Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Raimondo di Penyafort

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroDavid di Donatello: "Le otto montagne" è il miglior film /TUTTI I PREMI

Musica, Cinema e Teatro

Cinema, David di Donatello, film, premi

David di Donatello: "Le otto montagne" è il miglior film /TUTTI I PREMI

Marina Cicogna ha ricevuto il David alla Carriera 2023, mentre Isabella Rossellini ed Enrico Vanzina hanno ricevuto i David Speciali.

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 11 maggio 2023 13:05:54

Il film "Le otto montagne" di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh ha vinto il premio David di Donatello come miglior film nella 68° edizione della cerimonia di premiazione, condotta da Carlo Conti e Matilde Gioli, tenutasi negli studi Cinecittà@Lumina di Roma e trasmessa in diretta su Rai 1.

 

Marina Cicogna ha ricevuto il David alla Carriera 2023, mentre Isabella Rossellini ed Enrico Vanzina hanno ricevuto i David Speciali.

 

Il David dello Spettatore è stato assegnato al film "Il grande giorno" di Massimo Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo, mentre il David di Donatello per il Miglior cortometraggio è andato a "Le variabili dipendenti" di Lorenzo Tardella.

 

Barbara Ronchi riceve il David di Donatello quale migliore attrice per il film "Settembre", diretto da Giulia Steigerwalt, che a sua volta ha vinto il premio per la miglior regista esordiente. Come miglior attore protagonista è stato premiato Fabrizio Gifuni per il film "Esterno notte" di Marco Bellocchio.

 

Il premio per la miglior attrice non protagonista è stato assegnato ad Emanuela Fanelli per il film "Siccità" di Paolo Virzì, mentre Francesco Di Leva riceve il David come miglior attore non protagonista per "Nostalgia", diretto da Mario Martone.

 

«Grazie a Mario Martone che accompagna la mia carriera da 25 anni. Grazie a mia moglie che mi rende un uomo semplice e onesto, la amo per questo. In realtà state premiando due persone: senza Pierfrancesco Favino questo premio non l'avrei mai preso. Io dico che maggio per me è un mese fortunato: il 10 maggio '87 il primo scudetto del Napoli, il 4 maggio il terzo scudetto, mio figlio è nato il 5 maggio, e il 10 maggio il David di Donatello», ha detto l'attore visibilmente emozionato.

 

Roberto Andò, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso hanno vinto il premio per la miglior sceneggiatura originale con il film "La stranezza", mentre Giada Calabria e Loredana Raffi hanno vinto il premio per la miglior scenografia per il film "La Stranezza" di Roberto Andò.

 

Maria Rita Barbera ha ricevuto il premio per i migliori costumi per il film con Ficarra e Picone. Il David di Donatello 2023 per il miglior compositore va a Stefano Bollani per il film "Il Pataffio", di Francesco Lagi.

 

Una scioccata Elodie ha vinto il David per il brano «Proiettili» scritto per il film «Ti mangio il cuore» con musica di Joan Thiele, Elisa Toffoli ed Emanuele Triglia. «Sono veramente molto, molto emozionata. Non me l'aspettavo, io non vinco mai», ha detto.

 

In questa edizione, sono stati iscritti al premio 141 film italiani di lungometraggio, di cui 20 diretti da registe donne, 48 opere prime, 132 documentari e 444 cortometraggi in concorso. La giuria dell'Accademia del Cinema Italiano ha assegnato i riconoscimenti ai film usciti in Italia dal 1° marzo 2022 al 31 dicembre 2022.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 101511101

Musica, Cinema e Teatro

Musica, Cinema e Teatro

Anthony Strong e la Salerno Jazz Orchestra incantano l’auditorium Niemeyer nell'ultimo Concerto d'Inverno

Anthony Strong e la Salerno Jazz Orchestra chiudono con successo "Ravello Concerti d'inverno" Con il concerto di Anthony Strong e della Salerno Jazz Orchestra si chiude con successo la rassegna "Ravello Concerti d'inverno" organizzata dalla Fondazione Ravello del neopresidente Alessio Vlad con il sostegno...

Musica, Cinema e Teatro

Debutta “Nati 80” di Claudio Tortora: la nuova commedia musicale del COS

Il Consorzio Operatori dello Spettacolo (COS), che da oltre 21 anni gestisce con passione il Teatro Delle Arti di Salerno, in coproduzione con la GV Eventi, inaugura il 2025 con una nuova e avvincente produzione teatrale: la commedia musicale "Nati 80", scritta da Claudio Tortora, per la regia di Antonello...

Musica, Cinema e Teatro

“Tempi Supplementari” di Corrado Ardone disponibile per gli abbonati su Amazon Prime video

Il 2024 di Corrado Ardone, anno vissuto intensamente tra produzioni di cinema e teatro, si è chiuso con l'uscita su Amazon Prima video, incluso nell'abbonamento, del film "Tempi Supplementari", in contemporanea per l'Italia, Inghilterra, Francia e Stati Uniti d'America. Un risultato esaltante per un'opera...

Musica, Cinema e Teatro

Diego Ceretta ed Ettore Pagano incantano l'Auditorium Niemeyer con l'Orchestra Filarmonica di Benevento

L'ultima esecuzione a Ravello dell'Orchestra Filarmonica di Benevento è di quest'estate ma sul Belvedere di Villa Rufolo. Anche in quell'occasione, come le due precedenti all'Auditorium Oscar Niemeyer, furono tanti e calorosi gli applausi per la giovane formazione sannita che, fresca dell'inaugurazione...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno