Tu sei qui: MondoRussia proclama la tregua pasquale: “Fermate le operazioni militari fino a lunedì”
Inserito da (Admin), sabato 19 aprile 2025 18:00:33
Il Cremlino ha annunciato che, su ordine del presidente Vladimir Putin, da oggi - sabato 19 aprile – a partire dalle ore 18:00 di Mosca (le 13:00 GMT), tutte le operazioni militari russe verranno sospese in occasione della Pasqua ortodossa. La tregua pasquale durerà fino alle ore 00:00 tra domenica e lunedì.
La decisione, comunicata ufficialmente dall’agenzia Sputnik e confermata dal presidente stesso, è accompagnata dalla speranza che anche la parte ucraina rispetti la tregua e sospenda le ostilità durante il periodo sacro.
"Le nostre truppe dovranno comunque rimanere pronte a rispondere a eventuali provocazioni o violazioni della tregua da parte del nemico", ha specificato il capo del Cremlino, sottolineando come il cessate il fuoco non equivalga a un abbassamento della guardia.
Sul terreno, tuttavia, la situazione resta tesa. Il generale Valery Gerasimov, Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate russe, ha dichiarato che attualmente "tutti e sei i gruppi dell’esercito russo sono impegnati in operazioni offensive su undici fronti differenti". In particolare, nel settore settentrionale, le truppe stanno continuando l’operazione per il controllo della regione di Kursk, dove "la maggior parte del territorio risulta già liberata".
Proseguono le operazioni per "ripulire le aree di Gornal e Oleshnya dalla presenza di unità ucraine", ha affermato Gerasimov, denunciando che l’esercito di Kiev ha concentrato "forze significative in aree limitate della regione di confine". Tentativi di incursione ucraina nella regione russa di Belgorod sarebbero stati respinti.
L’annuncio della tregua pasquale arriva in un momento di particolare tensione sul fronte orientale del conflitto, e rappresenta un raro spiraglio diplomatico in una guerra che continua a consumare vite e territori. Resta da vedere se, e in che misura, anche l’Ucraina risponderà con un cessate il fuoco.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10273105
Potrebbe esserci spazio per un incontro tra Europa e Stati Uniti a Roma, in occasione dei funerali di Papa Francesco. A confermare l'ipotesi è stata Paula Pinho, portavoce della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, durante un briefing con la stampa: "Stiamo valutando la possibilità...
Papa Francesco, nato Jorge Mario Bergoglio, è morto questa mattina, lunedì 21 aprile 2025, all’età di 88 anni. Il decesso è avvenuto alle 7:35, secondo quanto comunicato dal cardinale Kevin Farrell. Fonti vicine al Vaticano indicano come possibile causa della morte un'emorragia cerebrale improvvisa....
di Massimiliano D'Uva Le dichiarazioni del Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, rilanciate dalla pagina ufficiale dell'Ambasciata della Federazione Russa in Italia, non possono essere archiviate come semplice propaganda. Al contrario, meritano una riflessione profonda, soprattutto da parte di chi...
La tregua pasquale annunciata dal presidente russo Vladimir Putin, con l’intento di fermare temporaneamente le ostilità durante le festività religiose, si è trasformata in una nuova miccia di accuse reciproche tra Mosca e Kiev. Il cessate il fuoco, proclamato sabato pomeriggio con validità dalle 17 di...