Tu sei qui: Notizie, LifestyleIl dottor Pepe va in pensione: sospese visite ginecologiche all’ambulatorio di Castiglione
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 27 ottobre 2023 16:24:41
Il dottor Alfonso Pepe, ginecologo storico dell'ambulatorio Asl nel plesso sanitario di Castiglione di Ravello, è andato in pensione. Fin qui, nulla da eccepire.
Il problema, però, è che in nessun modo è stata data continuità al servizio: da una settimana le donne della Costiera Amalfitana non possono andare a farsi visitare al Presidio Ospedaliero di via Civita, ma devono raggiungere Vietri sul Mare o Cava de' Tirreni.
A darne notizia è "Il Mattino" in edicola oggi, in un articolo a firma di Mario Amodio, che spiega come il ginecologo, essendo a conoscenza del problema, avesse «chiesto da almeno sei mesi il prolungamento dell'attività oltre il limite pensionabile. Almeno per altri due anni così come prevede la legge». Ma dalla direzione sanitaria - sia del "Ruggi", sia del distretto 63 ASL Salerno - non gli sarebbe pervenuta nessuna risposta.
Pepe era un medico stimato, che ha seguito tantissime donne nella delicata fase della gravidanza e che avrebbe voluto continuare a farlo, ma non gli è stato accordato.
E adesso una donna che, in Costiera, volesse fare un controllo ginecologico o farsi seguire per una gravidanza, per rimanere in zona dovrebbe necessariamente rivolgersi ai professionisti privati.
L'alternativa è fare 40 km in auto per raggiungere l'ambulatorio più vicino dell'ASL: al Poliambulatorio di Vietri sul Mare o al Consultorio di Pregiato, frazione di Cava de' Tirreni.
Nell'unità operativa assistenza sanitaria materno infantile di Castiglione sono rimaste soltanto le ostetriche, che possono erogare altri servizi come tracciati e pap test.
Per il Presidio Ospedaliero Costa d'Amalfi, insomma, solo brutte notizie. Nel frattempo, resta vacante anche il posto di cardiologia, con la graduatoria che è stata resa pubblica solo il 10 ottobre scorso (ricordiamo che il concorso si è svolto tra il 2 e il 3 agosto), sebbene qualcuno avesse azzardato non solo un nominativo ma anche una data (1° ottobre) di entrata in servizio.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106429103
Venerdì sera, nella splendida cornice di Villa Lanzara, è stata inaugurata la mostra "Calendari Pirelli: 50 anni di storia, costume e glamour". Un evento organizzato dal Comune di Sarno di grande richiamo e rilievo culturale che celebra mezzo secolo di eleganza e stile attraverso le immagini iconiche...
Ieri, 21 dicembre 2024, i bambini del reparto di pediatria dell'Ospedale Santa Maria Incoronata dell'Olmo a Cava de' Tirreni hanno vissuto una mattinata speciale grazie all'Associazione Vecchi Rombi. Un Babbo Natale davvero unico, a bordo di una Fiat 500 addobbata a festa e trasformata in una slitta...
Nel cuore di Positano, all'interno della Chiesa dedicata a Santa Maria Assunta, un evento che ha riscaldato i cuori e alimentato gli spiriti in vista del Natale. La scuola primaria e secondaria dell'Istituto Comprensivo "Lucantonio Pozio" ha presentato un'emozionante manifestazione centrata sui veri...
Dopo un processo durato tre anni e articolato in 24 udienze, i giudici della seconda sezione del tribunale di Palermo hanno assolto Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio "perché il fatto non sussiste". Il Vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica...