Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroOnu, BigMama parla di bullismo e body shaming: "La mia prima risposta è stata la rabbia"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 23 febbraio 2024 17:28:47
di Norman di Lieto
BigMama arriva all'Onu: la rapper ed attivista per i diritti Lgbtq+ dopo essere stata la rivelazione del Festival di Sanremo è giunta al Palazzo di Vetro per lanciare il suo manifesto culturale così come aveva fatto anche durante la kermesse canora dopo le sue esibizioni sul palco dell'Ariston.
Nell'aula dell'Assemblea Generale dell'Onu ha portato il suo messaggio di inclusione e contro il body shaming: Marianna Mannone ha fatto il suo intervento in inglese davanti ad una platea di duemila liceali giunti da tutto il mondo.
Visibilmente emozionata, queste le sue parole:
"Per tutta la vita mi hanno fatto credere di essere completamente sbagliata. Il mio fisico faceva in modo che la gente mi valutasse come 'non abbastanza' prima ancora che mi si potesse davvero conoscere. Una persona grassa nell'immaginario degli altri è una persona svogliata, pigra, non attiva, non intelligente, che non ha voglia di migliorare. Per una persona come me sognare era inutile", così ha detto BigMama davanti ai ragazzi giunti nella Grande Mela per il programma di formazione 'Gcmun talks' voluto da United Network, una organizzazione associata al Dipartimento di Global Communications delle Nazioni Unite.
BigMama ha raccontanto la sua storia:
"Vengo da un paese molto piccolo con una mentalità altrettanto piccola. Ho dovuto sopportare anni di bullismo, verbale e fisico. Ogni giorno della mia infanzia e adolescenza lo ricordo pieno di parole di odio: 'Cicciona, fai una dieta, fai schifo'.
Ho cercato per anni di evitare la sofferenza stando in silenzio. La prima risposta è stata la rabbia.
A 13 anni ho scritto il mio primo pezzo, charlotte, un rap che parla di suicidio e autolesionismo e per tre anni l'ho tenuto tutto per me. BigMama è nata quando ho avuto la forza di metterlo su YouTube".
Un messaggio universale fatto di sogni, di determinazione, di forza e coraggio per lottare contro il pregiudizio, i preconcetti, il provincialismo che BigMama ha combattuto e vinto non senza dover soffrire le pene dell'inferno negli anni più delicati: quelli dell'adolescenza che rappresentano gli anni più critici per la crescita e la formazione di una persona.
Occorre fare attenzione sempre sul come ci si pone nei confronti delle persone: c'è chi ha un carattere forte - come BigMama - e ne esce 'sconfiggendo' pregiudizi altrui e le sue stesse paure; ma non tutti hanno questa forza.
Prestare sempre attenzione a come ci si pone nei confronti degli altri, è il primo step di una rivoluzione culturale che parte da ognuno di noi.
FONTE FOTO: pagina IG BigMama (entrambe)
Fonte: Booble
rank: 10757105
Anthony Strong e la Salerno Jazz Orchestra chiudono con successo "Ravello Concerti d'inverno" Con il concerto di Anthony Strong e della Salerno Jazz Orchestra si chiude con successo la rassegna "Ravello Concerti d'inverno" organizzata dalla Fondazione Ravello del neopresidente Alessio Vlad con il sostegno...
Il Consorzio Operatori dello Spettacolo (COS), che da oltre 21 anni gestisce con passione il Teatro Delle Arti di Salerno, in coproduzione con la GV Eventi, inaugura il 2025 con una nuova e avvincente produzione teatrale: la commedia musicale "Nati 80", scritta da Claudio Tortora, per la regia di Antonello...
Il 2024 di Corrado Ardone, anno vissuto intensamente tra produzioni di cinema e teatro, si è chiuso con l'uscita su Amazon Prima video, incluso nell'abbonamento, del film "Tempi Supplementari", in contemporanea per l'Italia, Inghilterra, Francia e Stati Uniti d'America. Un risultato esaltante per un'opera...
L'ultima esecuzione a Ravello dell'Orchestra Filarmonica di Benevento è di quest'estate ma sul Belvedere di Villa Rufolo. Anche in quell'occasione, come le due precedenti all'Auditorium Oscar Niemeyer, furono tanti e calorosi gli applausi per la giovane formazione sannita che, fresca dell'inaugurazione...