Tu sei qui: PoliticaAl via lo Sportello del Consumatore
Inserito da Il Salernitano (admin), mercoledì 8 ottobre 2003 00:00:00
A breve aprirà in via sperimentale lo Sportello del Consumatore. Lo ha deliberato nei giorni scorsi la Giunta Messina, che ha deciso con voto unanime di rendere esecutiva la relazione istruttoria redatta dall'assessore alle Attività Produttive, Antonio Barbuti, e dall'assessore al Commercio, Fabio Siani, circa l'apertura di uno Sportello che si facesse garante dei diritti e della sicurezza sia dei consumatori che degli stessi commercianti metelliani. La relazione proponeva un'analisi accurata di quanto la Regione Campania aveva prodotto per garantire la sicurezza del prodotto acquistato e maggiore trasparenza tra cliente e commerciante. A tale scopo, la Giunta Bassolino ha messo a disposizione alcuni fondi per coprire fino al 70% le spese eseguite per portare avanti i numerosi progetti dell'Ufficio per i Consumatori, favorendo senz'altro la creazione dello Sportello ed un migliore servizio offerto sia all'utenza che agli operatori. Tra le basi gettate per la composizione di tale Sportello, anche una lettera dell'avv. Daniela Picozzi, presidente del Codacons metelliano, la quale chiedeva che la nuova struttura non rimanesse un sogno nel cassetto. C'è stato, infine, anche un incontro tra le associazioni dei commercianti ed i due relatori per verificare se una proposta del genere fosse gradita ai tanti operatori cavesi. I rappresentanti dei commercianti si sono mostrati subito favorevoli all'apertura di uno Sportello del Consumatore, dichiarandosi disponibili a fornire la propria collaborazione. La Giunta Messina, letta l'attenta ed accurata relazione di Siani e Barbuti e preso atto della disponibilità economica dell'assessorato al Commercio e del Settore comunale preposto, tenendo conto che la proposta veniva appoggiata anche dai vari operatori commerciali della Valle e dai responsabili delle associazioni per la tutela dei consumatori, non poteva che approvare tale proposta, disponendone l'imnmediata esecutività. Un risultato importante, quello raggiunto dai commercianti e dai consumatori, che grazie a tale spazio saranno sempre più tutelati e sicuri delle loro operazioni. L'Amministrazione ha messo a disposizione dello Sportello del Consumatore un ufficio al piano terra, una linea telefonica per le comunicazioni, sia interne che esterne, ed un personal computer da utilizzare come banca dati. Stabiliti anche i giorni d'apertura al pubblico: il lunedì ed il mercoledì, dalle 16.30 alle 18.30. La creazione dello Sportello era già stata anticipata da un numero verde, voluto da Antonio Barbuti, al quale rivolgersi per evidenziare qualunque tipo di problema. Molto soddisfatto l'assessore al Commercio, Fabio Siani: «Lo Sportello del Consumatore completa un percorso iniziato con l'istituzione del numero verde, voluto da Barbuti. Tale spazio garantirà sia i commercianti che i consumatori, assicurando loro trasparenza nel rapporto vendita-acquisto, sicurezza dei prodotti in saldi e lealtà concorrenziale. Lo Sportello sarà gestito dalle associazioni dei commercianti radicate sul territorio cavese». In definitiva, uno Sportello utile non solo per segnalare eventuali disfunzioni, ma anche per far crescere il commercio cavese.
Fonte: Il Portico
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