Tu sei qui: PoliticaAgerola, Sindaco Mascolo positivo al Covid: «Vi racconto la mia quarantena»
Inserito da (redazionelda), venerdì 6 novembre 2020 16:10:52
Ha annunciato di essere positivo al Covid-19 sul suo profilo Facebook appena ha ricevuto, nella serata di venerdì 30 ottobre, l'esito del tampone che aveva effettuato in mattinata. Poi per Luca Mascolo è iniziato il periodo di quarantena.
«Ho rispettato tutte le indicazioni sanitarie relative al distanziamento, all'indossare la mascherina e all'igiene delle mani, ma ovviamente ciò non è bastato. Questo non fa che aumentare le mie ansie sul come agisca questo subdolo virus, ma abbiamo il dovere di difenderci e di difendere i nostri cari. Vi invito al rigoroso rispetto delle regole: è necessario, è fondamentale». Queste le parole con le quali, senza mezzi termini, venerdì scorso il primo cittadino di Agerola Luca Mascolo aveva comunicato la sua positività.
A distanza di una settimana noi lo abbiamo intervistato.
Signor Sindaco, come sono le sue condizioni di salute?
«Il quadro generale resta buono. I primi giorni li ho trascorsi da totale asintomatico anche se adesso inizio ad avvertire i primi sintomi; raucedine, stato influenzale e qualche dolore. In generale posso dire però di stare bene. Restare a casa per la quarantena non è facile per chi, come me, è abituato a stare sempre in prima linea, soprattutto nei momenti difficili come quello che sta vivendo oggi anche la mia comunità. Da casa sto continuando a lavorare per la crescita ed il benessere della mia comunità, ma non nego che non è facile».
Come si è accorto di essere positivo?
«Avevo deciso, per una forma di tutela personale e di rispetto per i miei collaboratori e i dipendenti del Comune di Agerola e dell'Ente Idrico Campano (Luca Mascolo è il Presidente ndr), di sottopormi volontariamente all'esame del tampone con cadenza settimanale. Era chiaro infatti che questa seconda ondata non avrebbe risparmiato il nostro territorio e che, di conseguenza, il rischio di contagio sarebbe stato maggiore. Dopo i primi tre tamponi negativi, quello di venerdì 30 ottobre ha dato esito purtroppo positivo, pur avendo io rispettato alla lettera tutte le prescrizioni. Da allora sono in quarantena. A tale proposito volevo fare una precisazione in merito alla notizia di una fantomatica cena svoltasi nella serata di venerdì con i sindaci di Amalfi e Ravello, quando sarei già stato a conoscenza della mia positività è infondata. La realtà è ben diversa: ho partecipato a un pranzo di lavoro, e non a una cena, con i miei due colleghi sindaci. Questo è avvenuto giovedì. La mattina successiva, quindi venerdì, mi sono sottoposto al consueto tampone di controllo e l'esito mi è stato comunicato nella serata di venerdì. Non potevo essere a conoscenza della mia positività. E, a dirla tutta, non avrei mai messo a rischio la salute delle persone con atteggiamenti così superficiali. Non è da me e chi mi conosce lo può confermare».
Che consiglio può dare ai suoi cittadini e in generale alle persone che vivono, legittimamente, con paura e preoccupazione questa nuova fase?
«I contagi avvengono per lo più in ambito familiare. Dunque è proprio nel luogo dove ci sentiamo più sicuri che bisogna adottare la massima prudenza. Evitare i contatti e le uscite, lavare e sanificare spesso le mani, usare la mascherina sempre. Queste sono le regole che ormai abbiamo imparato a conoscere e che rappresentano l'argine più efficace al contagio.Abbiamo il dovere di restare uniti seppure distanti, di proteggere la vita, di tutelare i più deboli, i piccoli e i fragili!
La nostra bellissima terra ci tutela ma non ci rende incolumi, restiamo famiglia, comunità».
Fonte: Il Vescovado
rank: 100230105
La Pasquetta a Portici è diventata terreno di scontro tra istituzioni e opposizione. Al centro della polemica, lo sfogo social del sindaco Vincenzo Cuomo, che ha denunciato con toni durissimi il comportamento incivile di alcuni cittadini, definiti senza mezzi termini «un'orda di vandali». Dall'altra...
Mentre il sistema sanitario locale continua a fare i conti con liste d'attesa interminabili e servizi sotto pressione, Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc, attende un chiarimento sulla posizione del direttore del presidio ospedaliero "Ruggi d'Aragona" di Salerno...
«L'Amministrazione Comunale intende fornire un aggiornamento dettagliato in merito alle azioni intraprese e programmate per affrontare la problematica persistente degli odori sgradevoli in Piazza Cantilena e sul Lungomare California». Con queste parole si apre il comunicato del Comune di Minori che fa...
La Funzione Pubblica CGIL Salerno celebra il successo delle recenti elezioni RSU, tenutesi il 14, 15 e 16 aprile, che hanno visto una straordinaria partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori della Pubblica Amministrazione, con una media di affluenza superiore all'80% in tutta la provincia. Un...