Tu sei qui: Necrologi2022, il lungo elenco di persone illustri che ci hanno lasciato
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 31 dicembre 2022 19:21:40
Un anno di addii quello del 2022 che proprio nei suoi ultimi giorni ci ha 'portato via' il più forte giocatore di tutti i tempi, Pelé e - proprio oggi - il papa emerito Ratzinger.
L'elenco degli scomparsi illustri è trasversale: il giornalista e fondatore del quotidiano: "La Repubblica", Eugenio Scalfari, David Mario Sassoli ex giornalista ed ex presidente del parlamento europeo ora sotto accusa per l'affaire Qatar.
Non solo, in ordine sparso: Olivia Newton-John, cantante e attrice vera e propria icona nel film: "Grease" accanto a John Travolta.
E ancora: Lando Buzzanca, Jean-Louis Trintignant, Asor Rosa, Renato Balestra.
Nella categoria 'letteraria' che può tenere insieme gli scrittori e i giornalisti, rientrano uomini che hanno fatto la storia della comunicazione e della informazione in Italia, come Piero Angela, il re dei divulgatori scientifici televisivi, ideatore di programmi di successo della Rai come 'Quark' e 'Superquark', morto all'età di 91 anni.
E a proposito di miti, ci ha lasciati - sempre nel 2022 - lo scorso ottobre, Angela Lansbury, attrice e produttrice, protagonista indiscussa della serie cult: "La signora in giallo".
All'elenco potremmo aggiungere anche Letizia Battaglia, la fotografa dei delitti di mafia. E poi, Gianni Bisiach giornalista fra informazione e storia; Angelo Guglielmi mitico direttore di Rai3; Tito Stagno il cui ricordo è indissolubilmente legato alla telecronaca dal primo uomo sulla Luna; Donatella Raffai, la prima conduttrice della popolare trasmissione Rai 'Chi l'ha visto?'e Mario Sconcerti, una vita per lo sport.
Ancora più lunga è la lista dei lutti nel mondo del cinema e del teatro, fra registi e attori italiani e internazionali: tra loro c'è stata Monica Vitti, la cui vita terrena si è spenta a 90 anni lasciando il ricordo di interpretazioni memorabili.
Anche il mondo della moda, infine, ha avuto i suoi lutti celebri, da Renato Balestra a Franca Fendi, da Giusi Ferrè a Nino Cerruti senza dimenticare Vivienne Westwood.
Fonte foto: CommonsWikimedia
Fonte: Booble
rank: 107212100
La città di Amalfi piange la perdita di Gisella Pinto, che si è spenta a 67 anni lasciando un vuoto incolmabile tra i suoi cari. La triste notizia è stata diffusa dalla sorella Marisa, dai cugini e da tutta la famiglia. Il rito esequiale si terrà domani, mercoledì 14 maggio, alle ore 16:00, presso la...
Il cuore buono e generoso di Francesco Civale, conosciuto come Franchino, ha cessato di battere. Ravello piange la scomparsa di una figura gentile e rispettata, conosciuta da tutti per la sua lunga carriera come maître d’hotel all'interno del gruppo Vi.Pa. Alberghi, anima del ristorante dell'Hotel Villa...
Maiori piange la scomparsa di Stefano Apicella, conosciuto da tutti come Mastu Stefan, spentosi dopo una vita dedicata interamente alla famiglia e al lavoro. Figura carismatica e punto di riferimento per intere generazioni, lascia nel cuore della comunità un vuoto profondo e incolmabile. Solo un mese...
È tornata alla Casa del Padre Caterina Ruocco, vedova Cioffi, ravellese d'origine ma da tempo residente a Luton, in Inghilterra. La notizia della sua scomparsa ha suscitato profonda commozione tra quanti l'hanno conosciuta e stimata, sia oltremanica che nella sua amata Ravello. A darne il doloroso annuncio...