Ultimo aggiornamento 20 minuti fa S. Agnese da Montepulciano

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Notizie, Lifestyle«Carmine era una persona straordinaria»: De Gregorio ricorda l'operatore morto nel disastro della funivia del Faito

Notizie, Lifestyle

La tragedia della funivia del Faito

«Carmine era una persona straordinaria»: De Gregorio ricorda l'operatore morto nel disastro della funivia del Faito

Sul maltempo De Gregorio ha spiegato: «Il direttore aveva valutato che ci fossero le condizioni per partire, il peggioramento è stato improvviso e imprevedibile».

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 18 aprile 2025 14:50:15

«Lo conoscevo benissimo, era una persona di grande qualità. Una persona straordinaria». Così Umberto De Gregorio, presidente dell'Eav, ha ricordato - sulle pagine de "Il Mattino" - Carmine Parlato, l'operatore di bordo della funivia del Monte Faito morto nel tragico incidente di ieri pomeriggio. Una tragedia «inimmaginabile e imprevedibile», l'ha definita lo stesso De Gregorio, che ha seguito per ore l'evolversi dei soccorsi e delle operazioni, fino alla conferma ufficiale delle vittime.

Parlato, classe 1966, originario di Vico Equense, era a bordo della cabina precipitata nel dirupo, insieme a quattro turisti: tre di loro hanno perso la vita, mentre un uomo israeliano di circa 30 anni è sopravvissuto ma è ricoverato in condizioni critiche, intubato e sedato in terapia intensiva. A salvarsi è stato solo Massimo Amitrano, l'operatore Eav che era a bordo della cabina a valle, rimasta sospesa nel vuoto.

De Gregorio ha voluto ricordare il legame personale con Carmine: «Era il fratello del mio autista, una persona con cui passo del tempo ogni giorno. La moglie di Carmine, distrutta dal dolore, mi ha chiesto solo una cosa: di stare vicino al figlio, che ha vent'anni e vive a Milano. E noi ci saremo, come è giusto che sia».

L'incidente è avvenuto poco dopo le 14.30. Secondo le prime ricostruzioni, la rottura del cavo traente ha causato la caduta nel vuoto della cabina a monte. La Procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo ipotizzando i reati di disastro colposo e omicidio colposo plurimo. Sul posto sono intervenuti immediatamente vigili del fuoco, forze dell'ordine e personale sanitario, nonostante la forte nebbia e le condizioni meteo avverse.

Nella cabina precipitata c'erano due coppie di turisti stranieri - due vittime britanniche (una identificata in Elaine Margaret Winn, classe 1967), e una ragazza israeliana, Suliman Janan, del 1999 - oltre a Parlato. Il ferito sopravvissuto, anche lui israeliano, è in gravi condizioni all'Ospedale del Mare.

«La funivia del Faito è dotata di sensori e strumenti di altissimo livello», ha dichiarato De Gregorio, rispondendo alle domande sulla possibilità che il forte vento potesse sconsigliare l'esercizio dell'impianto. «Il direttore di esercizio ha ritenuto ci fossero le condizioni per partire. Purtroppo, l'imprevedibilità del peggioramento del tempo ha giocato un ruolo drammatico».

Le nove persone a bordo della cabina a valle, quasi tutti turisti, sono state salvate grazie all'intervento dei soccorritori che, imbragandole una ad una, le hanno tratte in salvo. In quel caso ha funzionato il freno di emergenza, che ha evitato un secondo disastro.

Commosso anche il sindaco di Castellammare, Luigi Vicinanza, che ha parlato di un team coeso e altamente qualificato: «I dipendenti Eav hanno ripetuto che la tecnologia dell'impianto, manovrata in sicurezza, ha evitato conseguenze peggiori».

Nel frattempo, il sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, ha visitato il luogo della tragedia confermando il coinvolgimento delle ambasciate dei Paesi delle vittime e l'apertura straordinaria dell'aeroporto di Capodichino per consentire l'arrivo dei familiari.

«Il nostro è un dolore profondo», ha concluso De Gregorio. «Ora è il tempo del silenzio, del cordoglio e del sostegno alle famiglie».

 

Leggi anche:

Tragedia della funivia del Faito, sequestrato l'impianto. Il sindaco: «Evitare processi di piazza»

Funivia del Monte Faito, si spezza un cavo: 4 vittime e un ferito grave

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10157100

Notizie, Lifestyle

Notizie, Lifestyle

Minori, la bellezza e la devozione del Venerdì Santo in un video suggestivo di Angelo Anastasio

Una linea di luci tremolanti che scende dalla montagna, attraversa le strade del borgo e si riversa sulla spiaggia, dove la sabbia si trasforma in un tappeto di piccole fiamme. È il Venerdì Santo di Minori, raccontato con rara sensibilità e profondità d’immagine nel nuovo video realizzato da Angelo Anastasio...

Notizie, Lifestyle

Uova, colombe e sorrisi: la solidarietà del Club Vecchi Rombi a Cava de' Tirreni

Una Pasqua di solidarietà e condivisione quella celebrata quest’anno dal Club Vecchi Rombi di Cava de’ Tirreni, che questa mattina, sabato 19 aprile, ha compiuto un gesto dal grande valore umano visitando il reparto di Pediatria del presidio ospedaliero metelliano e numerose realtà locali che quotidianamente...

Notizie, Lifestyle

Ferrovie dello Stato: «Oltre 27 milioni di persone in viaggio a Pasqua e nei ponti primaverili»

Sono oltre 27 milioni le persone che hanno scelto e sceglieranno il treno, mezzo green per eccellenza, per viaggiare durante i ponti primaverili legati alle festività di Pasqua, del 25 aprile e del 1° maggio. Il Gruppo FS, attraverso le società controllate Trenitalia, FS Treni Turistici Italiani e Busitalia,...

Notizie, Lifestyle

De Luca sulla tragedia della funivia: «Una ferita per tutta la Campania, saremo vicini ai familiari delle vittime»

«Una tragedia che ha colpito tutti noi. Staremo vicino ai familiari del nostro dipendente che ha perso la vita, così come alle famiglie delle vittime straniere. Cercheremo di dare una mano nei giorni futuri». Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nel corso della sua diretta Facebook,...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno