Ultimo aggiornamento 3 minuti fa S. Giovanni apostolo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: MondoYemen, presidente Biden ordina attacco postazioni Houthi

Mondo

usa, yemen, biden, trump, houthi, attacco

Yemen, presidente Biden ordina attacco postazioni Houthi

Washington lo definisce inevitabile ma, allo stesso tempo, si rischia sempre più l'allargamento del conflitto in Medio Oriente

Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 13 gennaio 2024 16:43:43

di Norman di Lieto

Gli attacchi da parte degli Houthi nel Mar Rosso hanno 'innescato' la reazione americana ed ora, con la risposta di Washington, il timore di una 'escalation' in Medio Oriente si fa sempre più forte.

È stato Joe Biden ad ordinare l'attacco contro le postazioni Houthi in Yemen, considerandolo "inevitabile" dal punto di vista americano.

Eppure, il rischio è reale ed è quello di un allargamento del conflitto in Medio Oriente sul piano estero, mentre sul fronte interno aumentano anche i malumori tra gli stessi dem per i rischi che Biden correrebbe alle urne alle prossime presidenziali alla fine del 2024.

Con queste parole, Joe Biden, ha comunicato l'attacco in Yemen ordinato dal presidente americano:

"Oggi, su mio ordine, le forze militari statunitensi, insieme al Regno Unito e con il sostegno di Australia, Bahrein, Canada e Olanda, hanno condotto con successo attacchi contro una serie di obiettivi nello Yemen utilizzati dagli Houthi".

Una decisione sofferta quella di Biden, sempre più sotto pressione senza dimenticare l'affaire legato al segretario alla difesa, Lloyd Austin che è stato ricoverato in ospedale, senza che Biden fosse informato, proprio nel momento più delicato del conflitto in Medio Oriente.

Il raid è arrivato dopo che la via diplomatica del segretario di Stato Antony Blinken, non aveva sortito l'effetto sperato.

La 'moral suasion' su Israele non ha funzionato, mentre gli Houthi minacciavano di attaccare tutti i Paesi che sostenevano Tel Aviv.

Dopo l'ennesima riunione con il suo team per la sicurezza e Austin ancora ricoverato in ospedale, Biden ha contattato gli alleati e ordinato l'attacco che è stato poi sferrato.

Donald Trump, intanto, scalda già i motori per la campagna elettorale: prima avendo un ruolo di primo piano per far fermare gli aiuti a Kiev (stop ai fondi, esauriti) e che ha attaccato Biden, non appena il presidente americano ha ordinato l'attacco in Yemen.

Il tycoon ha dichiarato:

"Lanciamo bombe in Medio Oriente (dove io ho sconfitto l'Isis) e il nostro segretario alla Difesa, dopo che è sparito per cinque giorni, è alla guida della guerra dal suo computer in una stanza di ospedale. Ricordatevi che questa è la stessa gang che si è arresa in Afghanistan. Ora abbiamo guerre in Ucraina, Israele e Yemen ma nessuna guerra al nostro confine sud", ha tuonato Trump in riferimento all'emergenza migranti dal Messico.

 

Foto: Commons Wikimedia (both)

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

Joe Biden, presidente Usa<br />&copy; Commons Wikimedia Joe Biden, presidente Usa © Commons Wikimedia
Donald Trump<br />&copy; Commons Wikimedia Donald Trump © Commons Wikimedia

rank: 10696105

Mondo

Mondo

Kiev nega di aver richiesto tagli agli aiuti ai rifugiati e ai servizi consolari per uomini in età da leva

Il governo di Kiev starebbe chiedendo ai paesi dell'UE l'interruzione dell'assistenza ai rifugiati ucraini, negando i servizi consolari agli uomini in età da leva, ha riportato ieri, martedì 24 dicembre, il quotidiano spagnolo El Pais. Le autorità ucraine starebbero valutando qualsiasi misura per risolvere...

Mondo

Putin ospita i leader della CSI per il tradizionale vertice di fine anno a San Pietroburgo

Il 24 dicembre, il Presidente russo Vladimir Putin è arrivato a San Pietroburgo per incontrare i leader della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI). Sputnik ha trasmesso in diretta l'incontro informale di fine anno tra i capi di stato della CSI, un appuntamento tradizionale che si rinnova anche quest'anno....

Mondo

Attentato al mercatino di Natale di Magdeburgo: 5 morti e oltre 200 feriti

Un grave attentato ha sconvolto la città tedesca di Magdeburgo venerdì sera, dove un'auto si è lanciata contro le persone che affollavano i mercatini di Natale. Il bilancio delle vittime è salito a 5, come confermato dal ministro-presidente del land della Sassonia-Anhalt, Reiner Haseloff, durante una...

Mondo

Stati Uniti, tragedia in una scuola nel Wisconsin: 15enne identificata come la responsabile della sparatoria

Stati Uniti. La polizia ha identificato l'autrice della sparatoria avvenuta in una scuola cristiana nello stato del Wisconsin come Natalie Rupnow, una studentessa 15enne che si faceva chiamare Samantha. La giovane è morta in seguito a una ferita da arma da fuoco, ha riferito il capo della polizia di...