Ultimo aggiornamento 2 minuti fa S. Vittoria martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleCampi Flegrei: il suolo continua a sollevarsi di 2 cm al mese, per l’INGV non è un segnale di eruzione imminente

Notizie, Lifestyle

Campi Flegrei, bradisismo, scosse, osservatorio vesuviano

Campi Flegrei: il suolo continua a sollevarsi di 2 cm al mese, per l’INGV non è un segnale di eruzione imminente

Nel frattempo l’Osservatorio Vesuviano dell’INGV ha potenziato il monitoraggio sottomarino della caldera

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 30 maggio 2024 16:21:02

Secondo l'ultimo bollettino dell'Osservatorio Vesuviano dell'INGV, il suolo dei Campi Flegrei, per effetto del bradisismo, si sta sollevando di circa 2 centimetri al mese, un tasso più che doppio rispetto alla media del primo trimestre del 2024. Il bollettino, che copre il periodo dal 20 al 26 maggio, riporta 274 scosse di terremoto, la più intensa delle quali ha raggiunto una magnitudo di 4.4, la più forte mai registrata in epoca strumentale nell'area.

Nonostante ciò, le analisi delle deformazioni del suolo, della sismicità e della geochimica dell'area non indicano, secondo l'INGV, segnali di un'eruzione imminente.

Il geologo e divulgatore scientifico Andrea Moccia, attraverso il portale Geopop, ha spiegato che il tasso medio di sollevamento del suolo da metà aprile è di 20 millimetri al mese, quindi un valore più che doppio rispetto alla media dei primi tre mesi del 2024.

Durante la settimana in esame (20-26 maggio), sono stati registrati 274 terremoti, distribuiti principalmente in tre sciami sismici:

  • Il primo sciame si è verificato nelle prime ore del 20 maggio, con 17 terremoti nell'area di Pozzuoli-Solfatara.
  • Il secondo sciame, tra il 20 e il 21 maggio, ha contato 169 sismi.
  • Il terzo sciame ha avuto luogo il 25 maggio nell'area della Solfatara, con 26 terremoti.

Un aspetto interessante emerso dal bollettino è il sollevamento complessivo del suolo a Rione Terra, che ha registrato un aumento di 7,5 centimetri dall'inizio del 2024 e di 25,5 centimetri da gennaio 2023.

Per quanto riguarda le rilevazioni geochimiche, l'INGV non ha segnalato variazioni significative, ma ha confermato il trend generale di riscaldamento e pressurizzazione del sistema idrotermale, associato a un aumento del flusso dei fluidi emessi. Questo comportamento è stato osservato negli ultimi anni e continua a essere monitorato attentamente.

Nonostante l'aumento dell'attività sismica e del sollevamento del suolo, il bollettino dell'INGV conclude che "sulla base dell'attuale quadro dell'attività vulcanica sopra delineato, non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni a breve termine".

Pertanto, mentre il fenomeno del bradisismo continua a essere attentamente osservato, non vi sono indicazioni immediate di un pericolo eruttivo.

Questa situazione sottolinea l'importanza della continua sorveglianza e dello studio dei fenomeni vulcanici nei Campi Flegrei, un'area di grande interesse geologico e di elevato rischio vulcanico.

Allo scopo di potenziare l'infrastruttura di ricerca e monitoraggio geochimico dell'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, proprio nel settore sommerso della caldera flegrea, è stato recentemente installato un nuovo osservatorio multiparametrico per lo studio del processo di degassamento idrotermale sottomarino.

Questa installazione, realizzata anche grazie al contributo del Dipartimento della Protezione Civile, rientra tra le numerose attività di implementazione e potenziamento delle reti e di indagini generali su questo settore della caldera.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

Campi Flegrei e Vesuvio<br />&copy; INGV Campi Flegrei e Vesuvio © INGV
Campi Flegrei<br />&copy; INGV Campi Flegrei © INGV

rank: 103017105

Notizie, Lifestyle

Notizie, Lifestyle

Vigili del Fuoco, successo per "Babbo Natale viene dal cielo": una giornata di magia in sicurezza, tra dimostrazioni e sorrisi /foto

Una giornata di festa quella vissuta questa mattina al Comando dei Vigili del Fuoco di Salerno, dove si è svolta la manifestazione "Babbo Natale viene dal cielo". Centinaia di bambini accompagnati dalle loro famiglie hanno affollato il piazzale del comando, trasformandolo in un luogo di magia e divertimento....

Notizie, Lifestyle

A Sarno la mostra “Calendari Pirelli: 50 anni di storia, costume e glamour”

Venerdì sera, nella splendida cornice di Villa Lanzara, è stata inaugurata la mostra "Calendari Pirelli: 50 anni di storia, costume e glamour". Un evento organizzato dal Comune di Sarno di grande richiamo e rilievo culturale che celebra mezzo secolo di eleganza e stile attraverso le immagini iconiche...

Notizie, Lifestyle

Cava de' Tirreni, "Vecchi Rombi" porta la magia del Natale ai bambini e agli anziani: un sorriso che scalda il cuore

Ieri, 21 dicembre 2024, i bambini del reparto di pediatria dell'Ospedale Santa Maria Incoronata dell'Olmo a Cava de' Tirreni hanno vissuto una mattinata speciale grazie all'Associazione Vecchi Rombi. Un Babbo Natale davvero unico, a bordo di una Fiat 500 addobbata a festa e trasformata in una slitta...

Notizie, Lifestyle

Positano, "Natale di Pace": gli studenti nella Chiesa di Santa Maria Assunta /foto

Nel cuore di Positano, all'interno della Chiesa dedicata a Santa Maria Assunta, un evento che ha riscaldato i cuori e alimentato gli spiriti in vista del Natale. La scuola primaria e secondaria dell'Istituto Comprensivo "Lucantonio Pozio" ha presentato un'emozionante manifestazione centrata sui veri...