Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Pietro Canisio

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleNuovo "no" dell'AGCM al bando sulle concessioni marittime a Minori: «Non garantisce imparzialità»

Notizie, Lifestyle

L'AGCM ribadisce il suo "no" al bando sulle concessioni demaniali marittime di Minori

Nuovo "no" dell'AGCM al bando sulle concessioni marittime a Minori: «Non garantisce imparzialità»

Il bando è stato giudicato dall’AGCM penalizzante per i nuovi concessionari. Ora il Comune dovrà rispondere al TAR.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 11 ottobre 2024 11:13:57

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha ribadito la propria posizione contraria al bando del Comune di Minori per l'assegnazione delle concessioni demaniali marittime, decidendo di portare la questione davanti al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Campania. Ne dà notizia Salerno Today.

L'AGCM, che aveva già diffidato diversi comuni costieri in tutta Italia per il mancato rispetto delle normative europee in materia di concorrenza, ha evidenziato come il bando comunale non garantisca trasparenza, imparzialità e non discriminazione nelle procedure di gara.

Il bando, finalizzato all'assegnazione di tre concessioni con finalità turistico-ricreative, è stato giudicato dall'AGCM penalizzante per i nuovi concessionari. In particolare, l'Autorità ha sottolineato che il sistema di punteggio adottato dal Comune di Minori introduce restrizioni ingiustificate all'accesso al mercato, creando discriminazioni tra operatori economici. Inoltre, la tempistica e la trasparenza della pubblicazione del bando sono state ritenute insufficienti a garantire una corretta competizione tra i partecipanti.

Il caso di Minori si inserisce in un contesto più ampio di contestazioni portate avanti dall'AGCM contro i comuni che hanno prorogato le concessioni demaniali senza avviare nuove gare, in violazione degli articoli 49 e 56 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea (TFUE) e dell'articolo 12 della Direttiva 2006/123/CE. Nel giugno scorso, l'Autorità aveva già deliberato ricorsi ai TAR contro 21 comuni, tra cui Minori, per l'estensione indebita delle concessioni in favore dei precedenti titolari, chiedendo l'adozione di procedure più eque e conformi ai principi di concorrenza.

Secondo l'AGCM, il Comune di Minori avrebbe dovuto disapplicare la normativa nazionale in conflitto con il diritto comunitario e avviare nuovi bandi di gara per le concessioni scadute, piuttosto che prorogarle. La mancanza di una disciplina organica a livello nazionale o l'attesa dell'approvazione di piani regolatori regionali o comunali, non giustifica le proroghe, secondo l'Autorità.

Il Comune di Minori, che ha risposto sostenendo la legittimità del proprio operato, è ora chiamato a difendersi formalmente davanti al TAR.

La decisione finale del TAR sarà cruciale per definire il futuro delle concessioni demaniali marittime a Minori e in altre località italiane coinvolte in situazioni simili.

 

Leggi anche:

Concessioni balneari, Antitrust delibera ricorsi al TAR contro 21 comuni italiani: c'è anche Minori

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

Spiaggia Minori<br />&copy; Massimiliano D'Uva Spiaggia Minori © Massimiliano D'Uva

rank: 106014101

Notizie, Lifestyle

Notizie, Lifestyle

Processo Open Arms, Matteo Salvini assolto "perché il fatto non sussiste"

Dopo un processo durato tre anni e articolato in 24 udienze, i giudici della seconda sezione del tribunale di Palermo hanno assolto Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio "perché il fatto non sussiste". Il Vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica...

Notizie, Lifestyle

Copagri Campania, brucellosi bufalina: «Situazione emergenziale è rientrata ma non bisogna abbassare la guardia»

"Siamo passati da 87 focolai di brucellosi bufalina registrati in altrettanti allevamenti Casertani nel corso del 2021, a 25 focolai del 2024, su un totale di circa 750 aziende. Ottimo risultato - commenta Salvatore Ciardiello, Presidente di Copagri Campania - se si pensa che tutto ciò è avvenuto preservando...

Notizie, Lifestyle

Cava de’ Tirreni, dove c’erano i prefabbricati ora c’è un’area giochi: aperta la nuova strada a Pregiato

Inaugurata stamattina, 20 dicembre, a Cava de' Tirreni, la nuova strada di Pregiato e tutta l'area completamente riqualificata dell'ex campo prefabbricati di 7800 mq con area giochi per bambini, per i cani, un campo di bocce, giardini ed alberi, 250 posti per auto e autobus a servizio del campo sportivo...

Notizie, Lifestyle

“Le guerre fuori, le battaglie dentro”: a Minori una veglia con gli Scout e Don Roberto Faccenda

La magia della Luce della Pace da Betlemme torna a illuminare i cuori, portando con sé un messaggio universale di speranza e fratellanza. Sabato 21 dicembre, alle ore 20:30, nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Lucia a Minori, gli scout del Clan Fuoco Stella Polare organizzano una veglia Rover,...