Tu sei qui: Notizie, LifestyleCrisi mutui, cresce la richiesta di case in affitto ma non si trovano
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 21 febbraio 2024 18:52:52
Sarà la crisi che non permette di acquistare in serenità casa, scegliendo un mutuo (a tasso fisso, per il variabile verranno tempi migliori) ma la richiesta di case in affitto è in costante aumento facendo registrare il +220% mentre l'offerta, rimasta sostanzialmente stabile, non è più in grado di soddisfare la crescente domanda.
Questa è la fotografia scattata da SoloAffitti, il primo gruppo italiano di consulenza, gestione e tutela della rendita immobiliare, che ha raccolto i dati su circa 3.600 contratti di locazione.
Nel rapporto pubblicato la fotografia che emerge è l'aumento del 16,1% dei canoni di locazione nel 2023 rispetto al 2022, con una quota media di affitto pari a 718 euro al mese.
La capitale degli aumenti risulta essere Palermo (+38%), seguita da Catanzaro (+25%), Milano (+11%), Cagliari (+9%) e Firenze (+7%).
Solo Trento, Genova e Ancona, invece, registrano un segno meno.
L'annosa questione degli alloggi universitari di cui si era discusso quando era emerso il fenomeno degli studenti in tenda per sollevare la questione - sempre più critica - del caro stanze, non sembra far intravvedere una potenziale schiarita.
Gli studenti universitari - che rappresentano più di un quarto del campione analizzato - sostengono per il costo di una stanza singola in media lo stesso canone del 2022 sebbene ci sia stato sia a Milano che a Firenze un incremento del prezzo medio - rispettivamente - di 80 e 50 euro.
Tornando al costo degli affitti secondo il Report a Milano il canone medio del 2023 è di 1.331 euro, a Palermo è di 669 euro, a Catanzaro 547 euro, a Cagliari 661 euro e a Firenze 835 euro. Roma, con i suoi 885 euro di affitto al mese, ha registrato un aumento del canone del solo 1%.
Questo perché a Roma è stato siglato un accordo territoriale sui canoni concordati, che ha avuto l'effetto virtuoso di calmierare i canoni di locazione.
Le motivazioni che spingono a cercare case in affitto è principalmente l'abitazione principale che resta il primo motivo della richiesta di affitto - anche se tra il 2022 e il 2023 si è registrato un calo del 4,9% mentre è aumentato, seppur di poco (+1,8%) il motivo di studio.
SoloAffitti ha poi elaborato una sorta di identikit di chi cerca casa in affitto:
il 37,1% è costituito dalle coppie senza figli, il 26,2% da una sola persona, il 18,8% da coppie con figli e il 17,7% da due persone che condividono l'appartamento. Rispetto all'anno precedente, aumentano gli inquilini che decidono di prendere casa in affitto da soli (+6%) e da condividere con almeno altre due persone (+3,2%), sono invece in lieve calo le coppie.
Per quanto riguarda la tipologia di immobile, i monolocali sono quelli più richiesti nelle zone di pregio e nei centri città. Mentre il bilocale è la categoria più ricercata in tutte le zone, sia centrali che periferiche.
Sulla quasi totalità delle case date in affitto, il 93,8% si fa ricorso alla cedolare secca sui contratti di nuova stipula: a dirlo sono le rilevazioni dell'Ufficio Studi SoloAffitti per l'anno 2023.
Perché questo aumento aumento nella richiesta di caso in affitto?
Secondo il Centro Studi SoloAffitti ci sarebbero due motivi: uno più strutturale, l'altro più contingente.
Il primo è legato a un cambio di paradigma: le giovani generazioni non hanno più il mito della casa di proprietà, hanno una vita più liquida e si spostano più facilmente, quindi tendono a non vincolarsi con l'acquisto di una casa di proprietà perché sanno che le loro esistenze e le loro necessità saranno mutevoli nel corso del tempo e l'affitto meglio si adatta a rispondere alle loro esigenze abitative.
La seconda motivazione è riferita - come anticipato - al tasso dei mutui aumentati, che sposta quote di richiesta abitativa dal mercato della compravendita a quello dell'affitto.
Le previsioni per il 2024 sono in linea le tendenze già in atto: la richiesta di immobili in affitto continuerà ad essere sostenuta e un freno al caro affitti potrà arrivare solo da interventi volti ad aumentare l'offerta di immobili da affittare.
Secondo Silvia Spronelli, amministratrice delegata di SoloAffitti:
''Noi operiamo in un mercato complesso, che negli ultimi anni ha visto una crescita esponenziale della domanda, ma non un altrettanto rapido aumento dell'offerta.
In Italia sono circa 7 milioni le case non affittate, un quarto di queste è vuota e potrebbe essere messa in affitto in tempi molto brevi: in media, seguendo tutto l'iter richiesto facilitato dalla nostra consulenza e assistenza, il tempo per locare un immobile è di poco più di un mese.
Mettere in affitto il proprio immobile è una scelta vantaggiosa per tutti: da una parte garantirebbe ai proprietari di poter godere di un reddito mensile assicurato, dall'altra consentirebbe a chi è alla ricerca di una casa in affitto di allargare la scelta, accorciare i tempi di ricerca e soprattutto risparmiare sul canone''.
FONTE FOTO: Foto di Photo Mix da Pixabay e Foto diSephelonordaPixabay
Fonte: Booble
rank: 10208105
Venerdì sera, nella splendida cornice di Villa Lanzara, è stata inaugurata la mostra "Calendari Pirelli: 50 anni di storia, costume e glamour". Un evento organizzato dal Comune di Sarno di grande richiamo e rilievo culturale che celebra mezzo secolo di eleganza e stile attraverso le immagini iconiche...
Ieri, 21 dicembre 2024, i bambini del reparto di pediatria dell'Ospedale Santa Maria Incoronata dell'Olmo a Cava de' Tirreni hanno vissuto una mattinata speciale grazie all'Associazione Vecchi Rombi. Un Babbo Natale davvero unico, a bordo di una Fiat 500 addobbata a festa e trasformata in una slitta...
Nel cuore di Positano, all'interno della Chiesa dedicata a Santa Maria Assunta, un evento che ha riscaldato i cuori e alimentato gli spiriti in vista del Natale. La scuola primaria e secondaria dell'Istituto Comprensivo "Lucantonio Pozio" ha presentato un'emozionante manifestazione centrata sui veri...
Dopo un processo durato tre anni e articolato in 24 udienze, i giudici della seconda sezione del tribunale di Palermo hanno assolto Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio "perché il fatto non sussiste". Il Vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica...