Tu sei qui: PoliticaAbbandono rifiuti, a Positano ecco le "fototrappole". Minoranza contro il Comune: «Il problema non sono i cittadini»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 16 maggio 2023 16:07:00
«Gentili cittadini, con l'avvio della stagione turistica, vogliamo offrire ai nostri ospiti e cittadini una Positano sempre pulita ed ospitale; per fare ciò è necessaria, oltre al grande sforzo dell'amministrazione comunale e degli operatori del settore ecologia, anche la collaborazione di tutti voi: vi invitiamo perciò a rispettare strettamente gli orari di conferimento dei rifiuti e a differenziarli quanto più possibile. Vi preghiamo inoltre di provvedere a tenere pulite macere e giardini, soprattutto in prossimità di strade e scale pubbliche».
Lo scrive il Comune di Positano in un post pubblicato sui social. L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Guida sottolinea anche che «a supporto delle attività di controllo da parte della polizia municipale, a breve saranno posizionate, su tutto il territorio comunale, delle telecamere ‘fototrappola' in grado di individuare e perseguire chi abbandona i rifiuti, creando un danno sia ambientale ma anche di immagine al nostro paese».
«Confidando nella vostra usuale collaborazione, porgiamo cordiali saluti ed auguri di buon lavoro per la prossima stagione turistica», conclude il messaggio.
Immediata la risposta del gruppo di minoranza "Su per Positano": «Si avvertono i cittadini dell'installazione di "fototrappole". Già solo il nome la dice lunga. Viene richiesto di prestare attenzione al conferimento dei rifiuti. Bene, noi ci chiediamo come sia possibile monitorare e eventualmente multare un cittadino, quando i "punti di conferimento" sono ben oltre la pubblica decenza e il decoro urbano».
«Noi ci chiediamo: con chi dovrebbe collaborare un cittadino, con un'amministrazione per la quale è normale avere cumuli di immondizia per strada e sulla spiaggia? Da anni denunciamo le carenze di gestione della differenziata e l'amministrazione ha sempre risposto che "il problema immondizia non esiste". A chi ne mette in risalto l'indecenza viene detto che non ama Positano o che fa cattiva pubblicità al paese. Oggi viene fuori che il problema sono i cittadini e che, oltre alla gogna, vanno messi in trappola».
Fonte: Positano Notizie
rank: 10628101
"Quello tra De Luca e Fico è l'ennesimo patto di potere. Sorprende che un partito come il PD, che per anni ha rivendicato pluralismo, decisioni collegiali, primarie e lezioni di democrazia interna, alla fine sconfessi tutto e consegni la guida del partito al figlio di De Luca, solo per suggellare l'accordo...
"La Strada Provinciale 94 va messa in sicurezza il prima possibile". Così Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, che si unisce all'appello delle comunità cilentane fortemente penalizzate dal degrado dell'arteria. "Le condizioni...
Il Tribunale di Salerno ha rigettato il ricorso del Comitato Promotore del Referendum Popolare sul referendum per il depuratore consortile e la galleria Maiori-Minori. Il Giudice assegnatario del ricorso Dott. Mattia Caputo, si è espresso il 28 agosto con il rigetto, il cui dispositivo è stato registrato...
"Quello tra De Luca e Fico è l'ennesimo patto di potere. Sorprende che un partito come il PD, che per anni ha rivendicato pluralismo, decisioni collegiali, primarie e lezioni di democrazia interna, alla fine sconfessi tutto e consegni la guida del partito al figlio di De Luca, solo per suggellare l'accordo...