Ultimo aggiornamento 1 ora fa SS. Demetrio e Onorato

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestylePositanesi salvano un giovane dalla furia del mare: la lettera di Vito Marino

Notizie, Lifestyle

Fornillo, Positano, Costiera Amalfitana, Storia, Storie, Salvataggio, Protagonisti

Positanesi salvano un giovane dalla furia del mare: la lettera di Vito Marino

Coraggio e comunità, una bella immagine della nostra Positano

Inserito da (Admin), sabato 21 ottobre 2023 11:13:58

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Vito Marino che ieri, insieme ad altri positanesi, si è reso protagonista del salvataggio di un giovane turista.

"Gentile redazione, sono Vito Marino e desidero condividere con voi e con i lettori il racconto dell'episodio di ieri che mi ha visto protagonista insieme ad altri giovani positanesi, sperando di riuscire a trasmettere l'importanza di agire rapidamente e con coraggio, ma anche di quanto possa essere fondamentale la preparazione e il senso di comunità in situazioni d'emergenza.

Ieri, trovandomi in zona Acquolella, la parte alta di Positano, non avevo inizialmente intenzione di scendere alla spiaggia. Eppure, un impulso interno mi ha spinto verso il mare, precisamente alla spiaggia di Fornillo, un luogo che frequento spesso con la mia famiglia, reso ancora più accogliente grazie alla dedizione delle storiche famiglie che gestiscono alcuni tra i lidi più belli al mondo.

Il mare era in tempesta, e le onde si ingigantivano man mano il tempo passava. Ho deciso di non sfidarlo, godendomi la semplice vista. Intorno a me, c'erano tanti locali e turisti, ognuno intento nei propri passatempi.

A un certo punto, ho notato un ragazzino di circa dieci anni che si era allontanato dalla sua famiglia e che si stava avvicinando pericolosamente agli scogli. Ho immediatamente deciso di avvicinarlo e di suggerirgli di tornare più vicino ai suoi genitori, lontano dalle zone rischiose.

Poco dopo ho visto il mare risucchiare il giovane sott'acqua. In pochi istanti, ho capito che era in pericolo e non c'era nessuno più vicino di me per intervenire. Senza esitazione, mi sono tuffato verso il punto in cui era scomparso. Dopo alcuni momenti angoscianti, sono riuscito a raggiungerlo e a portarlo in superficie. Con stupore, il piccolo mi ha chiesto in inglese se fossi il suo salvatore, e ho cercato di rassicurarlo nel migliore dei modi.

Realizzando che la corrente ci stava trascinando sempre più al largo, ho cercato di mantenerlo calmo e di valutare le migliori opzioni per tornare a riva. In quel momento di estrema tensione, altri abitanti locali e soccorritori hanno notato la nostra situazione e si sono precipitati ad aiutarci, armati di una ciambella di salvataggio.

Mentre cercavamo di raggiungere la spiaggia, la corda della ciambella si è spezzata. Ma, con determinazione e collaborazione, siamo riusciti, non senza difficoltà, a mettere piede a terra, sani e salvi.

Una volta a riva, ho portato il ragazzino dai suoi genitori, cercando di infondere coraggio e positività in una situazione che avrebbe potuto avere un esito tragico. Il piccolo mi ha abbracciato con forza, e ho potuto solo immaginare l'immensa gratitudine e sollievo dei suoi genitori.

Desidero esprimere la mia profonda gratitudine a tutti coloro che sono intervenuti e ci hanno aiutato. Questa esperienza mi ha ricordato quanto sia essenziale la formazione e la preparazione. Come ex membro della Croce Rossa e sommozzatore di salvataggio, posso testimoniare l'importanza di mantenere il proprio corpo e la mente pronti ad affrontare situazioni impreviste.

In ogni momento, dovremmo cercare di essere la migliore versione di noi stessi. Non si sa mai quando potremmo essere chiamati a fare la differenza nella vita di qualcuno.

Con stima e gratitudine,

Vito Marino."

 

Leggi anche:

Bimbo rischia di annegare a Positano, salvato da alcuni bagnanti

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 108413100

Notizie, Lifestyle

Notizie, Lifestyle

A Sarno la mostra “Calendari Pirelli: 50 anni di storia, costume e glamour”

Venerdì sera, nella splendida cornice di Villa Lanzara, è stata inaugurata la mostra "Calendari Pirelli: 50 anni di storia, costume e glamour". Un evento organizzato dal Comune di Sarno di grande richiamo e rilievo culturale che celebra mezzo secolo di eleganza e stile attraverso le immagini iconiche...

Notizie, Lifestyle

Cava de' Tirreni, "Vecchi Rombi" porta la magia del Natale ai bambini e agli anziani: un sorriso che scalda il cuore

Ieri, 21 dicembre 2024, i bambini del reparto di pediatria dell'Ospedale Santa Maria Incoronata dell'Olmo a Cava de' Tirreni hanno vissuto una mattinata speciale grazie all'Associazione Vecchi Rombi. Un Babbo Natale davvero unico, a bordo di una Fiat 500 addobbata a festa e trasformata in una slitta...

Notizie, Lifestyle

Positano, "Natale di Pace": gli studenti nella Chiesa di Santa Maria Assunta /foto

Nel cuore di Positano, all'interno della Chiesa dedicata a Santa Maria Assunta, un evento che ha riscaldato i cuori e alimentato gli spiriti in vista del Natale. La scuola primaria e secondaria dell'Istituto Comprensivo "Lucantonio Pozio" ha presentato un'emozionante manifestazione centrata sui veri...

Notizie, Lifestyle

Processo Open Arms, Matteo Salvini assolto "perché il fatto non sussiste"

Dopo un processo durato tre anni e articolato in 24 udienze, i giudici della seconda sezione del tribunale di Palermo hanno assolto Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio "perché il fatto non sussiste". Il Vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica...