Tu sei qui: Notizie, LifestyleDal Villaggio Contadino di Natale, Enzo Mammato contro i cibi coltivati e sintetici /foto /video
Inserito da (Admin), sabato 9 dicembre 2023 16:19:43
Un argomento controverso e molto dibattuto nell'ultimo anno è quello riguardante gli alimenti sintetici, come carne e formaggio prodotti in vitro da cellule staminali animali, senza uccidere gli animali.
Questi alimenti, diversi dalle alternative plant-based vegan e vegetariane, offrono una filiera produttiva alternativa con minor impatto ambientale, riducendo le emissioni di gas serra e il consumo di acqua rispetto all'allevamento tradizionale.
Sebbene ci siano preoccupazioni su terminologie come "clonato" o "sintetico", la produzione di questi alimenti usa tecnologie bio-ingegneristiche avanzate che dovrebbero mantenere le cellule identiche a quelle della carne tradizionale. Questi prodotti potrebbero aiutare a risolvere problemi di malnutrizione globale.
Un'innovazione che però non convince i produttori di eccellenze di cui l'Italia è ricca che contrappongono ai potenziali benefici, ambientali ed etici, i non poco trascurabili rischi per la salute umana.
Giovedì 7, a Napoli, è stato inaugurato il Villaggio Contadino di Natale della Coldiretti in Piazza Municipio, attivo fino a questa sera, sabato 9 dicembre 2023 alle ore 23,00.
All'interno della piazza si è toccato con mano la qualità dei prodotti agricoli italiani comprendedo quanti sacrifici e quanto lavoro le aziende devono affrontare per realizzare prodotti di eccellenza e mantenere altissima la qualità.
Oltre alle tante autorità poiitiche presenti, a supportare il lavoro del Presidente Nazionale della Coldiretti, Ettore Prandini, il conduttore televisivo e scrittore Massimiliano Ossini assieme alla sempre meravigliosa Anna Falchi.
Tra il pubblico presente, seduto in prima fila vicino alla famiglia di Massimiliano Ossini anche il DJ Vocalist numero uno in Italia, originario di Maiori, Enzo Mammato.
Proprio Mammato, nel ringraziare Coldiretti nella persona del suo presidente per il lavoro di tutela svolto, fondamentale per il futuro del nostro paese e delle prossime generazioni, ha criticato aspramente, anche attraverso i suoi canali social, i vertici di +Europa, favorevoli ai cibi sintetici e alla carne coltivata: «Credo che si tratti di una battaglia di civiltà per la salute dei nostri figli e il futuro, anche economico, del nostro paese. Scusate se su questi argomenti mi infervoro e spesso vado anche oltre, però ritengo assurdo che in Italia si venga a proporre cibi sintetici e porcherie liofilizzate. Permettetemi una divagazione off topic dalle pagine del vostro portale: voglio fare gli auguri a Massimiliano Ossini e alla sua bellissima moglie Laura Gabrielli, che proprio giovedì hanno festeggiato i loro primi 20 anni di matrimonio. Un saluto ai loro tre stupendi figli Melissa, Carlotta e Giovanni, che spero di vedere presto a Cortina!»
Intanto è l'Italia a tracciare la rotta in Europa sulla regolamentazione della carne sintetica. In Francia è stata depositata al parlamento una proposta di legge "per vietare la produzione, la lavorazione e la commercializzazione di carni sintetiche in tutto il territorio nazionale".
"L'iniziativa del parlamento francese conferma il ruolo di apripista dell'Italia nelle politiche di tutela della salute dei cittadini", ha dichiarato il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, sottolineando che "la battaglia sulla carne sintetica si sposta ora in Europa", uscendo dai confini italiani.
Una vittoria per l'iniziativa italiana, osteggiata nel nostro Paese dalla sinistra ideologica che, invece, supporta la coltivazione di carne da laboratorio. "Non sarebbe d'altro canto la prima volta che facciamo da pionieri nell'Ue. Basti pensare che il nostro Paese, grazie peraltro al pressing avviato da una raccolta di firme della Coldiretti, è stato il primo Paese ad adottare norme nazionali per l'obbligo di etichettatura di origine degli alimenti", ha concluso Prandini.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105425102
Venerdì sera, nella splendida cornice di Villa Lanzara, è stata inaugurata la mostra "Calendari Pirelli: 50 anni di storia, costume e glamour". Un evento organizzato dal Comune di Sarno di grande richiamo e rilievo culturale che celebra mezzo secolo di eleganza e stile attraverso le immagini iconiche...
Ieri, 21 dicembre 2024, i bambini del reparto di pediatria dell'Ospedale Santa Maria Incoronata dell'Olmo a Cava de' Tirreni hanno vissuto una mattinata speciale grazie all'Associazione Vecchi Rombi. Un Babbo Natale davvero unico, a bordo di una Fiat 500 addobbata a festa e trasformata in una slitta...
Nel cuore di Positano, all'interno della Chiesa dedicata a Santa Maria Assunta, un evento che ha riscaldato i cuori e alimentato gli spiriti in vista del Natale. La scuola primaria e secondaria dell'Istituto Comprensivo "Lucantonio Pozio" ha presentato un'emozionante manifestazione centrata sui veri...
Dopo un processo durato tre anni e articolato in 24 udienze, i giudici della seconda sezione del tribunale di Palermo hanno assolto Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio "perché il fatto non sussiste". Il Vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica...