Tu sei qui: Notizie, LifestyleFemminicidio Carol Maltesi, ergastolo per Davide Fontana
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 21 febbraio 2024 20:07:04
La sentenza d'appello con cui i giudici di Milano hanno condannato Davide Fontana all'ergastolo, dopo quella a 30 anni di primo grado,per omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e dalla crudeltà ai danni della ragazza 26enne.
L'aumento di pena è dovuto al riconoscimento di due delle aggravanti che in primo grado non erano state riconosciute aprendo la strada alla possibilità, per la difesa di Fontana, di chiedere in appello uno sconto, applicando il rito abbreviato, ossia con la riduzione fino a un terzo della pena.
Un'eventualità che la corte di Milano non ha permesso e che ha portato alla condanna del carcere a vita, oltre che alla conferma del risarcimento di 180mila euro per il figlio della vittima.
Per il rappresentante della pubblica accusa Massimo Gaballo, così come per le parti civili, la premeditazione è insita nelle azioni messe in atto dall'uomo durante il delitto, ma anche nella messinscena quando l'imputato al telefono si finge lei con amici e parenti.
La zia di Carol, Anna non si aspettava la sentenza di ergastolo ed accoglie così il verdetto:
"Sono felice perché deve pagare, nessuno ha il diritto di togliere la vita a un'altra persona. Ci speravamo, a maggior ragione dopo aver sentito quello che ha detto stamattina la difesa che ha buttato fango su mia nipote e sulla sua tomba, ma non ha detto invece nulla di lui".
Carol aveva un bambino che voleva raggiungere a Verona per avvicinarsi a lui, visto che lei viveva nell'hinterland milanese.
La ex commessa instaurò una relazione sentimentale con il bancario con l'hobby da food blogger con un discreto seguito sui social poi, avvenne il delitto di una crudeltà disumana quando la coppia decide di girare due video da vendere su OnlyFans.
Carol venne legata a un palo della lap dance e il bancario inizia a colpirla alla testa con un martello, per ben 13 volte, quindi la finisce con una coltellata alla gola, perché contrariato dall'imminente trasferimento della giovane in provincia di Verona per poter stare accanto al figlio.
Fontana fece a pezzi il corpo, tentando di bruciare i tatuaggi e il viso per renderla non identificabile, mettnedone i resti nel congelatore e quindi con quattro sacchi di plastica si recò nel bresciano per gettarli in un dirupo a Paline di Borno.
Gli avvocati di parte civile Anna Maria Rago e Manuela Scalia, che assistono la madre e il padre della 26enne, hanno commentato la sentenza d'appello con cui Davide Fontana è stato condannato all'ergastolo per l'omicidio di Carol Maltesi:
"Siamo commosse perché è stata data giustizia a questa ragazza".
I giudici della Corte d'Assise d'appello di Milano hanno anche stabilito un risarcimento di 168mila euro alla madre della vittima e una provvisionale di 180mila euro al figlio di 7 anni:
"Siamo emozionate, ci ha toccato profondamente questa storia, siamo contente. In primo grado c'era stata vittimizzaziome secondaria di una ragazza normale come tante".
FONTE FOTO: Foto diSang Hyun ChodaPixabay e Foto diIchigo121212daPixabay
Fonte: Booble
rank: 10057109
Una giornata di festa quella vissuta questa mattina al Comando dei Vigili del Fuoco di Salerno, dove si è svolta la manifestazione "Babbo Natale viene dal cielo". Centinaia di bambini accompagnati dalle loro famiglie hanno affollato il piazzale del comando, trasformandolo in un luogo di magia e divertimento....
Venerdì sera, nella splendida cornice di Villa Lanzara, è stata inaugurata la mostra "Calendari Pirelli: 50 anni di storia, costume e glamour". Un evento organizzato dal Comune di Sarno di grande richiamo e rilievo culturale che celebra mezzo secolo di eleganza e stile attraverso le immagini iconiche...
Ieri, 21 dicembre 2024, i bambini del reparto di pediatria dell'Ospedale Santa Maria Incoronata dell'Olmo a Cava de' Tirreni hanno vissuto una mattinata speciale grazie all'Associazione Vecchi Rombi. Un Babbo Natale davvero unico, a bordo di una Fiat 500 addobbata a festa e trasformata in una slitta...
Nel cuore di Positano, all'interno della Chiesa dedicata a Santa Maria Assunta, un evento che ha riscaldato i cuori e alimentato gli spiriti in vista del Natale. La scuola primaria e secondaria dell'Istituto Comprensivo "Lucantonio Pozio" ha presentato un'emozionante manifestazione centrata sui veri...