Tu sei qui: Notizie, LifestyleCaserta, rintracciato il responsabile del graffito sulla Reggia. Sangiuliano: «MiC si costituirà parte civile»
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 18 maggio 2024 09:12:51
È stato rintracciato, grazie anche alle immagini delle telecamere di sorveglianza, il presunto responsabile dell'atto vandalico in danno della Reggia di Caserta.
Il giovane - un 18enne di origini nordafricane - è stato individuato e denunciato dalla Polizia di Stato per l'imbrattamento del bene artistico, riconosciuto Patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco nel 1997.
Nel frattempo, grazie a due giorni di duro lavoro della squadra tecnica della ditta F.lli Navarra e della restauratrice Jessica Angiero, i segni dell'atto vandalico sono stati rimossi.
Dopo aver asportato lo strato superficiale della scritta con spazzola e impacchi, si è provveduto alla pulitura e risciacquo. A causa dell'assorbimento del colore nero, purtroppo, i restauratori sono stati costretti a un ritocco pittorico.
«Voglio esprimere i miei complimenti e quelli del Ministero della Cultura alla Polizia di Stato per aver prontamente individuato il presunto responsabile dell'imbrattamento di una porzione di muro della facciata della Reggia di Caserta. Il Ministero si costituirà parte civile nel procedimento a carico di questa persona che sarà chiamata a rispondere di quanto compiuto anche in base alla nuova normativa, da me fortemente voluta, secondo cui chi danneggia il patrimonio culturale dovrà pagare di tasca propria anche i costi per il ripristino del danno», ha dichiarato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
Leggi anche:
Atto vandalico alla Reggia di Caserta, Sangiuliano: «I responsabili pagheranno»
Fonte: Il Vescovado
rank: 104212100
Venerdì sera, nella splendida cornice di Villa Lanzara, è stata inaugurata la mostra "Calendari Pirelli: 50 anni di storia, costume e glamour". Un evento organizzato dal Comune di Sarno di grande richiamo e rilievo culturale che celebra mezzo secolo di eleganza e stile attraverso le immagini iconiche...
Ieri, 21 dicembre 2024, i bambini del reparto di pediatria dell'Ospedale Santa Maria Incoronata dell'Olmo a Cava de' Tirreni hanno vissuto una mattinata speciale grazie all'Associazione Vecchi Rombi. Un Babbo Natale davvero unico, a bordo di una Fiat 500 addobbata a festa e trasformata in una slitta...
Nel cuore di Positano, all'interno della Chiesa dedicata a Santa Maria Assunta, un evento che ha riscaldato i cuori e alimentato gli spiriti in vista del Natale. La scuola primaria e secondaria dell'Istituto Comprensivo "Lucantonio Pozio" ha presentato un'emozionante manifestazione centrata sui veri...
Dopo un processo durato tre anni e articolato in 24 udienze, i giudici della seconda sezione del tribunale di Palermo hanno assolto Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio "perché il fatto non sussiste". Il Vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica...