Tu sei qui: PoliticaAnche Minori adotta il Testamento Biologico
Inserito da (redazionelda), lunedì 21 maggio 2018 17:09:18
Anche il Comune di Minori, con delibera di Consiglio Comunale, ha adottato il registro per il deposito e l'archiviazione delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT), conosciute anche come "testamento biologico".
Con questa dichiarazione, in base alla legge 219/17, ogni cittadino maggiorenne residente potrà esprimere anticipatamente la propria volontà circa i trattamenti sanitari, diagnostici e terapeutici per una eventuale futura condizione di incapacità ad assumere e/o a manifestare determinazioni in tal senso.
Le DAT vanno firmate e consegnate personalmente dal disponente presso l'Ufficio dello Stato Civile del Comune, anche in plico chiuso, unitamente a una dichiarazione di deposito predisposta da sottoscrivere in presenza dell'Ufficiale di Stato Civile.
Nelle DAT il disponente indica una persona di sua fiducia che lo rappresenti nei rapporti con il medico e con le strutture sanitarie in caso di necessità. La nomina a fiduciario deve essere accettata mediante sottoscrizione delle DAT o anche con atto successivo. Il nominato riceve copia delle disposizioni e può sempre rinunciare con atto scritto.
Le DAT vengono registrate in un cronologico a cura dell'Ufficiale di Stato Civile, che rilascia una ricevuta della consegna. Nella dichiarazione di consegna è possibile indicare le persone che possono accedere alla lettura del proprio cronologico di registrazione. Le D.A.T. saranno conservate assicurando il rispetto dei principi di riservatezza così come previsti dal D.L.vo n. 196/2003.
Per i cittadini minoresi interessati e' disponibile, presso la casa comunale, un modello di dichiarazione prestampato da compilare autonomamente.
Il servizio è completamente gratuito. La trasmissione delle DAT alle strutture sanitarie avverrà nei modi e termini di legge. Con le stesse modalità si potra' provvedere a modificare, revocare, rinnovare, in qualsiasi momento, le dichiarazioni.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101816102
Dopo la recente visita del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, per l'inaugurazione del ponte tra via Fresa e via Firenze, il vice segretario di Azione, Salvatore Capodanno, interviene duramente sull'episodio: «Un'occasione mancata. Da parte sua dichiarazioni che evitano qualsiasi riferimento...
Ancora femminicidi, ancora dolore e indignazione. Ma questa volta a scuotere l'opinione pubblica sono anche le parole pronunciate dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio, intervenuto a Salerno in occasione di un incontro istituzionale. Parlando dei recenti delitti che hanno visto vittime due giovani...
"Una vera e propria Trump Tax, devastante per la nostra economia e per l'occupazione". È con queste parole che Piero De Luca, deputato del Partito Democratico, commenta l'annuncio dei nuovi dazi che l'amministrazione statunitense intende applicare, in particolare su settori strategici per l'export italiano...
"Lavori a scuola in ritardo di quattro anni e intanto la sede "provvisoria" è nel degrado tra infiltrazioni e topi". Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, interviene sulle condizioni della scuola secondaria di I grado San Tommaso d'Aquino a Mercato S. Severino. Il plesso...