Tu sei qui: MondoMorte disertore russo, Cremlino: "Non abbiamo informazioni sulla sua morte"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 20 febbraio 2024 18:21:50
Il pilota russo Maksim Kuzminov, l'estate scorsa disertò col proprio elicottero in Ucraina; da qualche tempo viveva 'nascosto' in Spagna e, ieri, è stato trovato morto crivellato di colpi.
Chissà se Kuzminov pensava di essere 'finalmente' al sicuro in Spagna, i fatti dicono che lì, ieri, è stato ucciso.
La domanda però è lecita: si tratta di una vendetta dei russi per il tradimento subito o un regolamento di conti in una nuova vita all'estero che nulla avrebbe a che fare con l'aver disertato da militare russo consegnandosi a Kiev?
Mistero.
Le autorità ucraine - che dopo la sua fuga dall'esercito di Vladimir Putin lo avevano messo in sicurezza con la famiglia, nuovi documenti e 500.000 dollari di ricompensa - avevano confermato sin da subito che il giovane fosse morto. Ma le circostanze restano tutte da chiarire.
Kuzminov è stato trovato cadavere vicino a Villajoyosa, località costiera nella provincia di Alicante.
Kuzminov era stato il protagonista dell'Operazione Synytsia messa in atto con i servizi militari ucraini Gur il 9 agosto 2023 dopo una pianificazione di sei mesi: a settembre il giovane pilota raccontò di persona la sua fuga in elicottero nel documentario 'Downed russian pilots' e in una conferenza stampa a Kiev.
Quando la sua famiglia era già stata evacuata dalla Russia e portata al sicuro come promesso dal Gur, Kuzminov decise di agire atterrando nel luogo indicato dall'intelligence di Kiev.
Secondo il capo dell'intelligence esterna russa, Serghei Naryshkin, citato dalla Tass l'elicotterista russo Maxim Kuzminov era "un traditore e criminale che è diventato un cadavere morale già al momento in cui pianificava il suo delitto sporco e terribile".
Il Cremlino, dal canto suo, dichiara di non avere informazioni sulla morte in Spagna del disertore:
"Questa non è una questione che riguarda la presidenza", ha detto il portavoce Dmitry Peskov, citato dalle agenzie russe.
FONTE FOTO: Commons Wikimedia e Foto di Phil816 da Pixabay
Fonte: Booble
rank: 10277109
Il governo di Kiev starebbe chiedendo ai paesi dell'UE l'interruzione dell'assistenza ai rifugiati ucraini, negando i servizi consolari agli uomini in età da leva, ha riportato ieri, martedì 24 dicembre, il quotidiano spagnolo El Pais. Le autorità ucraine starebbero valutando qualsiasi misura per risolvere...
Il 24 dicembre, il Presidente russo Vladimir Putin è arrivato a San Pietroburgo per incontrare i leader della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI). Sputnik ha trasmesso in diretta l'incontro informale di fine anno tra i capi di stato della CSI, un appuntamento tradizionale che si rinnova anche quest'anno....
Un grave attentato ha sconvolto la città tedesca di Magdeburgo venerdì sera, dove un'auto si è lanciata contro le persone che affollavano i mercatini di Natale. Il bilancio delle vittime è salito a 5, come confermato dal ministro-presidente del land della Sassonia-Anhalt, Reiner Haseloff, durante una...
Stati Uniti. La polizia ha identificato l'autrice della sparatoria avvenuta in una scuola cristiana nello stato del Wisconsin come Natalie Rupnow, una studentessa 15enne che si faceva chiamare Samantha. La giovane è morta in seguito a una ferita da arma da fuoco, ha riferito il capo della polizia di...