Ultimo aggiornamento 1 minuto fa SS. Demetrio e Onorato

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleSorrento inedita, il fascino meno noto di questa gemma del Mediterraneo

Notizie, Lifestyle

Sorrento, territorio, fascino, bellezza

Sorrento inedita, il fascino meno noto di questa gemma del Mediterraneo

La Penisola Sorrentina, con i suoi panorami mozzafiato, la storica arte degli intarsi e l'inconfondibile profumo di limoni, è la destinazione che conquista da sempre i cuori dei viaggiatori di tutto il mondo

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 7 agosto 2024 12:55:03

Affacciata in maniera imponente sul Golfo di Napoli, terra di colori, di giardini e agrumeti, decantata da poeti, celebrata nelle canzoni e immortalata nei dipinti, Sorrento è una pittoresca cittadina dalla bellezza indiscussa che merita di essere vista almeno una volta nella vita. La Chiesa di San Francesco e il Chiostro di epoca medievale, uno dei monumenti più antichi di Sorrento, è ad esempio un angolo tranquillo e meno frequentato, e offre un'atmosfera serena e una vista suggestiva sul giardino. Costruito sui resti di un monastero del VII secolo, il chiostro, fonde lo stile tipicamente trecentesco con quello di epoche successive, inglobando resti provenienti da templi pagani ed altri scavi archeologici. Sarà per la sua storia millenaria, per le sue antiche tradizioni, per le sue innumerevoli storie e leggende, sarà per la sua atmosfera ospitale e allegra che questa città incanta e fa innamorare chiunque la scelga come meta per le proprie vacanze. Sorrento accoglie i visitatori e li trasporta in un viaggio autentico fatto di sole, mare, storia, arte, cultura e divertimento.

Un tour alla scoperta di Sorrento non può non partire da Piazza Tasso, intitolata al più illustre cittadino Torquato Tasso, al quale è dedicato anche un monumento. Cuore pulsante e uno dei luoghi più iconici della città, la piazza, è circondata da eleganti edifici storici con facciate in stile neoclassico e decorazioni che riflettono la ricca storia di Sorrento. Per godere di una vista a 5 stelle sullo splendido Golfo di Napoli, sulle isole e sul Vesuvio è ideale raggiungere la Villa Comunale, situata a pochi passi da Piazza Tasso, è piccola, ordinata e raccolta e offre un panorama mozzafiato. All’interno della villa è presente un ascensore esclusivo a picco sul mare che permette di raggiungere Marina Piccola, una caratteristica baia protetta alle spalle da una ripida parete rocciosa. Costeggiando a piedi lo splendido lungomare, si raggiunge Marina Grande, un pittoresco borgo marinaro che conserva l’antico fascino del villaggio dei pescatori. Questo luogo, reso celebre dal film con Vittorio De Sica e Sofia Loren "Pane, Amore, e...", offre locali, stabilimenti e ristorantini direttamente sul mare. Sorrento non ha spiagge di sabbia, ma i Bagni della Regina Giovanna sono anche meglio: una fantastica, incantevole e sorprendente piscina naturale a forma di triangolo racchiusa tra rocce e vegetazione e situata a pochi passi dalla città. Questo luogo si trova sulla scogliera di Capo Sorrento, dove sorgono i resti dell’imponente villa romana di Polio Felice, sul lato est si vedono i resti delle6 stanze con le volte a botte che portano, tutt’oggi, tracce dello stucco che le ricopriva. Questo paradiso terrestre è, forse, uno dei luoghi più suggestivi, romantici e defilati della Penisola Sorrentina, è anche un sito archeologico caratterizzato da storia e natura: si narra che la regina di Napoli Giovanna II d’Angiò, nel XV secolo, incontrasse proprio qui i suoi amanti.

Sentir parlare di Sorrento oggi ci porta alla mente le immagini del mare cristallino, degli scorci panoramici, delle ville storiche, delle calette immerse nella natura e degli agrumeti, ma c’è un altro motivo che da lustro a questa caratteristica cittadina, si tratta dell’arte dell’Intarsio Sorrentino, una tradizione che ha radici molto antiche risalenti all’età del medioevo. Si racconta che ad importare l’arte della tarsia sulle coste sorrentine siano stati i monaci benedettini, nel monastero di Sant’Agrippino realizzavano lavori ad intaglio ed intarsio utilizzando i legni tipici locali come limone, arancio e noce. Le diverse qualità di legno offrivano tonalità differenti garantendo lavori con diverse cromie. Gli intarsi rappresentavano elementi della natura, vedute prospettiche, figure allegoriche e di santi, ma anche oggetti come finte nicchie, finestre illusorie e falsi armadi. Il Museo Bottega della Tarsia Lignea celebra quest'arte dell’intarsio e visitarlo è un'opportunità unica per scoprire una parte affascinante della tradizione artigianale di Sorrento.

