Tu sei qui: Musica, Cinema e Teatro“Barbie” arriva ad Amalfi: al Cinema Iris il live action della celebre serie di bambole della Mattel
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 25 luglio 2023 15:47:53
Il 20 luglio è uscito nelle sale italiane il film più atteso dell'estate e da giovedì 27 luglio potrà essere guardato anche al "Cinema Iris" di Amalfi.
Stiamo parlando di "Barbie", il primo adattamento cinematografico live action della celebre serie di fashion doll della Mattel.
Diretto da Greta Gerwig, vede protagonisti Margot Robbie nel ruolo di Barbie e Ryan Gosling nel ruolo di Ken. Nel cast del film ci sono anche America Ferrara, Kate McKinnnon, Issa Rae, Michael Cera, Rhea Perlman, Will Ferrell e Dua Lipa, che ne ha anche firmato la colonna sonora.
La regista descrive un matriarcato in cui le donne detengono tutto il potere e possono essere tutto ciò che vogliono.
Costretta ad abbandonare Barbieland e la sua perfezione, Barbie si avventura per il mondo reale dove vive una serie di avventure che le saranno di insegnamento.
In un'intervista al magazine "Time", la bellissima attrice 33enne ha spiegato che la policy di cambiamento della bambola portata avanti da Mattel è stata fondamentale perché accettasse il ruolo di protagonista nel film.
Infatti, accanto alla "versione stereotipata" dai capelli biondi e occhi azzurri, nel film (come nella realtà) esistono le altre versioni di Barbie, con diversi colori di pelle, di occhi, di capelli e diverse bodyshape.
Lanciata nel 1959, Barbie è la bambola più venduta al mondo nonché elemento di punta della Mattel. Da allora ha subito tanti cambiamenti.
Una delle critiche più frequenti mosse contro la bambola è stata quella di promuovere un'immagine della donna anatomicamente poco realistica, con il rischio conseguente che le bambine aspirino ad avere quel tipo di corpo, preludio dell'anoressia. Per tale motivo, dal 1997, il corpo della Barbie è stato modellato affinché abbia un bacino più ampio. E, ancora, nel 2016 la Mattel ha rivelato i nuovi modelli della bambola più famosa del mondo: curvy, tall e petite.
Nel frattempo, non sono mancate le polemiche, mentre sui social è scoppiata la Barbie mania: con outfit e make up ispirati alla bambola, e perfino dolcetti e piatti di pasta, tutto rigorosamente rosa.
Fonte: Amalfi News
rank: 102829108
Grandissimo successo per il documentario "Pino Daniele - Nero a Metà", scritto da Marco Spagnoli e Stefano Senardi, che ha raccolto oltre mezzo milione di euro di incassi e quasi 60.000 spettatori nei soli tre giorni di programmazione (4-5-6 gennaio). L'enorme affluenza e l'entusiasmo del pubblico hanno...
NoMade Film srl presenta Il Cuore Inverso, un monologo intenso e vibrante di Nando Vitali, interpretato dall'attrice Carmen Di Marzo. La regia è firmata da Paolo Vanacore, con musiche originali di Alessandro Panatteri, scene curate da Alessandra De Angelis e i costumi realizzati da Red Bodò. Lo spettacolo...
Tra verità e surrealismo, tre uomini-bambini in una discarica, con il ritmo di Beckett e l'umanità della Sicilia: la Compagnia Scimone Sframeli in scena conIl Cortile (Premio Ubu 2004 come miglior testo italiano)all'Argot Studio di Roma, dal 16 al 19 gennaio. Con Francesco Sframeli, Spiro Scimone, Gianluca...
In occasione dell'Epifania, ieri 6 gennaio, presso la Pediatria dell'AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno, diretta dalla dottoressa Carla Mauro, una attesissima visita ha rallegrato i piccoli pazienti ricoverati nel reparto. Il noto cantante è artista Salernitano, Rocco Hunt ha festeggiato...