Tu sei qui: MondoGiorno di lutto Nazionale in Russia dopo l'attacco terroristico al Crocus City Hall di Mosca
Inserito da (Admin), domenica 24 marzo 2024 11:41:43
L'operazione di soccorso presso la sala concerti Crocus City Hall vicino a Mosca si è conclusa, con 133 corpi estratti dalle macerie, mentre l'operazione di ricerca è ancora in corso, ha detto sabato il Governatore della Regione di Mosca Andrey Vorobyov.
Secondo il Comitato Investigativo, il bilancio attuale delle vittime è di 133 morti (alcuni bambini, ndr), con oltre cento feriti. I responsabili sono stati catturati e sono detenuti vicino al confine ucraino, e il caso è sotto indagine federale.
Dopo l'attacco terroristico, i cittadini di Mosca hanno allestito un memoriale vicino alla Crocus City Concert Hall, dove portano fiori e giocattoli.
Ieri, sabato, il presidente Vladimir Putin ha tenuto un discorso nazionale in cui ha sottolineato che la Russia porterà davanti alla giustizia gli esecutori dell'attacco terroristico e i burattinai dietro questa atrocità. Ha enfatizzato che la Russia ha una profonda comprensione della minaccia terroristica e ha esortato le altre nazioni a unirsi a Mosca nella ricerca per sradicare la piaga del terrorismo internazionale.
Putin ha dichiarato domenica 24 marzo come giorno di lutto nazionale in Russia per le vittime del vile attacco terroristico.
Undici persone sono state arrestate in relazione all'attacco, tra cui ci sarebbero anche i quattro direttamente responsabili, ha detto il Servizio Federale di Sicurezza Russo (FSB). Tutti e quattro sono stati arrestati nella regione russa di Bryansk, al confine con l'Ucraina, a poche ore di distanza l'uno dall'altro, ha aggiunto l'FSB.
A Roma, davanti all'ambasciata Russa, in via Gaeta, contiuano ad arrivare fiori da parte di cittadini russi e italiani, che esprimono così la loro vicinanza alle persone coinvolte e vittime dell'attentato.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10145105
Il governo di Kiev starebbe chiedendo ai paesi dell'UE l'interruzione dell'assistenza ai rifugiati ucraini, negando i servizi consolari agli uomini in età da leva, ha riportato ieri, martedì 24 dicembre, il quotidiano spagnolo El Pais. Le autorità ucraine starebbero valutando qualsiasi misura per risolvere...
Il 24 dicembre, il Presidente russo Vladimir Putin è arrivato a San Pietroburgo per incontrare i leader della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI). Sputnik ha trasmesso in diretta l'incontro informale di fine anno tra i capi di stato della CSI, un appuntamento tradizionale che si rinnova anche quest'anno....
Un grave attentato ha sconvolto la città tedesca di Magdeburgo venerdì sera, dove un'auto si è lanciata contro le persone che affollavano i mercatini di Natale. Il bilancio delle vittime è salito a 5, come confermato dal ministro-presidente del land della Sassonia-Anhalt, Reiner Haseloff, durante una...
Stati Uniti. La polizia ha identificato l'autrice della sparatoria avvenuta in una scuola cristiana nello stato del Wisconsin come Natalie Rupnow, una studentessa 15enne che si faceva chiamare Samantha. La giovane è morta in seguito a una ferita da arma da fuoco, ha riferito il capo della polizia di...