Oggi, nonostante viviamo in un’epoca digitalizzata e tecnologica, l’intarsio sorrentino sta godendo di un’attenzione nuova grazie alla riaffermazione del "fatto a mano". Passeggiando per il centro storico, tra gli scaffali dei negozietti, si potranno ammirare ed acquistare tanti oggetti di grandi e piccole dimensioni realizzati in legno: carillon con l’immancabile "Torna a Surriento", portagioie, gioielli, ma anche quadri, tavolini e complementi d’arredo, immagini della tradizione e opere più moderne.

Sorrento è una città incantevole che ha mille e una storia da raccontare, affascina i viaggiatori di tutto il mondo con la sua atmosfera magica, romantica e vivace. Per un soggiorno elegante, raffinato ed accogliente è perfetto soggiornare all’Hotel Ara Maris che, oltre a sorgere in una posizione strategica e comoda per visitare tutti i luoghi più iconici di Sorrento, garantisce una vacanza da sogno tra camere e suite contemporanee e sofisticate, un’ampia zona relax immersa nel verde e una splendida Spa dedicata al benessere del corpo e della mente.

Foto struttura:https://we.tl/t-WDJdxzhrB8

Ara Maris

Ara Maris, hotel 5 stelle lusso, sorge nel cuore della splendida Penisola Sorrentina. Questo nuovo gioiello dell’hospitality di lusso abbraccia l'accoglienza come filosofia di vita, con un design unico che cattura l'essenza e l’energia tipica di Sorrento e della natura circostante lungo tutta la costa. Gli arredi e le aree comuni si integrano armoniosamente con il paesaggio, coniugando eleganza e sostenibilità, offrendo agli ospiti un ambiente confortevole e sofisticato. Raffinatezza, ricercatezza, estetica ed attenzione ai dettagli caratterizzano questo luogo, rendendolo ideale per un soggiorno di lusso.

Gli spazi sono concepiti per promuovere bellezza e comodità, compreso uno spazio espositivo arricchito da installazioni artistiche. Il fiore all’occhiello dell'hotel è l’ampia zona relax con piscina e solarium, immersa nel verde, progettata per garantire uno spazio in cui disconnettersi dal mondo e concentrarsi sul proprio benessere. La struttura dallo stile contemporaneo si distingue per la sua posizione strategica, punto di partenza per ammirare ed esplorare la splendida costa e il profondo mare blu. Dalle gite in barca a vela al trekking, fino alle bellissime isole di Capri, Ischia e Procida nelle vicinanze: numerose sono le attività offerte ai visitatori.

Il soggiorno presso Ara Maris è un'esperienza completa: oltre alle 49 camere e suite dagli arredi colorati, contemporanei e sofisticati, offre tutti i comfort e i servizi necessari per vivere un’esperienza raffinata ed elegante. Ara Maris dispone infatti di aree comuni dedicate allo svago e al relax, con spazi espositivi dedicati ad arte e cultura.La struttura vanta la Thala Spa dedicata al benessere di mente e corpo, il CoraBistrot, che offre piatti dal gusto deciso che esaltano i sapori sorrentini, e il Lumi Sky Lounge accogliente e raffinato, luogo ideale per socializzare e degustare fantastici cocktail artigianali.

L’hotel è affiliato a Preferred Hotels & Resorts, il rinomato e influente network globale che rappresenta una prestigiosa selezione di hotel di lusso indipendenti in tutto il mondo.

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10854106

Notizie, Lifestyle

Notizie, Lifestyle

Cava de' Tirreni, "Vecchi Rombi" porta la magia del Natale ai bambini e agli anziani: un sorriso che scalda il cuore

Ieri, 21 dicembre 2024, i bambini del reparto di pediatria dell'Ospedale Santa Maria Incoronata dell'Olmo a Cava de' Tirreni hanno vissuto una mattinata speciale grazie all'Associazione Vecchi Rombi. Un Babbo Natale davvero unico, a bordo di una Fiat 500 addobbata a festa e trasformata in una slitta...

Notizie, Lifestyle

Positano, "Natale di Pace": gli studenti nella Chiesa di Santa Maria Assunta /foto

Nel cuore di Positano, all'interno della Chiesa dedicata a Santa Maria Assunta, un evento che ha riscaldato i cuori e alimentato gli spiriti in vista del Natale. La scuola primaria e secondaria dell'Istituto Comprensivo "Lucantonio Pozio" ha presentato un'emozionante manifestazione centrata sui veri...

Notizie, Lifestyle

Processo Open Arms, Matteo Salvini assolto "perché il fatto non sussiste"

Dopo un processo durato tre anni e articolato in 24 udienze, i giudici della seconda sezione del tribunale di Palermo hanno assolto Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio "perché il fatto non sussiste". Il Vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica...

Notizie, Lifestyle

Copagri Campania, brucellosi bufalina: «Situazione emergenziale è rientrata ma non bisogna abbassare la guardia»

"Siamo passati da 87 focolai di brucellosi bufalina registrati in altrettanti allevamenti Casertani nel corso del 2021, a 25 focolai del 2024, su un totale di circa 750 aziende. Ottimo risultato - commenta Salvatore Ciardiello, Presidente di Copagri Campania - se si pensa che tutto ciò è avvenuto preservando...