Tu sei qui: Notizie, LifestyleBiccari, bimba di 6 anni ha crisi epilettica: salvata dalle maestre
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 18 gennaio 2024 22:00:57
A Biccari, paese in provincia di Foggia, una bimba di 6 anni mentre si trovava in aula ha avuto una crisi epilettica.
Accasciatasi sul pavimento ha trovato il pronto intervento di una maestra che, supportata da due colleghe, l'ha prontamente soccorsa.
Poi, la telefonata al 118 con un medico che ha indicato la modalità corretta per prestare soccorso alla piccola alunna, in attesa dell'arrivo dell'elisoccorso.
La bambina che frequenta la prima elementare non aveva mai avuto una crisi epilettica, per cui quello che le è accaduto ha colto tutti di sorpresa.
La maestra che ha prestato soccorso e il cui intervento è stato decisivo si chiama Annarita Tetta, 47 anni, e che ha al suo attivo 27 anni di insegnamento.
"Quando la piccola si è accasciata sul pavimento, l'ho sistemata in posizione laterale e ho praticato alcune manovre apprese durante il corso Blsd pediatrico (che fornisce tecniche di base di primo soccorso) e dopo tre pressioni la piccola ha vomitato, ma non ha ripreso conoscenza.
In collegamento con la dottoressa Tamara Cirillo, della centrale 118, ho eseguito tutte le manovre fino all'arrivo dell'elisoccorso con il rianimatore che ha intubato la piccola e l'ha trasferita al pediatrico Giovanni XXIII di Bari.
Abbiamo saputo che è fuori pericolo, sta bene e la aspettiamo insieme ai suoi compagni per riabbracciarla".
La maestra ci tiene a ringraziare:
"Tutto il personale scolastico ed, in particolare, le colleghe Daniela Vitale e Annarita Sammarco. Un grazie particolare agli angeli del 118 e dell'elisoccorso. È stato un lavoro di unione e di squadra".
Anche il direttore della centrale operativa del 118, Stefano Colelli, rimarca:
"Se non ci fosse stata collaborazione la bambina sarebbe morta"
FONTE FOTO: Foto difree stock photos from www.picjumbo.comdaPixabay e Foto diGianni CrestanidaPixabay
Fonte: Booble
rank: 10526105
Venerdì sera, nella splendida cornice di Villa Lanzara, è stata inaugurata la mostra "Calendari Pirelli: 50 anni di storia, costume e glamour". Un evento organizzato dal Comune di Sarno di grande richiamo e rilievo culturale che celebra mezzo secolo di eleganza e stile attraverso le immagini iconiche...
Ieri, 21 dicembre 2024, i bambini del reparto di pediatria dell'Ospedale Santa Maria Incoronata dell'Olmo a Cava de' Tirreni hanno vissuto una mattinata speciale grazie all'Associazione Vecchi Rombi. Un Babbo Natale davvero unico, a bordo di una Fiat 500 addobbata a festa e trasformata in una slitta...
Nel cuore di Positano, all'interno della Chiesa dedicata a Santa Maria Assunta, un evento che ha riscaldato i cuori e alimentato gli spiriti in vista del Natale. La scuola primaria e secondaria dell'Istituto Comprensivo "Lucantonio Pozio" ha presentato un'emozionante manifestazione centrata sui veri...
Dopo un processo durato tre anni e articolato in 24 udienze, i giudici della seconda sezione del tribunale di Palermo hanno assolto Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio "perché il fatto non sussiste". Il Vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica...