Tu sei qui: PoliticaAssunzioni bloccate al ‘Ruggi’ di Salerno, Celano (FI) propone diffida al manager
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 26 aprile 2025 14:26:25
Nei giorni scorsi la segreteria provinciale della Fials aveva portato all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione definita "gravissima e inaccettabile", relativa al mancato perfezionamento dei contratti per 15 idonei al profilo di necroforo, già convocati per l'assunzione con decorrenza 1 aprile, al "Ruggi d'Aragona" di Salerno.
"Siamo davanti a una condotta istituzionalmente irresponsabile. Quindici lavoratori, dal numero 40 al 55 della graduatoria dell'Asl Salerno, sono stati regolarmente convocati dal Ruggi per un'assunzione. Alcuni si sono persino licenziati da precedenti incarichi per presentarsi disponibili, e attualmente si ritrovano disoccupati, senza contratto né risposte", aveva dichiarato Carlo Lopopolo, segretario generale della Fials Salerno.
A complicare ulteriormente il quadro è il fatto che i candidati successivi in graduatoria - dal numero 56 in poi - siano stati già assunti da altre aziende sanitarie, come Asl Napoli 3 e Asl Napoli 1, prendendo regolarmente servizio.
Oggi, 26 aprile, arriva la presa di posizione di Roberto Celano, segretario provinciale di Forza Italia, che attacca: "Nel mentre, in maniera demagogica e pretestuosa, il Governatore prova goffamente a scaricare sul Governo l'impossibilità di procedere ad assunzioni nella sanità, il Ruggi, a differenza di altre aziende sanitarie, non procede a stabilizzare lavoratori indispensabili ed autorizzati che potrebbero dare un contributo al miglioramento della indecente organizzazione sanitaria del nosocomio", dichiara Celano.
"Nel frattempo, quindici giovani attendono ancora di iniziare un percorso lavorativo già avviato in altre aziende campane da candidati collocati in posizioni successive della graduatoria", prosegue. "Appare sempre più evidente che la difesa del lavoro è solo uno slogan per una certa sinistra ormai pronta solo a tutelare il diritto allo stipendio di amici ed amici degli amici in una logica clientelare che sta inducendo tanti giovani ad andar via dalla nostra regione in cerca di fortuna."
La richiesta finale è chiara: "Si diffidi immediatamente il Manager del Ruggi affinché proceda a formalizzare le assunzioni e motivi le ragioni di un ritardo inaccettabile", conclude Celano.
Leggi anche:
Fials denuncia assunzioni fantasma al "Ruggi" di Salerno: 15 necrofori convocati e poi abbandonati
Fonte: Il Vescovado
rank: 10013100
Grande partecipazione e profonda emozione hanno caratterizzato l'evento "Cultura della Legalità", svoltosi giovedì 24 aprile presso l'Istituto Paritario Romano di San Marzano sul Sarno. La presentazione del libro "Il Genio di Giovanni Falcone. Prima il Dovere" del magistrato Catello Maresca è stata l'occasione...
"La stagione estiva non è ancora iniziata e in Costiera Amalfitana (Salerno) già si registrano code di traffico ed enormi disagi alla circolazione veicolare, che troppo spesso provocano un incremento di incidenti mortali e ritardi nei soccorsi. Un problema atavico che la Regione Campania, le amministrazioni...
"La Costiera Amalfitana ha vissuto ieri una giornata nera per il traffico con ambulanze costrette a fare lo slalom tra auto bloccate. Ricordo che il Governo, modificando il codice della strada e grazie ad un emendamento dell'Onorevole Imma Vietri, ha approvato la ZTL urbana che da' la possibilità alla...
La lapide dedicata al 25 aprile, collocata in un punto simbolico della città di Scafati, è stata recentemente oggetto di vandalismo. L'episodio, purtroppo non isolato, ha riacceso l'attenzione sul valore della memoria storica e sul modo in cui viene custodita. A intervenire sulla vicenda è Mario Santocchio,...