Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroCinema, Catherine Deneuve compie 80 anni
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 22 ottobre 2023 16:03:58
Una donna di classe, un'attrice formidabile, un'icona di bellezza, charme, mistero: in una parola, anzi due: Catherine Deneuve.
L'attrice francese, nata a Parigi il 22 ottobre del 1943 compie 80 anni, oggi.
Chi non ricorda quella frase sussurrata per un celebre spot:
"Oui, je suis Catherine Deneuve".
È figlia di due attori e suo padre Maurice è il direttore di doppiaggio della Paramount.
Nasce in una città ancora sotto il controllo dei nazisti, ed è la terza di quattro figlie e fin da ragazzina - insieme alla sorella maggiore Françoise - incontra il cinema come doppiatrice nelle pellicole americane esportate in Francia.
Sarà Françoise a trascinarla sul set la prima volta, quando ha solo 13 anni, per una breve apparizione ne "Le collegiali" di André Hunebelle.
Tre anni dopo accetta, senza entusiasmo, il primo ruolo in "La ragazza super sprint" di Jacques Poitrenaud.
Sceglie un nome d'arte - il cognome della madre per non dare ombra a Françoise - quando è addirittura Mel Ferrer a imporla nel film successivo perché "gli ricorda Audrey Hepburn".
Nel 1961 incontra su un set Roger Vadim, se ne innamora, va a vivere con lui e con lui darà il primo figlio, Christian.
La relazione è tempestosa e poco duratura nonostante sia il compagno-pigmalione a dirigerla verso il successo ("Il vizio e la virtù", 1963).
Nel 1965 sposa il fotografo inglese David Bailey.
Irrompe poi nella sua vita Roman Polanski che la convince a interpretare l'enigmatico ruolo dell'assassina schizofrenica nel suo primo film inglese, "Repulsion", applaudito dalla critica e premiato con l'Orso d'argento a Berlino nel 1965.
Ma l'incontro artistico forse più significativo della sua vita è con Luis Bunuel in "Bella di giorno" del 1970 facendo 'rivoltare' i moralisti, oggetto di scandalo nonostante il Leone d'oro, troverà un seguito ideale due anni dopo con "Tristana".
François Truffaut se ne innamora e le regala il ruolo hitcockiano di "La mia droga si chiama Julie" (1969).
Magico sodalizio artistico culminato nel trionfo di "L'ultimo metro" con Gérard Depardieu nel 1980.
Intanto Deneuve incontra - il nostro Bel - Marcello Mastroianni (reduce dall'abbandono di Faye Dunaway).
Avranno una figlia insieme - Chiara - costruendo una sorta di famiglia allargata con la moglie di Marcello e sua figlia Barbara; vivranno a Parigi per quattro anni e altrettante volte faranno coppia sullo schermo, spesso con Marco Ferreri regista.
Catherine avrà poi una breve relazione con Gerard Depardieu (il suo migliore amico e partner in ben 10 film), il suo agente e banchiere Bertrand de Labbey, il patron delle tv Pierre Lescure. Oggi vive nel cuore di Parigi a due passi da Saint Sulpice.
La pensione per una diva come lei?
Un miraggio lontano: il suo nuovo film, "Bernadette" sulla moglie del presidente Chirac è appena uscito sugli schermi parigini e ancora una volta ha sorpreso tutti.
Fonte: Booble
rank: 10628101
Grandissimo successo per il documentario "Pino Daniele - Nero a Metà", scritto da Marco Spagnoli e Stefano Senardi, che ha raccolto oltre mezzo milione di euro di incassi e quasi 60.000 spettatori nei soli tre giorni di programmazione (4-5-6 gennaio). L'enorme affluenza e l'entusiasmo del pubblico hanno...
NoMade Film srl presenta Il Cuore Inverso, un monologo intenso e vibrante di Nando Vitali, interpretato dall'attrice Carmen Di Marzo. La regia è firmata da Paolo Vanacore, con musiche originali di Alessandro Panatteri, scene curate da Alessandra De Angelis e i costumi realizzati da Red Bodò. Lo spettacolo...
Tra verità e surrealismo, tre uomini-bambini in una discarica, con il ritmo di Beckett e l'umanità della Sicilia: la Compagnia Scimone Sframeli in scena conIl Cortile (Premio Ubu 2004 come miglior testo italiano)all'Argot Studio di Roma, dal 16 al 19 gennaio. Con Francesco Sframeli, Spiro Scimone, Gianluca...
In occasione dell'Epifania, ieri 6 gennaio, presso la Pediatria dell'AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno, diretta dalla dottoressa Carla Mauro, una attesissima visita ha rallegrato i piccoli pazienti ricoverati nel reparto. Il noto cantante è artista Salernitano, Rocco Hunt ha festeggiato...