Tu sei qui: Musica, Cinema e Teatro Sanremo, vince Angelina Mango: "Siete matti, grazie!"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 11 febbraio 2024 10:04:41
di Norman di Lieto
Vince Angelina Mango, figlia di Pino, il grande artista scomparso che la figlia aveva omaggiato nella splendida performance di venerdì sera e che aveva sollevato una marea di polemiche per la vittoria poi di Geolier.
Angelina Mango ha vinto il festival di Sanremo con il 40.3% delle preferenze totali, considerando le tre giurie (televoto, Sala Stampa, giuria delle radio).
Al secondo posto Geolier con il 25.2%, al terzo Annalisa con il 17.1%, al quarto Ghali con il 10.5%, al quinto Irama con il 6.9%.
A decidere l'esito della votazione sono state la giuria della Sala Stampa e quella delle Radio.
Se avesse contato solamente il televoto ieri sera avrebbe vinto Geolier, con il 60% delle preferenze mentre Angelina Mango si è fermata al 16.1%.
La valanga di preferenze ha mandato in tilt il televoto: artisti e fan hanno segnalato problemi nella ricezione dei messaggi di conferma. Ma la Rai - dopo le opportune verifiche - ha precisato che la grande quantità di preferenze era stata regolarmente acquisita e che nessun voto sarebbe andato perso.
La vittoria del Festival di Sanremo 2024 è di Angelina Mango con la sua: "La noia".
Ha vinto lei: e altro che noia quella che sprigiona la ragazza di Lagonegro quando sale sul palco.
Energica, sfrontata e anche capace di emozionare sapendo toccare le corde giuste del pubblico.
Secondo Geolier, artista che - allo stesso modo - è bravissimo sul palco e sa 'comunicare' un messaggio forte attraverso la sua musica.
Un Festival - giunto alla quinta edizione consecutiva con la conduzione di Amadeus - che ha inanellato numeri ancor più sensazionali in termini di ascolti, rispetto agli anni precedenti, già di per sè, straordinari tra share, e chi più ne ha più ne metta.
Per trovare uno share medio migliore bisogna risalire al festival di Baudo del 1995.
Ieri sera, la prima parte del festival, dalle 21.27 alle 23.31, è stata seguita da 17.281.000 spettatori con il 70.8% di share.
Secondo l'Ufficio stampa Rai, l'intera serata del Festival di Sanremo ha 'sfornato' questi numeri: 74,1% di share con 14 milioni 301 mila spettatori.
Numeri incredibili, pazzeschi, straordinari.
Gli altri premi della serata di ieri: a Loredana Bertè, con il brano Pazza, è andato il Premio della Critica Mia Martini; ad Angelina Mango sono andati anche il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla, con 22 voti e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è stato assegnato a Fiorella Mannoia con Mariposa.
Angelina dopo l'incoronazione ha detto, emozionatissima:
"Siete matti, grazie di cuore all'orchestra, a te Amadeus, a Fiorello, al mio team, a mia madre, a mio fratello, alla mia famiglia, grazie che siete venuti".
Erano 10 anni che una donna non vinceva il festival di Sanremo: l'ultimo successo risaliva al 2014, quando Arisa si impose con Controvento.
Raggiante il sindaco di Lagonegro, Salvatore Falabella in un post, pieno di entusiasmo, pubblicato sui social:
"Unica! Angelina Mango ha vinto il Festival di Sanremo!
Ora - ha aggiunto il primo cittadino - ti aspettiamo a Lagonegro per consegnarti le chiavi della Città".
FONTE FOTO: pagina FB Angelina Mango e pagina FB Sanremo 2024
Fonte: Booble
rank: 10548104
Anthony Strong e la Salerno Jazz Orchestra chiudono con successo "Ravello Concerti d'inverno" Con il concerto di Anthony Strong e della Salerno Jazz Orchestra si chiude con successo la rassegna "Ravello Concerti d'inverno" organizzata dalla Fondazione Ravello del neopresidente Alessio Vlad con il sostegno...
Il Consorzio Operatori dello Spettacolo (COS), che da oltre 21 anni gestisce con passione il Teatro Delle Arti di Salerno, in coproduzione con la GV Eventi, inaugura il 2025 con una nuova e avvincente produzione teatrale: la commedia musicale "Nati 80", scritta da Claudio Tortora, per la regia di Antonello...
Il 2024 di Corrado Ardone, anno vissuto intensamente tra produzioni di cinema e teatro, si è chiuso con l'uscita su Amazon Prima video, incluso nell'abbonamento, del film "Tempi Supplementari", in contemporanea per l'Italia, Inghilterra, Francia e Stati Uniti d'America. Un risultato esaltante per un'opera...
L'ultima esecuzione a Ravello dell'Orchestra Filarmonica di Benevento è di quest'estate ma sul Belvedere di Villa Rufolo. Anche in quell'occasione, come le due precedenti all'Auditorium Oscar Niemeyer, furono tanti e calorosi gli applausi per la giovane formazione sannita che, fresca dell'inaugurazione...