Ultimo aggiornamento 7 ore fa SS. Demetrio e Onorato

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleLa terza tappa dell’iniziativa “Bevi consapevole” a Positano: 70 alcol test in quattro ore

Notizie, Lifestyle

Positano, Costiera amalfitana, Bevi consapevole

La terza tappa dell’iniziativa “Bevi consapevole” a Positano: 70 alcol test in quattro ore

Tappa a Positano, sulla Spiaggia Grande, ieri sera, per la campagna di prevenzione contro l’abuso di alcol finalizzata ad arginare il fenomeno delle “stragi del sabato sera”.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 22 agosto 2024 08:14:22

"Vuoi provare a fare l'alcol test? Questa è un'iniziativa formativa, non rischi nulla". L'invito, lì per lì, suona quasi come un trabocchetto, vista la presenza dei Carabinieri.

"Niente multe per questa sera, solo prevenzione", conferma il Maresciallo. Annalisa sorride, porge all'amica il bicchiere con il cocktail e accetta di sottoporsi al test. "Tanto alloggio in un hotel qui vicino, stasera fortunatamente non devo guidare", dice.

Pochi secondi dopo il responso: un tasso di 1,23. Non il più alto della serata ma di gran lunga sopra la soglia limite dello 0,5. "Caspita, ho esagerato un po'. E pensare che vorrei entrare nelle forze dell'ordine. Ma giuro che non mi sento ubriaca".

Tappa a Positano, sulla Spiaggia Grande, ieri sera, per la campagna di prevenzione contro l'abuso di alcol finalizzata ad arginare il fenomeno delle "stragi del sabato sera". Lo spirito dell'iniziativa, battezzata "Bevi consapevole" e nata dalle domande di alcuni alunni delle scuole superiori di Amalfi in occasione degli incontri sulla legalità organizzati dall'Arma dei Carabinieri, è quello di portare nei luoghi della movida, in Costiera Amalfitana, un messaggio positivo e non punitivo sui rischi della guida in stato di ebbrezza.

Perché "Bevi consapevole"? Lo scopo del progetto è sensibilizzare ad un consumo consapevole di alcol, suggerendo ai giovani comportamenti virtuosi che possano prevenire gli incidenti stradali. Un esempio? "Se usciamo in gruppo, uno a turno non beve, così si può mettere alla guida", racconta Giorgio, 21anni, trascinando gli amici a fare il test. Uno di loro soffia deciso. Il suo tasso è oltre il limite di legge: 0,53. "Se mi avessero fermato addio patente".

L'iniziativa, organizzata dall'Arma dei Carabinieri in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze dell'ASL di Salerno e il Rotary Club Costiera Amalfitana, mette a disposizione personale sanitario e volontari. Sotto il gazebo allestito dal Comitato Croce Rossa Costa Amalfitana, oltre a fare i test offerti dalla Rete Farmacia Costa d'Amalfi, vengono distribuiti kit "fai da te". Soltanto ieri sera, nelle quattro ore in Spiaggia Grande a Positano, sono stati effettuati 70 test.

Il target di riferimento è soprattutto quello di ragazze e ragazzi fra i 18 e i 24 anni. In questa fascia il consumo di alcol, secondo i dati ISTAT relativi all'anno 2022, interessa quasi tre quarti (71,9%) della popolazione ed è più frequente tra gli uomini (75%) ma anche significativo fra le donne (68,5%). I medici volontari, provenienti in larga parte dalle corsie dei nosocomi di Salerno e provincia, hanno spesso accertato stati di grave alterazione anche in giovani sotto i 16 anni.

"Spesso vi è poca consapevolezza dei rischi e dei danni che l'assunzione di alcolici può determinare (soprattutto sul fegato dei più giovani) e del fatto che anche il consumo di quantità modeste può condizionare negativamente l'integrità delle capacità individuali, mettendo a rischio l'incolumità propria e di altre persone soprattutto se ci si mette alla guida di un'auto", ha affermato Salvatore Ulisse Di Palma, medico volontario del Rotary Club che da subito ha creduto e si è impegnato per realizzare questo progetto.

«Puntiamo molto sulla prevenzione, portando il tema nelle scuole superiori, anche con i genitori perché il ruolo della famiglia è fondamentale - dice il Comandante della Compagnia, Capitano Alessandro Bonsignore -. Spieghiamo ai ragazzi le conseguenze a livello amministrativo e penale, raccontiamo storie vere accadute e di cui ci siamo occupati. Cerchiamo di aprire un dialogo con i ragazzi, informarli sui rischi, far capire che chi beve poi non deve guidare. Non solo perché il limite è molto basso, per superarlo a volte basta un bicchiere. Ma soprattutto perché si mette in pericolo la propria sicurezza e quella degli altri. Nei casi più gravi, la vita». E conclude lanciando un appello ai giovani: «Se sono nelle condizioni di non potersi mettere alla guida, dico loro di non preoccuparsi, di non avere paura a contattarci. Possiamo intervenire e trovare una soluzione. L'abbiamo già fatto cercando i genitori, un parente, un amico, un taxi per riportarli a casa in sicurezza. In assenza di alternative siamo disposti a portarli noi».

Continua un intenso lavoro di squadra dunque, con le donne e gli uomini dell'Arma impegnati a formare e radicare nei giovani della Costiera Amalfitana una rinnovata consapevolezza su un tema estremamente attuale e sul quale è fondamentale investire per il bene dei nostri figli.

 

Prossime tappe:

Amalfi - 24 agosto

Piazza Flavio Gioia ore 22.00 - 02.00

Maiori - 28 agosto

Porto turistico ore 22.00 - 02.00 (Minori in White)

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

Bevi consapevole a Positano Bevi consapevole a Positano

rank: 104312109

Notizie, Lifestyle

Notizie, Lifestyle

Positano, "Natale di Pace": gli studenti nella Chiesa di Santa Maria Assunta /foto

Nel cuore di Positano, all'interno della Chiesa dedicata a Santa Maria Assunta, un evento che ha riscaldato i cuori e alimentato gli spiriti in vista del Natale. La scuola primaria e secondaria dell'Istituto Comprensivo "Lucantonio Pozio" ha presentato un'emozionante manifestazione centrata sui veri...

Notizie, Lifestyle

Processo Open Arms, Matteo Salvini assolto "perché il fatto non sussiste"

Dopo un processo durato tre anni e articolato in 24 udienze, i giudici della seconda sezione del tribunale di Palermo hanno assolto Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio "perché il fatto non sussiste". Il Vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica...

Notizie, Lifestyle

Copagri Campania, brucellosi bufalina: «Situazione emergenziale è rientrata ma non bisogna abbassare la guardia»

"Siamo passati da 87 focolai di brucellosi bufalina registrati in altrettanti allevamenti Casertani nel corso del 2021, a 25 focolai del 2024, su un totale di circa 750 aziende. Ottimo risultato - commenta Salvatore Ciardiello, Presidente di Copagri Campania - se si pensa che tutto ciò è avvenuto preservando...

Notizie, Lifestyle

Cava de’ Tirreni, dove c’erano i prefabbricati ora c’è un’area giochi: aperta la nuova strada a Pregiato

Inaugurata stamattina, 20 dicembre, a Cava de' Tirreni, la nuova strada di Pregiato e tutta l'area completamente riqualificata dell'ex campo prefabbricati di 7800 mq con area giochi per bambini, per i cani, un campo di bocce, giardini ed alberi, 250 posti per auto e autobus a servizio del campo sportivo...