Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Pietro Canisio

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroFavino polemizza sul film sulla vita di Enzo Ferrari: "Assurdo che venga interpretato da attore straniero"

Musica, Cinema e Teatro

venezia, mostra del cinema, attori, pierfrancesco favino, ferrari, avati, salvatores

Favino polemizza sul film sulla vita di Enzo Ferrari: "Assurdo che venga interpretato da attore straniero"

Il film che vede come regista Michael Mann che ha scelto come protagonista l'attore - non italiano - (da qui la polemica dell'attore) Adam Driver che interpretò anche Maurizio in: "The House of Gucci"

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 3 settembre 2023 17:59:32

O Adam Driver è perfetto per impersonare gli attori italiani, oppure è semplicemente un bravissimo attore che piace ai registi che lo scelgono per interpretare il ruolo di protagonista nei film che dirigono.

Eppure, l'attore americano che aveva già impersonato Maurizio Gucci in: "The House of Gucci" bissa con il film in mostra a Venezia dove è Enzo Ferrari.

Insomma, due mostri sacri dell'imprenditoria italiana impersonati da un attore americano e che ha fatto sbottare, come detto, Pierfrancesco Favino che ha polemizzato e molto su questa scelta.

Con un video integrale l'attore italiano lancia la sua battaglia proprio dalla Mostra di Venezia, per accendere un faro sui ruoli degli attori italiani nel panorama internazional

''Il pubblico italiano tornerà ad avere fiducia nel cinema italiano quando vedrà gli attori italiani entrare nelle produzioni internazionali [...]

Se invece noi consentiamo ai nostri ruoli di essere recitati da attori non italiani, cosa unica nel mondo in questo istante, ecco che saremo sempre nello stesso campionato ma per i ruoli di retrocessione. Questa è una piccola battaglia da fare'', affonda Favino.

Che sottolinea ancora:

''Nessun Paese al mondo in questo momento sta consentendo a Pierfrancesco Favino di fare, giustamente, Kennedy o Tom Ford. E noi invece stiamo tranquillamente dicendo che tutta la famiglia Gucci è italo americana, senza problemi. Se va bene, va bene per tutti''.

L'attore, a Venezia come protagonista assoluto di 'Comandante' di Edoardo De Angelis e presente anche nel film di Stefano Sollima, 'Adagio', si toglie molti sassolini dalle scarpe:

''Io sono un po' stanco di essere additato con un cliché dell'italiano fatto in un certo modo.

Per me un attore è libero di pensare di essere una giraffa belga. Quello è il nostro mestiere, noi esistiamo per essere quello che non siamo. Ma se le regole comuni sono queste, allora a queste regole dobbiamo partecipare anche noi.

Soprattutto perché chi viene qui ha un risparmio del 45% di tasse''.

Sono in molti a sostenere la 'battaglia' di Favino, uno dei primi è il regista Pupi Avati:

"La polemica di Favino io la condivido. Ha pienamente ragione. Visto che capita spesso che gli americani facciano film sugli italiani, ha perfettamente un suo senso che siano interpretati da italiani.

Ferrari, un modenese, che viene dal Nebraska, fa un po' ridere.

Quando ho girato il film su Dante Alighieri, noi siamo stati sedotti dall'idea di farlo interpretare ad Al Pacino.

Ma per quanto lui sia un italo americano, poi ci siamo ricreduti.

E grazie a Dio abbiamo scelto Sergio Castellitto e Alessandro Sperduti, quindi attori italiani. Il film ha avuto un grande successo e questo conferma che con attori italiani il film ha una credibilità assoluta maggiore".

Anche Gabriele Salvatores si schiera con Favino:

"Il tema posto da Pierfrancesco Favino, che è un mio caro amico, è una questione molto complessa, su cui bisognerebbe riflettere in maniera più approfondita e comunque il fatto che oggi ne stiamo discutendo dimostra l'importanza del tema".

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

Pier Francesco Favino<br />&copy; pagina Facebook Pier Francesco Favino Pier Francesco Favino © pagina Facebook Pier Francesco Favino
Enzo Ferrari<br />&copy; Commons Wikimedia Enzo Ferrari © Commons Wikimedia

rank: 103610109

Musica, Cinema e Teatro

Musica, Cinema e Teatro

Alessandra Amoroso a Napoli per il “Fino a Qui Summer Tour 2025”: al via prevendita biglietti

Dopo aver conquistato i palasport italiani con il successo di "Fino a Qui in Tour", Alessandra Amoroso annuncia il suo ritorno live con il "Fino a Qui Summer Tour 2025". La tournée, prodotta e organizzata da Friends and Partners, porterà la cantante ad esibirsi in alcuni dei luoghi più belli e suggestivi...

Musica, Cinema e Teatro

"Superman": l'uomo d'acciaio torna al cinema nel 2025 con la firma di James Gunn

Il 2025 segnerà un nuovo inizio per uno dei supereroi più iconici di tutti i tempi. "Superman", diretto da James Gunn, arriverà nei cinema il 10 luglio 2025, inaugurando la nuova era cinematografica dei DC Studios. Il film, distribuito da Warner Bros. Pictures, promette di riportare sul grande schermo...

Musica, Cinema e Teatro

Positano, Enzo Avitabile porta il suo "Sacro Sud" nella Chiesa di Santa Maria Assunta

La magia della musica incontra la spiritualità a Positano, nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria Assunta. Domenica 22 dicembre, alle ore 19, Enzo Avitabile, uno dei più celebri musicisti e compositori partenopei, inaugurerà l'anteprima invernale di "Vicoli in Arte" con il suo concerto...

Musica, Cinema e Teatro

Salerno, il Grinch protagonista del secondo appuntamento di “Fiabe d’Artista”

Il Comune di Salerno, in collaborazione con la Camera di Commercio e la ConfCommercio di Salerno, presenta il secondo appuntamento della rassegna Fiabe d'Artista, una serie di family show che sta incantando grandi e piccini. Protagonista della serata sarà la Compagnia dell'Arte di Salerno, guidata dalla...