Ultimo aggiornamento 1 ora fa SS. Demetrio e Onorato

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleAtrani, nominato Commissario straordinario per la liquidazione del Conservatorio “Santa Rosalia”

Notizie, Lifestyle

Atrani, Costiera amalfitana, Conservatorio Santa Rosalia, Commissario Straordinario

Atrani, nominato Commissario straordinario per la liquidazione del Conservatorio “Santa Rosalia”

Il Conservatorio “Santa Rosalia”, si legge nel decreto firmato dal Ministro Giuseppe Valditara, «avendo esaurito il proprio scopo o fine statutario già da diversi anni, non risulta più idoneo ad assolvere la funzione educativa e culturale cui era destinato».

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 6 aprile 2024 12:10:58

Dopo la notizia dell'assoluzione delle 17 persone coinvolte nel processo riguardante la gestione dell'ex Conservatorio di Santa Rosalia di Atrani perché accusate di cattiva amministrazione delle finanze (la struttura è stata condannata a pagare oltre 35mila euro al Comune), arriva quella della nomina di un Commissario straordinario.

Con apposito Decreto Ministeriale, il Ministro Giuseppe Valditara ha nominato l'Avvocato Carlo Domenico Massara, che sarà in carica per un massimo di un anno o, se più breve, sino all'adozione del decreto di liquidazione del Conservatorio.

Il Conservatorio "Santa Rosalia", si legge nel decreto, «avendo esaurito il proprio scopo o fine statutario già da diversi anni, non risulta più idoneo ad assolvere la funzione educativa e culturale cui era destinato». Pertanto, «l'Ufficio scolastico regionale, non rinvenendo "alcuna possibilità di ripristinare la missione istituzionale" dell'Istituto di cui al presente decreto, propone di porre in essere le procedure per la nomina di un Commissario straordinario il cui mandato sia finalizzato alla liquidazione dell'Istituto».

L'istituto, infatti, fu fondato, sul finire del '600 per l'avvio alla vita monastica delle figlie e delle parenti dei fondatori nonché all'educazione ed alla istruzione ed all'assistenza morale e materiale delle fanciulle, anche povere, e delle orfanelle del Comune di Atrani.

Già nel 2020 l'Amministrazione comunale di Atrani chiedeva agli organi competenti lo scioglimento del Consiglio di Amministrazione e la nomina di un commissario straordinario ai fini della valorizzazione del complesso storico. Dopo quattro anni la richiesta è stata esaudita.

Al Commissario straordinario è dato mandato, in particolare, di provvedere all'amministrazione del Conservatorio, di adottare gli atti necessari alla tutela degli interessi finanziari e patrimoniali della struttura e di redigere l'inventario dei beni facenti parte del suo patrimonio.

«Come Amministrazione desideriamo esprimere il nostro pieno apprezzamento per la nomina del Commissario straordinario per il Conservatorio di Santa Rosalia. Questo rappresenta un passo fondamentale per affrontare le sfide attuali e garantire una gestione efficace e responsabile in questa delicata fase di liquidazione. Siamo particolarmente grati poiché la nomina del Commissario rispecchia la nostra richiesta, formulata attraverso una delibera del Consiglio Comunale e votata all'unanimità. Questo dimostra che le istanze della nostra comunità sono state ascoltate e considerate. Siamo fiduciosi che il Commissario, con la sua competenza e dedizione, saprà guidare l'istituzione attraverso questo periodo di transizione, preservando non solo il ricco patrimonio storico e identitario del Conservatorio e della Chiesa di Santa Geltrude, ma anche garantendo il benessere delle famiglie che risiedono nelle case di proprietà dell'istituzione. È fondamentale sottolineare il ruolo cruciale di queste famiglie nel tessuto sociale del nostro paese e vogliamo assicurare loro il nostro impegno nel tutelare i loro interessi, anche durante questa fase di cambiamento. Restiamo a disposizione per collaborare attivamente con il Commissario e le autorità competenti, al fine di raggiungere soluzioni concrete e sostenibili che rispondano alle esigenze della nostra comunità». Questo il commento congiunto del sindaco Luciano De Rosa Laderchi e del vicesindaco Michele Siravo.

 

Leggi anche:

Atrani, Conservatorio di Santa Rosalia: tutti assolti. Per la Corte dei Conti non c'è stato danno erariale

Tari, Conservatorio S. Rosalia perde il ricorso: dovrà pagare oltre 35mila euro al Comune di Atrani

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

Atrani<br />&copy; Massimiliano D'Uva Atrani © Massimiliano D'Uva

rank: 109223104

Notizie, Lifestyle

Notizie, Lifestyle

A Sarno la mostra “Calendari Pirelli: 50 anni di storia, costume e glamour”

Venerdì sera, nella splendida cornice di Villa Lanzara, è stata inaugurata la mostra "Calendari Pirelli: 50 anni di storia, costume e glamour". Un evento organizzato dal Comune di Sarno di grande richiamo e rilievo culturale che celebra mezzo secolo di eleganza e stile attraverso le immagini iconiche...

Notizie, Lifestyle

Cava de' Tirreni, "Vecchi Rombi" porta la magia del Natale ai bambini e agli anziani: un sorriso che scalda il cuore

Ieri, 21 dicembre 2024, i bambini del reparto di pediatria dell'Ospedale Santa Maria Incoronata dell'Olmo a Cava de' Tirreni hanno vissuto una mattinata speciale grazie all'Associazione Vecchi Rombi. Un Babbo Natale davvero unico, a bordo di una Fiat 500 addobbata a festa e trasformata in una slitta...

Notizie, Lifestyle

Positano, "Natale di Pace": gli studenti nella Chiesa di Santa Maria Assunta /foto

Nel cuore di Positano, all'interno della Chiesa dedicata a Santa Maria Assunta, un evento che ha riscaldato i cuori e alimentato gli spiriti in vista del Natale. La scuola primaria e secondaria dell'Istituto Comprensivo "Lucantonio Pozio" ha presentato un'emozionante manifestazione centrata sui veri...

Notizie, Lifestyle

Processo Open Arms, Matteo Salvini assolto "perché il fatto non sussiste"

Dopo un processo durato tre anni e articolato in 24 udienze, i giudici della seconda sezione del tribunale di Palermo hanno assolto Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio "perché il fatto non sussiste". Il Vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica...