Tu sei qui: Notizie, LifestyleL'albero di Natale del Gran Caffè Gambrinus: un tributo a Massimo Troisi illumina Napoli /foto
Inserito da (Admin), lunedì 11 dicembre 2023 11:30:53
di Adriano Casolaro
L'atmosfera natalizia avvolge il centro di Napoli, grazie all'accensione dell'albero di Natale del Gran Caffè Gambrinus, avvenuta sabato 9 dicembre, in ricordo del grande Massimo Troisi.
La piazza Trieste e Trento si è illuminata, celebrando il famoso artista partenopeo.
Massimiliano Rosati, titolare del Gran Caffè Gambrinus, ha così commentato: «Il Gambrinus è sempre stato in prima linea nella valorizzazione delle bellezze di Napoli. Celebrare una figura come Troisi, simbolo della nostra napoletanità autentica, è un dovere per un palcoscenico prestigioso come il nostro», riferendosi alla ricca storia del bar e ai numerosi artisti che vi si sono esibiti.
Francesco Borrelli, presente all'evento, ha colto l'occasione per ringraziare gli organizzatori di questa iniziativa che ha portato lo spirito natalizio in città. Ha espresso: «Quest'albero è fondamentale perché senza luminarie una città non ha l'atmosfera del Natale». Borrelli ha inoltre lanciato un appello alle amministrazioni per favorire l'arrivo di turisti e promuovere l'atmosfera festiva tipica del Natale.
L'idea dell'albero è stata di Gianni Simioli, speaker e conduttore radiofonico, noto per il suo impegno nella diffusione della cultura locale. In passato, su richiesta delle famiglie Sergio e Rosati, aveva già realizzato due alberi natalizi: uno dedicato alla canzone napoletana e l'altro a Renato Carosone. Quest'anno, l'albero è stato illuminato in onore di Massimo Troisi, nel 70° anniversario della sua nascita.
«È sempre importante ricordare gli artisti che hanno reso grande Napoli», ha detto Gianni Simioli, conduttore radiofonico e ideatore dell'iniziativa. In risposta a chi proponeva il presepe, ha spiegato che l'albero è più adatto, soprattutto per i bambini, che così possono avvicinarsi alla figura di Troisi.
L'albero non presenta le tradizionali decorazioni natalizie, ma è adornato con luci e fotografie dell'illustre artista. Rappresenta un percorso attraverso la vita e l'opera di Troisi, attirando cittadini e turisti con il suo stile contemporaneo che celebra cinema e musica.
L'evento ha anche introdotto gli "Abbracci di Troisi", dolci creati dai pasticcieri del Gran Caffè Gambrinus, offrendo al pubblico un assaggio unico della tradizione locale.
L'iniziativa ha un duplice scopo: culturale e sociale. Nel nome di Massimo Troisi, due giovani aspiranti attori, tra gli 8 e i 18 anni, riceveranno una borsa di studio per frequentare il corso della scuola di recitazione PM5 Talent, diretta da Peppe Mastrocinque. La realizzazione dell'albero e la concessione delle borse di studio sono state possibili grazie al supporto di AM Andrea Milano L'arte dell'aceto, Aeg pubblicità, Eles Boutique Napoli e al mediapartner Radio Marte.
Fonte: Booble
rank: 101215108
Venerdì sera, nella splendida cornice di Villa Lanzara, è stata inaugurata la mostra "Calendari Pirelli: 50 anni di storia, costume e glamour". Un evento organizzato dal Comune di Sarno di grande richiamo e rilievo culturale che celebra mezzo secolo di eleganza e stile attraverso le immagini iconiche...
Ieri, 21 dicembre 2024, i bambini del reparto di pediatria dell'Ospedale Santa Maria Incoronata dell'Olmo a Cava de' Tirreni hanno vissuto una mattinata speciale grazie all'Associazione Vecchi Rombi. Un Babbo Natale davvero unico, a bordo di una Fiat 500 addobbata a festa e trasformata in una slitta...
Nel cuore di Positano, all'interno della Chiesa dedicata a Santa Maria Assunta, un evento che ha riscaldato i cuori e alimentato gli spiriti in vista del Natale. La scuola primaria e secondaria dell'Istituto Comprensivo "Lucantonio Pozio" ha presentato un'emozionante manifestazione centrata sui veri...
Dopo un processo durato tre anni e articolato in 24 udienze, i giudici della seconda sezione del tribunale di Palermo hanno assolto Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio "perché il fatto non sussiste". Il Vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica...