Tu sei qui: Notizie, LifestylePistoia, crolla pavimento a festa matrimonio: 35 feriti (compresi gli sposi)
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 14 gennaio 2024 19:51:12
Non era la festa di matrimonio che sognavano gli sposi (e neppure gli invitati).
A Pistoia, il crollo di un pavimento ha provocato il ferimento di 35 persone invitate alle nozze di un insegnante di 26 anni e di una manager anche lei della stessa età del neo marito.
Valeria e Paolo sono vivi, ma al Pronto Soccorso dove non credevano di doversi ritrovare nel giorno delle nozze, dicono:
'Abbiamo avuto paura'.
La prima notte da marito e moglie l'hanno trascorsa l'uno accanto all'altra su due letti nel pronto soccorso per poi essere, entrambi, dimessi.
Paolo Mugnaini insegna in una scuola di Firenze.
Valeria Ybarra invece è originaria di Houston, negli Stati Uniti. Ha studiato all'università in Italia, alla Luiss, ed è una manager.
Alcuni parenti dello sposo raccontano di aver visto "Valeria sprofondare nel vuoto" mentre tutti ballavano e la musica continuava a suonare allegra prima di essere coperta dalle grida di paura dei presenti.
Sul posto erano rimasti una sessantina dei circa 200 invitati, dove in uno dei saloni al primo piano stavano ballando, quando all'improvviso il pavimento della stanza è crollato, facendo precipitare nella sala a piano terra gran parte dei presenti.
Il bilancio è circa 35 feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni, ma non in pericolo di vita.
La Procura di Pistoia, diretta dal procuratore capo Tommaso Coletta, ha disposto il sequestro dell'ex convento di Giaccherino, in località Pontelungo, sulle colline pistoiesi, aprendo un fascicolo di indagine, al momento a carico di ignoti, per lesioni colpose in base all'articolo 590 del codice penale.
Saranno le indagini ad accertare le cause del tragico incidente e le eventuali responsabilità anche sulla base dei risultati delle perizie che verranno effettuate.
Al momento si ipotizza un cedimento strutturale del pavimento.
Le indagini sulle cause del crollo sono state affidate ai carabinieri, per competenza territoriale, e alla sezione investigativa dei vigili del fuoco.
Dopo un sopralluogo, la Procura nominerà un consulente tecnico per eseguire delle perizie all'interno dell'ex convento trasformato da anni in location per cerimonie e matrimoni.
Le indagini dovranno valutare anche se la sala poteva o no essere adibita a sala da ballo, dato che al momento del crollo gli invitati alla festa stavano danzando.
L'ex convento di Giaccherino risale ai primi anni del '400 e fino ad una ventina di anni fa ha ospitato una comunità di frati francescani.
Dal 2005 è stato ceduto alla attuale proprietà che lo ha restaurato e destinato a location per eventi e cerimonie.
I carabinieri hanno già acquisito la documentazione riguardante le autorizzazioni e la parte strutturale dello stabile.
Fonte foto: Foto diStockSnapdaPixabay e Foto diUmbe BerdaPixabay
Fonte: Booble
rank: 109710106
Una giornata di festa quella vissuta questa mattina al Comando dei Vigili del Fuoco di Salerno, dove si è svolta la manifestazione "Babbo Natale viene dal cielo". Centinaia di bambini accompagnati dalle loro famiglie hanno affollato il piazzale del comando, trasformandolo in un luogo di magia e divertimento....
Venerdì sera, nella splendida cornice di Villa Lanzara, è stata inaugurata la mostra "Calendari Pirelli: 50 anni di storia, costume e glamour". Un evento organizzato dal Comune di Sarno di grande richiamo e rilievo culturale che celebra mezzo secolo di eleganza e stile attraverso le immagini iconiche...
Ieri, 21 dicembre 2024, i bambini del reparto di pediatria dell'Ospedale Santa Maria Incoronata dell'Olmo a Cava de' Tirreni hanno vissuto una mattinata speciale grazie all'Associazione Vecchi Rombi. Un Babbo Natale davvero unico, a bordo di una Fiat 500 addobbata a festa e trasformata in una slitta...
Nel cuore di Positano, all'interno della Chiesa dedicata a Santa Maria Assunta, un evento che ha riscaldato i cuori e alimentato gli spiriti in vista del Natale. La scuola primaria e secondaria dell'Istituto Comprensivo "Lucantonio Pozio" ha presentato un'emozionante manifestazione centrata sui veri...