Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroGrande successo per “Pino”, il documentario diretto da Francesco Lettieri è primo al Box Office
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 1 aprile 2025 13:19:17
Grande successo per "Pino", il documentario diretto da Francesco Lettieri, che conquista il primo posto al Box Office.
Oggi, martedì 1 aprile, e domani, mercoledì 2 aprile, prosegue la programmazione in 297 sale in tutta Italia del documentario dedicato a PINO DANIELE, a 70 anni dalla sua nascita e a 10 anni dalla sua scomparsa, prodotto da Grøenlandia, Lucky Red e Tartare Film, distribuito da Lucky Red, in collaborazione con Netflix e TimVision.
Un grande cantautore, un poeta, un chitarrista straordinario, amato per la semplicità e la sfrontatezza con cui accedeva al suo mondo interiore e per la capacità di condividerlo, Pino Daniele ha saputo fondere la tradizione napoletana con la musica nera, creando sonorità nuove e originali.
Nel documentario, Francesco Lettieri affida a Federico Vacalebre, giornalista e critico musicale, la narrazione di un Pino ancora poco conosciuto, attraverso filmati inediti di concerti, backstage, sessioni in sala d’incisione, foto di famiglia, appunti tratti dai suoi diari e strumenti musicali. Ripercorrendo i luoghi in cui Pino ha vissuto, emergono sogni, lotte, delusioni, traguardi e i rapporti con famiglia, amici e colleghi.
A impreziosire ulteriormente "PINO" è l’inedito "Tiéne ‘Mmàno" (Warner Music), disponibile online in versione visual video: YouTube - Tiéne ‘Mmàno.
Pino Daniele è stato un cantautore, una rockstar, un’icona pop, ma anche un compagno di scuola, un amico sincero, un marito, un padre. Napoletano, sì, ma innamorato anche della Toscana, di Roma e di Milano. Un concentrato di italianità che rifuggiva gli stereotipi, cercando ispirazione nei musicisti di tutto il mondo. Il documentario racconta tutto questo, partendo dalla sua musica, dalle sue canzoni e dai suoi esperimenti. "Pino" è un viaggio nella sua vita, testimoniato in audio da chi lo ha amato, con cui ha lavorato, suonato, viaggiato in tour, discusso e poi fatto pace.
L’architrave narrativa è affidata a Federico Vacalebre, che si mette alla ricerca di ciò che resta di Pino e scopre che forse Pino Daniele non se n’è mai andato davvero.
Il documentario include interviste a numerosi artisti che hanno collaborato con Pino Daniele, tra cui Fiorella Mannoia, Jovanotti, Vasco Rossi, Loredana Bertè, Rosario Fiorello, James Senese, Rosario Jermano, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Enzo Avitabile, oltre a star internazionali come Eric Clapton e Chick Corea, amici d’infanzia, parenti e discografici.
Oltre alle testimonianze, vi è una selezione di videoclip girati nella Napoli di oggi, perché i protagonisti dei testi di Pino camminano ancora per i vicoli della città, e le sue canzoni continuano a raccontare la Napoli attuale e quella che sarà.
Francesco Lettieri, regista napoletano con una solida esperienza nel mondo musicale e un forte sodalizio artistico con Liberato, con cui ha costruito un immaginario innovativo legato a Napoli, racconta Pino Daniele anche attraverso videoclip inediti girati per l’occasione e inseriti all’interno del documentario.
Sono online anche il trailer (link) e una clip tratta dal documentario (link) con immagini live dello storico concerto del 19 settembre 1981 in Piazza del Plebiscito a Napoli, tenutosi in concomitanza con la festa di San Gennaro, davanti a oltre 200.000 persone. Sul palco con Pino Daniele: Tullio De Piscopo, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Tony Esposito, James Senese – una formazione tutta partenopea per un evento in cui blues, jazz, funk e rock si mescolavano nel segno del "Neapolitan Power".
Soggetto e sceneggiatura: Federico Vacalebre e Francesco Lettieri
Fotografia: Salvatore Landi
Scenografia: Marcella Mosca
Montaggio: Mauro Rodella
Costumi: Antonella Mignogna
Il progetto è realizzato in collaborazione con la Fondazione Pino Daniele ETS, che ha conferito al documentario il sigillo "70/10 Anniversary", un marchio distintivo riservato esclusivamente a eventi, progetti e manifestazioni che celebrano la memoria di Pino Daniele e ne valorizzano l’eredità musicale e culturale, nel decennale della scomparsa e nel settantesimo anniversario della nascita.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10642103
Nanni Moretti, regista e attore italiano di 71 anni, è stato ricoverato d'urgenza all'ospedale San Camillo di Roma nel pomeriggio del 2 aprile 2025, dopo essere stato colpito da un infarto. Trasportato immediatamente in ospedale, è stato sottoposto a un intervento chirurgico e attualmente si trova nel...
Domenica 6 aprile dalle 19 al Teatro "Il Piccolo di Cava" in Piazza V. Emanuele III a Cava de' Tirreni, la compagnia Samarcanda Teatro da Battipaglia presenterà lo spettacolo Da giovedì a giovedì, di Aldo De Benedetti, per la regia di Enzo Fauci. La compagnia, fondata da Francesco D'Andrea. festeggia...
Il mondo del cinema è a lutto per la scomparsa prematura di Val Kilmer. L'attore americano, come riporta il New York Times, è morto a Los Angeles all'età di 65 anni. La causa del decesso, secondo la figlia Mercedes, sarebbero state le complicazioni di una polmonite. Nel 2014 gli fu diagnosticato un cancro...
Un successo annunciato quello di "PINO", il documentario diretto da Francesco Lettieri, che ha conquistato il primo posto al Box Office italiano, confermando quanto l'amore per Pino Daniele sia ancora vivo e profondo. La programmazione prosegue anche oggi, martedì 1 aprile, e domani, mercoledì 2 aprile,...