Tu sei qui: MondoLa ricostruzione della Striscia di Gaza sarà almeno di 90 miliardi di dollari
Inserito da (Admin), sabato 9 marzo 2024 19:15:49
Il recupero della Striscia di Gaza dai danni inflitti dall'escalation in corso del conflitto armato tra Israele e Hamas è attualmente stimato in 90 miliardi di dollari, a dichiararlo è il presidente egiziano Abdel Fattah Sisi.
"Il costo della ricostruzione della Striscia di Gaza ammonta a 90 miliardi di dollari", ha detto Sisi parlando al Cairo.
Il 7 ottobre 2023, Hamas ha lanciato un massiccio attacco con razzi contro Israele dalla Striscia di Gaza e ha violato il confine, uccidendo 1.200 civili e rapendo circa 240 persone.
Israele ha lanciato attacchi di rappresaglia, ordinato un completo blocco della Striscia di Gaza e avviato un'incursione terrestre nell'enclave palestinese con l'obiettivo dichiarato di eliminare i combattenti di Hamas e salvare gli ostaggi.
Finora, almeno 30.800 persone sono state uccise nella Striscia di Gaza, hanno affermato le autorità locali, tra cui più di 10mila bambini.
Il 24 novembre, il Qatar ha mediato un accordo tra Israele e Hamas su una tregua temporanea e lo scambio di alcuni prigionieri e ostaggi, nonché la consegna di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza.
L'ultimo cessate il fuoco risale al 1 dicembre. Si ritiene che più di 100 ostaggi siano ancora detenuti da Hamas a Gaza.
Foto di hosny salah da Pixabay
Fonte: Positano Notizie
rank: 10095104
Il governo di Kiev starebbe chiedendo ai paesi dell'UE l'interruzione dell'assistenza ai rifugiati ucraini, negando i servizi consolari agli uomini in età da leva, ha riportato ieri, martedì 24 dicembre, il quotidiano spagnolo El Pais. Le autorità ucraine starebbero valutando qualsiasi misura per risolvere...
Il 24 dicembre, il Presidente russo Vladimir Putin è arrivato a San Pietroburgo per incontrare i leader della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI). Sputnik ha trasmesso in diretta l'incontro informale di fine anno tra i capi di stato della CSI, un appuntamento tradizionale che si rinnova anche quest'anno....
Un grave attentato ha sconvolto la città tedesca di Magdeburgo venerdì sera, dove un'auto si è lanciata contro le persone che affollavano i mercatini di Natale. Il bilancio delle vittime è salito a 5, come confermato dal ministro-presidente del land della Sassonia-Anhalt, Reiner Haseloff, durante una...
Stati Uniti. La polizia ha identificato l'autrice della sparatoria avvenuta in una scuola cristiana nello stato del Wisconsin come Natalie Rupnow, una studentessa 15enne che si faceva chiamare Samantha. La giovane è morta in seguito a una ferita da arma da fuoco, ha riferito il capo della polizia di...