Tu sei qui: MondoTentato assassinio contro Trump, fermato un 58enne proveniente dalle Hawaii
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 16 settembre 2024 05:58:23
Nuovo tentato assassinio contro Donald Trump. Nel primo pomeriggio di ieri, l'ex presidente degli Stati Uniti è stato preso di mira mentre si trovava nel suo club di golf a West Palm Beach, in Florida. A dare la notizia è stata l'agenzia ANSA, riportando che un uomo armato ha tentato di avvicinarsi a Trump, ma è stato fermato grazie all'intervento del Secret Service.
Il sospettato è stato identificato come Ryan Wesley Routh, 58 anni, originario delle Hawaii. Secondo le prime ricostruzioni, Routh si è trasferito alle Hawaii nel 2018 dopo aver frequentato la North Carolina Agricultural and Technical State University. Sui suoi profili social, Routh avrebbe più volte parlato della guerra in Ucraina, spingendosi fino a cercare di reclutare soldati per sostenere le forze di Kiev. Al momento, non è chiaro se questi dettagli siano collegati al tentato attentato contro Trump.
L'allarme è scattato intorno alle 13:30, mentre Trump stava giocando una partita di golf. L'ex presidente si trovava tra la quinta e la sesta buca del percorso, quando un agente del Secret Service ha notato la canna di un fucile sporgere dalla recinzione. Il rapido intervento della sicurezza ha permesso di sventare l'attacco: l'agente ha aperto il fuoco contro il sospettato, mettendolo in fuga.
Trump è stato subito messo al sicuro dagli agenti del Secret Service, che lo hanno coperto e portato via su una golf car. L'ex presidente è stato quindi trasferito a Mar-a-Lago, accompagnato da una scorta rinforzata. "Sto bene, non mi arrenderò mai", ha dichiarato Trump poco dopo l'incidente, rassicurando i suoi sostenitori.
Un testimone presente nella zona ha visto l'attentatore fuggire attraverso i cespugli e ha scattato foto della sua auto, una Nissan nera, e della targa. Grazie a queste informazioni, la polizia è riuscita a rintracciare Routh e arrestarlo. Al momento della cattura, l'uomo non era armato e si è mostrato calmo, senza opporre resistenza o mostrare emozioni particolari. Ora si trova in custodia presso la polizia locale.
Durante la perlustrazione dell'area, gli agenti hanno trovato uno zaino, una GoPro e un fucile semiautomatico in stile Ak-47 con mirino telescopico, segno che l'attentato avrebbe potuto rivelarsi letale anche a distanza. Le indagini, condotte dall'FBI, sono ancora nelle fasi iniziali, ma l'agenzia ha già confermato che si tratta di un tentato assassinio.
Questo è il secondo episodio di questo genere in soli due mesi. A luglio, a Butler, Pennsylvania, un ventenne di nome Thomas Crooks aveva cercato di uccidere Trump mentre l'ex presidente era sul palco di un evento politico. Crooks, armato, aveva ferito Trump all'orecchio, causando però la morte di un'altra persona e il ferimento di due spettatori, prima di essere abbattuto da un cecchino del Secret Service.
Le indagini continueranno per capire quali siano state le motivazioni di Ryan Wesley Routh e se ci siano eventuali collegamenti con altre organizzazioni o eventi recenti. L'FBI ha promesso di fornire ulteriori dettagli nelle prossime ore.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100950109
Il governo di Kiev starebbe chiedendo ai paesi dell'UE l'interruzione dell'assistenza ai rifugiati ucraini, negando i servizi consolari agli uomini in età da leva, ha riportato ieri, martedì 24 dicembre, il quotidiano spagnolo El Pais. Le autorità ucraine starebbero valutando qualsiasi misura per risolvere...
Il 24 dicembre, il Presidente russo Vladimir Putin è arrivato a San Pietroburgo per incontrare i leader della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI). Sputnik ha trasmesso in diretta l'incontro informale di fine anno tra i capi di stato della CSI, un appuntamento tradizionale che si rinnova anche quest'anno....
Un grave attentato ha sconvolto la città tedesca di Magdeburgo venerdì sera, dove un'auto si è lanciata contro le persone che affollavano i mercatini di Natale. Il bilancio delle vittime è salito a 5, come confermato dal ministro-presidente del land della Sassonia-Anhalt, Reiner Haseloff, durante una...
Stati Uniti. La polizia ha identificato l'autrice della sparatoria avvenuta in una scuola cristiana nello stato del Wisconsin come Natalie Rupnow, una studentessa 15enne che si faceva chiamare Samantha. La giovane è morta in seguito a una ferita da arma da fuoco, ha riferito il capo della polizia di...