Ultimo aggiornamento 22 minuti fa SS. Demetrio e Onorato

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleCarabinieri Amalfi: «sinergia, formazione e ascolto» alla base dell'azione del nuovo Capitano Alessandro Bonsignore

Notizie, Lifestyle

Amalfi, costiera amalfitana, Carabinieri, Capitano

Carabinieri Amalfi: «sinergia, formazione e ascolto» alla base dell'azione del nuovo Capitano Alessandro Bonsignore

«Per me è un privilegio essere in un territorio ricco di bellezze paesaggistiche, ambientali e culturali come la Costiera Amalfitana. Essendo una comunità abbastanza ridotta spero di poter conoscere personalmente i cittadini, stringere un rapporto diretto con loro».

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 23 settembre 2023 17:35:56

Di Maria Abate

«Per me è un privilegio essere in un territorio ricco di bellezze paesaggistiche, ambientali e culturali come la Costiera Amalfitana».

Così il Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Amalfi Alessandro Bonsignore, che nel mese scorso ha preso il posto del pari grado Umberto D'Angelantonio.

Classe '92, Bonsignore è nato a Roma, dove ha frequentato le scuole dell'obbligo e il liceo, per poi entrare nell'Accademia militare di Modena (due anni) e nella Scuola Allievi Ufficiali Carabinieri (tre anni), dove ha terminato gli studi laureandosi in Giurisprudenza.

Terminato il corso, il primo trasferimento è stato a Bologna, dove ha comandato un plotone al Quinto Reggimento Carabinieri che si occupa di ordine pubblico. Dopo due anni, Bonsignore è stato designato, per un biennio, alla guida del Nucleo Operativo della compagnia di Catania "Fontanarossa", in un territorio ad alta densità criminale e dal tessuto urbano degradato, che gli ha consentito di fare esperienza delle più svariate fattispecie di reato.

Quindi l'esperienza alla prima sezione del Nucleo Investigativo del Comando provinciale di Torino, dove ha avuto a che fare con omicidi e criminalità organizzata. A fine agosto l'insediamento ad Amalfi.

«In tutti questi anni a sostenermi c'è stata la mia famiglia, che mi ha consentito di vivere con grande serenità tutti i percorsi che ho fatto nelle varie città d'Italia, perché per me è stata fondamentale la sua vicinanza ovunque andassi», ha raccontato il Capitano, che è sposato dal 2018 e ha tre figli.

Da poco meno di un mese ad Amalfi, Bonsignore ha già iniziato a rendersi conto delle problematiche del territorio: «Quelle che ho visto sono forme di illegalità che si possono contrastare con attività di prevenzione e di repressione: dalle truffe agli anziani ai furti in abitazione, dalle violenze in ambito familiare agli incendi dolosi, dall'abusivismo edilizio allo spaccio di sostanze stupefacenti».

La strategia di contrasto a queste problematiche, ha dichiarato il Capitano, «si basa su tre parole chiave: sinergia, formazione e ascolto. Sinergia con gli attori istituzionali del territorio per valorizzare la presenza dello Stato con tutte le sue articolazioni: Comuni, enti ecclesiastici, Prefettura, Questura, Procura ordinaria e minorile, le altre forze di polizia. È insieme a loro e con loro che vorrei affrontare le problematiche perché penso che in questo modo si possa esponenzialmente migliorare anche l'operatività dell'Arma. Formazione per me vuol dire entrare nei plessi scolastici, nei circoli ricreativi e culturali per cercare di parlare a giovani e non solo di cultura della legalità e di tutti quei fenomeni che noi possiamo approfondire sul territorio. La terza parola chiave si ricollega alle altre: l'ascolto delle necessità di tutti, anche l'ascolto dei giornalisti può far recepire le istanze dei cittadini. Essendo una comunità abbastanza ridotta spero di poter conoscere personalmente i cittadini, stringere un rapporto diretto con loro».

Ma non sono mancati i ringraziamenti: in primis, al predecessore «per il lavoro che ha fatto: lo vedo dal personale di questo reparto, dall'attività operativa, dalla situazione dell'ordine e della sicurezza pubblica in questo territorio. Si è impegnato in questi quattro anni senza riserve e di questo lo ringrazio perché mi lascia in eredità una compagnia meravigliosa, che sono onorato di poter comandare. Ringrazio anche il capitano Roberto Martina, che conosco personalmente, per il prezioso lavoro che ha fatto per questa comunità. Ringrazio i comandanti di stazione per il loro lavoro, perché sono tutti formati e preparati, ma soprattutto vicini alle comunità di cui sono responsabili, sono perni fondamentali per la nostra istituzione».

 

Il Vescovado, anche a nome degli affezionati lettori, vuole esprimere i più sinceri auguri al nuovo Capitano Bonsignore, affinché la sua leadership possa portare sempre più sicurezza e prosperità alla nostra comunità. In bocca al lupo e benvenuto tra noi!

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

Amalfi, Capitano Alessandro Bonsignore<br />&copy; Maria Abate Amalfi, Capitano Alessandro Bonsignore © Maria Abate
Capitano Alessandro Bonsignore<br />&copy; Maria Abate Capitano Alessandro Bonsignore © Maria Abate

rank: 108037107

Notizie, Lifestyle

Notizie, Lifestyle

A Sarno la mostra “Calendari Pirelli: 50 anni di storia, costume e glamour”

Venerdì sera, nella splendida cornice di Villa Lanzara, è stata inaugurata la mostra "Calendari Pirelli: 50 anni di storia, costume e glamour". Un evento organizzato dal Comune di Sarno di grande richiamo e rilievo culturale che celebra mezzo secolo di eleganza e stile attraverso le immagini iconiche...

Notizie, Lifestyle

Cava de' Tirreni, "Vecchi Rombi" porta la magia del Natale ai bambini e agli anziani: un sorriso che scalda il cuore

Ieri, 21 dicembre 2024, i bambini del reparto di pediatria dell'Ospedale Santa Maria Incoronata dell'Olmo a Cava de' Tirreni hanno vissuto una mattinata speciale grazie all'Associazione Vecchi Rombi. Un Babbo Natale davvero unico, a bordo di una Fiat 500 addobbata a festa e trasformata in una slitta...

Notizie, Lifestyle

Positano, "Natale di Pace": gli studenti nella Chiesa di Santa Maria Assunta /foto

Nel cuore di Positano, all'interno della Chiesa dedicata a Santa Maria Assunta, un evento che ha riscaldato i cuori e alimentato gli spiriti in vista del Natale. La scuola primaria e secondaria dell'Istituto Comprensivo "Lucantonio Pozio" ha presentato un'emozionante manifestazione centrata sui veri...

Notizie, Lifestyle

Processo Open Arms, Matteo Salvini assolto "perché il fatto non sussiste"

Dopo un processo durato tre anni e articolato in 24 udienze, i giudici della seconda sezione del tribunale di Palermo hanno assolto Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio "perché il fatto non sussiste". Il Vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica...