Ultimo aggiornamento 2 ore fa B. Vergine del buon consiglio

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: NecrologiLutto in Costiera: addio a Matteo Lembo, calciatore d'altri tempi. Fu bandiera della Battipagliese

Necrologi

Lutto in Costiera: addio a Matteo Lembo, calciatore d'altri tempi. Fu bandiera della Battipagliese

I suoi campionati migliori nella Battipagliese, in quarta serie. Centravanti vero, delle zebrette è stato il bomber più prolifico della storia con oltre duecento marcature

Inserito da (redazionelda), giovedì 12 dicembre 2019 10:12:31

Se n'è andato in punta di piedi, un po' come nel suo stile, Matteo Lembo, spirato ieri sera all'ospedale di Salerno dov'era ricoverato a causa dell'aggravarsi delle sue condizioni di salute.

Sposato con la ravellese Liliana Amato, padre di due figlie, Cristina e Rossella, per anni ha svolto il ruolo di applicato di segreteria alla scuola media di Minori. Era un grande appassionato dei prodotti tipici locali e un sapiente produttore di rosoli.

A piangere "Teuccio" oggi non è soltanto la "sua" Minori ma l'intera Costiera Amalfitana e qualche città dove, da calciatore, ha lasciato ricordi indelebili.

Già, perchè quell'uomo robusto, schivo e riservato che s'incontrava spesso in Costiera, alla guida della sua Fiat Punto grigia, è stato, negli anni Sessanta, una promessa del calcio, uno dei migliori atleti mai espressi dalla Costiera Amalfitana.

I suoi campionati migliori nella Battipagliese, in quarta serie (la serie D del tempo era era equiparabile, per qualità, all'attuale serie C, con squadre come Sorrento, Turris, Nocerina, Paganese, Benevento).

Centravanti vero, in bianconero disputò in tutto sette campionati risultando il bomber più prolifico della storia delle zebrette con oltre duecento marcature.

Nella Piana del Sele è ricordato ancora oggi per le sue qualità tecniche e per il suo sinistro sopraffino.

Numero 11, veloce malgrado la corporatura, lo stacco aereo tra i pezzi pregiati del suo repertorio.

Classe 1941, il suo esordio nella stagione 1960/61. A meno di vent'anni risultò capo cannoniere del campionato con 28 reti. Con la rappresentativa campana vinse il titolo di campione d'Italia ed esordì in Nazionale Dilettanti.

Condivise alcune stagioni con un'altra gloria della Costiera, il bomber Italo Tramontano di Maiori. Terminò la carriera alla Paganese.

Storie e uomini di un calcio romantico, lontano anni luce dalla spettacolarizzazione attuale. I protagonisti dell'epoca erano prima di tutto uomini e poi calciatori. Esempi di correttezza nello sport e nella vita. Come lo è stato Teuccio.

Dai propri profili social la Battipagliese Calcio 1929 esprime il proprio cordoglio: «Matteo Lembo ha sempre dimostrato il suo attaccamento alla maglia. È un grave lutto per tutti i veri battipagliesi».

I funerali domani, venerdì 13 dicembre, alle 11 nella Basilica di Santa Trofimena a Minori. La salma giungerà nella giornata di oggi dall'ospedale di Salerno presso l'Arciconfraternita del SS. Sacramento.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 109896107

Necrologi

Necrologi

Maiori, addio al Colonnello Tindaro G. Moschella: l’ultimo saluto il 24 aprile nella chiesa di San Giacomo

È venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, oggi, a Roma, il N.H. Colonnello Tindaro G. Moschella, figura molto stimata e rispettata. A darne l'annuncio la moglie Raffaella Primicerio, i figli Lorenzo e Federica con le rispettive famiglie, che lo affidano al ricordo di quanti lo conobbero, lo stimarono...

Necrologi

Maiori piange la scomparsa di Assunta Masolli, donna di famiglia e di lavoro

Maiori si stringe attorno alla famiglia di Assunta Masolli, venuta a mancare dopo una vita interamente dedicata alla famiglia e al lavoro. Ne danno il triste annuncio il marito Filippo Esposito, i figli Raimondo, Lello, Mario e Flaviana, insieme ai fratelli, alle sorelle, ai cognati, ai nipoti e ai parenti...

Necrologi

Erchie dice addio a Rita Landi, vedova Cavo: aveva 83 anni

Erchie piange la scomparsa della signora Rita Landi, vedova Cavo, venuta a mancare all'età di 83 anni. A darne il triste annuncio è il figlio Vincenzo, insieme a tutti i familiari che ne ricordano con affetto la dolcezza e l'amore dimostrati nel corso della sua vita. Le esequie si terranno mercoledì...

Necrologi

Maiori piange la scomparsa di Angelina Zuppardi, vedova Amato

Lutto a Maiori per la scomparsa della signora Angelina Zuppardi, vedova di Angelo Amato, che si è spenta all'età di 71 anni, lasciando un grande vuoto nei cuori di chi l'ha conosciuta e amata. A darne il triste annuncio sono i figli Erasmo, Michela e Filippo, la nuora Filomena, i fratelli Alfonso, Erasmo...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno