Tu sei qui: NecrologiScala, si è spenta nonna Lucia Belviso. Addio a storica albergatrice
Inserito da (redazionelda), domenica 31 ottobre 2021 20:28:05
Da Scala la triste notizia della morte della centenaria Lucia Belviso. Si è spenta serenamente questa sera nella sua abitazione. Avrebbe compito 101 anni il prossimo 11 dicembre.
Col marito Antonio Ferrigno e la nipote Maria, aveva fondato, nel 1961, l'albergo Zì ‘Ntonio, tra le prime strutture ricettive di Scala.
Come raccontato in occasione dei suoi cento anni, quella di nonna Lucia è stata una vita dedicata al lavoro e alla famiglia, con i figli Marinella, Michele e l'indimenticabile Lorenzo Ferrigno, sindaco di Scala, insieme ai quali ha portato alto il buon nome dell'attività di famiglia, conosciuta ovunque, specie per la fama del suo ristorante.
I suoi piatti dal gusto autentico (indimenticabili gli scialatielli ai frutti di mare e le crespelle), per oltre mezzo secolo sono stati apprezzati dai turisti di ogni dove che hanno cominciato a scoprire la bella Scala anche grazie al Zì ‘Ntonio.
Donna dolce, amorevole, affabile nonna Lucia, ma anche una lavoratrice instancabile. La ricordiamo con i suoi capelli candidi raccolti dai fermagli, il sorriso accennato e i suoi splendidi occhi verdi, i tratti inconfondibili, specchio di una personalità antica.
Moglie premurosa, madre vigile e presente, nonna amorevole e paziente con i suoi nipoti Lucia, Giuseppe, i tre Antonio, Marco e Stefano e i pronipoti Gaia, Syria, Vittoria, Serena, Alessia, Mia, Ilaria ed Emma che ha visto crescere e formarsi al lavoro proprio in albergo, un punto di riferimento, una seconda casa per tanti, una famiglia, una scuola di vita, un mondo.
Con la sua personalità composta, è stata testimone degli straordinari mutamenti della nostra società. Che la terra le sia lieve.
Con un messaggio di facebook il sindaco di Scala Luigi Mansi e l'Amministrazione Comunale hanno espresso sentite e sincere condoglianze al consigliere comunale Antonio Ferrigno e a tutti i familiari per la dolorosa perdita della cara Nonna Lucia.
I funerali martedì 2 novembre alle 10.00 nel Duomo di San Lorenzo.
Il Vescovado partecipa al dolore della famiglia Ferrigno, esprimendo i sentimenti del più accorato cordoglio.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108361107
La città di Amalfi piange la perdita di Gisella Pinto, che si è spenta a 67 anni lasciando un vuoto incolmabile tra i suoi cari. La triste notizia è stata diffusa dalla sorella Marisa, dai cugini e da tutta la famiglia. Il rito esequiale si terrà domani, mercoledì 14 maggio, alle ore 16:00, presso la...
Il cuore buono e generoso di Francesco Civale, conosciuto come Franchino, ha cessato di battere. Ravello piange la scomparsa di una figura gentile e rispettata, conosciuta da tutti per la sua lunga carriera come maître d’hotel all'interno del gruppo Vi.Pa. Alberghi, anima del ristorante dell'Hotel Villa...
Maiori piange la scomparsa di Stefano Apicella, conosciuto da tutti come Mastu Stefan, spentosi dopo una vita dedicata interamente alla famiglia e al lavoro. Figura carismatica e punto di riferimento per intere generazioni, lascia nel cuore della comunità un vuoto profondo e incolmabile. Solo un mese...
È tornata alla Casa del Padre Caterina Ruocco, vedova Cioffi, ravellese d'origine ma da tempo residente a Luton, in Inghilterra. La notizia della sua scomparsa ha suscitato profonda commozione tra quanti l'hanno conosciuta e stimata, sia oltremanica che nella sua amata Ravello. A darne il doloroso annuncio...