Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroIl Peperoncino Jazz Festival celebra le donne, il vino e l'archeologia in Calabria
Inserito da (Admin), venerdì 22 settembre 2023 08:48:59
Il Peperoncino Jazz Festival (PJF) si appresta a concludere la sua XXII edizione con un finale in grande stile, combinando jazz di livello internazionale, vini prelibati e l'intrigante storia archeologica del territorio calabrese. Dopo il successo straordinario delle scorse tappe, gli ultimi due appuntamenti del progetto "Women, Jazz & Wine" promettono di catturare nuovamente l'attenzione di jazzofili, enofili e turisti.
Il concept dell'evento, nato dalla mente creativa di Sergio Gimigliano, direttore artistico del PJF, e Demetrio Stancati, presidente del Consorzio di tutela Vini DOP Terre di Cosenza, è semplice ma accattivante: combinare concerti jazz di grande qualità, eseguiti dalle voci femminili più apprezzate del panorama internazionale, con la degustazione di vini locali nelle cantine più suggestive del Cosentino, il tutto condito da conferenze ed approfondimenti sulla storia del vino curati dal Parco Archeologico di Sibari.
Questa edizione ha visto esibizioni memorabili, come il tributo a Pino Daniele di Nives Raso e la performance di Rossana Casale dedicata al vino. Ma la magia non è ancora finita.
Questa sera, Beatrice Valente, talentuosa contrabbassista e cantante, si esibirà nell'Azienda agricola La Matina a San Marco Argentano. Con un repertorio che spazia dalle sonorità di New Orleans al calore di Rio De Janeiro, e con un omaggio alle sue radici napoletane, Valente promette di incantare il pubblico con il suo progetto "Play what you feel".
Il gran finale del festival si terrà sabato presso le Tenute Terre di Balbia di Altomonte, con la straordinaria presenza della cantante di origini panamensi Lauren Henderson, che con le sue radici caraibiche offre una fusione unica tra jazz afroamericano e passione latina.
Con eventi come questi, il PJF si conferma non solo come uno dei principali festival jazz italiani, ma anche come promotore di cultura, valorizzando il patrimonio enologico e archeologico della Calabria. Un'esperienza multisensoriale che rimarrà impressa nei cuori e nelle menti di tutti coloro che avranno la fortuna di parteciparvi.
Fonte: Booble
rank: 10353106
Grandissimo successo per il documentario "Pino Daniele - Nero a Metà", scritto da Marco Spagnoli e Stefano Senardi, che ha raccolto oltre mezzo milione di euro di incassi e quasi 60.000 spettatori nei soli tre giorni di programmazione (4-5-6 gennaio). L'enorme affluenza e l'entusiasmo del pubblico hanno...
NoMade Film srl presenta Il Cuore Inverso, un monologo intenso e vibrante di Nando Vitali, interpretato dall'attrice Carmen Di Marzo. La regia è firmata da Paolo Vanacore, con musiche originali di Alessandro Panatteri, scene curate da Alessandra De Angelis e i costumi realizzati da Red Bodò. Lo spettacolo...
Tra verità e surrealismo, tre uomini-bambini in una discarica, con il ritmo di Beckett e l'umanità della Sicilia: la Compagnia Scimone Sframeli in scena conIl Cortile (Premio Ubu 2004 come miglior testo italiano)all'Argot Studio di Roma, dal 16 al 19 gennaio. Con Francesco Sframeli, Spiro Scimone, Gianluca...
In occasione dell'Epifania, ieri 6 gennaio, presso la Pediatria dell'AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno, diretta dalla dottoressa Carla Mauro, una attesissima visita ha rallegrato i piccoli pazienti ricoverati nel reparto. Il noto cantante è artista Salernitano, Rocco Hunt ha festeggiato...