Tu sei qui: Notizie, LifestyleIl panettone di Sal De Riso medaglia d'argento al concorso della Gazzetta dello Sport
Inserito da (Admin), sabato 7 dicembre 2024 10:07:23
La Campania torna nell'olimpo dei panettoni italiani grazie a un'edizione straordinaria del concorso della Gazzetta dello Sport, che ha visto i maestri pasticcieri della regione trionfare su una selezione nazionale di altissimo livello. Sal De Riso, rinomato pasticcere di Minori, ha conquistato il secondo posto, battuto solo dal padovano Luigi Biasetto. Al terzo posto si è classificato Salvatore Gabbiano, di Pompei, a conferma dell'eccellenza campana nel panorama dolciario italiano.
Il risultato segna l'ennesimo successo nella carriera di Salvatore De Riso, che, con la sua continua innovazione e fedeltà alla tradizione, rappresenta uno dei nomi di punta della pasticceria e del made in Amalfi Coast. Questo nuovo riconoscimento si aggiunge a una lunga lista di premi e onorificenze di cui ci piace ricordare solo alcune tappe:
Questo nuovo piazzamento sottolinea la capacità di Sal De Riso di innovare mantenendo saldi i legami con il territorio. Oltre al maestro originario di Minori, un altro grande talento campano si è distinto: Salvatore Gabbiano, terzo classificato, e Anna Belmattino, di Angri, che ha dimostrato grande competenza nella gestione del lievito madre.
Parallelamente, il successo dei lievitati campani si riflette anche sul mercato, dove il gradimento dei consumatori resta altissimo. Nei negozi di tutta Italia, infatti, i panettoni campani competono con quelli lombardi, confermando un trend in cui il motore delle vendite è senza dubbio la qualità.
Un'altra figura di spicco del Sud Italia, Fabrizio Mellino, chef tre stelle Michelin del ristorante "Quattro Passi" di Nerano, dimostra come l'eccellenza possa essere raggiunta anche da chi, abituato al rigore che la cuicna stellata impone, si cimenta nella gestione del lievito madre con dedizione e competenza.
Il risultato di quest'anno è decisamente a trazione campana, dove la nostra regione diventa riferimento imprescindibile nella pasticceria italiana, grazie al talento di maestri come Sal De Riso e alla dedizione di una nuova generazione di pasticcieri che sta riscrivendo le regole dei grandi lievitati.
rank: 10671106
Nel cuore di Positano, all'interno della Chiesa dedicata a Santa Maria Assunta, un evento che ha riscaldato i cuori e alimentato gli spiriti in vista del Natale. La scuola primaria e secondaria dell'Istituto Comprensivo "Lucantonio Pozio" ha presentato un'emozionante manifestazione centrata sui veri...
Dopo un processo durato tre anni e articolato in 24 udienze, i giudici della seconda sezione del tribunale di Palermo hanno assolto Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio "perché il fatto non sussiste". Il Vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica...
"Siamo passati da 87 focolai di brucellosi bufalina registrati in altrettanti allevamenti Casertani nel corso del 2021, a 25 focolai del 2024, su un totale di circa 750 aziende. Ottimo risultato - commenta Salvatore Ciardiello, Presidente di Copagri Campania - se si pensa che tutto ciò è avvenuto preservando...
Inaugurata stamattina, 20 dicembre, a Cava de' Tirreni, la nuova strada di Pregiato e tutta l'area completamente riqualificata dell'ex campo prefabbricati di 7800 mq con area giochi per bambini, per i cani, un campo di bocce, giardini ed alberi, 250 posti per auto e autobus a servizio del campo sportivo...