Ultimo aggiornamento 26 minuti fa S. Stefano protomartire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaCasal di Principe, la visita del presidente Mattarella: "Battere la mafia è possibile"

Politica

mafia, vittime, sergio mattarella, giovanni falcone, don diana, casal di principe

Casal di Principe, la visita del presidente Mattarella: "Battere la mafia è possibile"

Nella giornata dedicata alle vittime della mafia, la visita di oggi di Sergio Mattarella in cui ha ricordato anche Don Diana: "Eroe moderno"

Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 21 marzo 2023 21:58:40

di Norman di Lieto

È nella giorno della celebrazione delle vittime di mafia che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - che perse proprio in un agguato di Cosa Nostra, il fratello Piersanti - a far visita a Casal di Principe, terra dei casalesi - una volta - per celebrarne il riscatto di oggi e ricordando un eroe moderno come Don Diana ucciso dalla camorra.

Ma in questa giornata simbolo per ricordare tutte le vittime cadute per mano delle mafie, il presidente della Repubblica cita Giovanni Falcone:

"Battere la mafia è possibile. Lo diceva Giovanni Falcone: la mafia non è affatto invincibile. E' un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine".

È arrivato con un messaggio di fiducia verso i cittadini di Casale, Sergio Mattarella dedicandolo soprattutto ai giovani nati in una terra nel passato sfregiata dalla camorra ed oggi simbolo di una rinascita che sembrava impensabile.

Impossibile per Mattarella non ricordare proprio qui, e in questa giornata, l'omicidio di don Diana, assassinato nel 1994 all'interno della sua chiesa di San Nicola di Bari.

"Don Peppino era un uomo coraggioso, un pastore esemplare, un figlio della sua terra, un eroe dei nostri tempi, che ha pagato il prezzo più alto, quello della propria vita, per aver denunciato il cancro della camorra e per aver invitato le coscienze alla ribellione".

Proprio l'omicidio di don Peppino Diana "è stato un detonatore di coraggio e di desiderio di riscatto. Ha prodotto un'ondata di sdegno, di partecipazione civile, una vera battaglia di promozione della legalità".

 

Poi una riflessione - ancora oggi attuale dopo l'ultimo arresto di Messina Denaro - sulla cosiddetta zona grigia, quella di chi osserva e tace, che troppo ancora permette agibilità ai mafiosi:

"La lotta alle mafie riguarda tutti, ciascuno di noi. Non si può restare indifferenti, non si può dire: non mi riguarda. O si respingono con nettezza i metodi mafiosi o, anche inconsapevolmente, si rischia di diventarne complici".

 

Fonte foto: Flickr.com

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

rank: 10256103

Politica

Politica

NATO e difesa: spese record nel 2024, Trump vuole il raddoppio per gli Alleati

L'esplosione delle ostilità in Ucraina nel 2022 si è rivelata finora una manna per i generali occidentali e i magnati dell'industria militare, mentre i vertici della NATO si affrettavano ad aumentare le spese militari. Quest'anno, 23 dei 32 membri dell'alleanza hanno rispettato la linea guida della NATO...

Politica

Ferrovie: firmato protocollo per rafforzare sicurezza nelle stazioni

Firmato ieri al Viminale, alla presenza del vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini e del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, un protocollo tra Viminale e Ferrovie dello Stato Italiane per rafforzare la sicurezza presso le stazioni ferroviarie...

Politica

Legge Bilancio 2025, Vietri (FdI): «Con il Governo Meloni più aiuti alle famiglie»

"Le famiglie e la natalità continuano ad essere una priorità del Governo Meloni". Lo dichiara, in una nota, la deputata salernitana Imma Vietri, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Commissione Affari Sociali della Camera. "Dopo aver aumentato del 50% l'assegno unico per il primo anno di vita del neonato,...

Politica

Comune di Baronissi, la Presidente del Consiglio risponde alle polemiche dell’opposizione

Baronissi, Salerno. In merito alla conferenza stampa del gruppo di opposizione riguardante la mancata iscrizione del punto all'ordine del giorno per il prossimo Consiglio Comunale relativo ai locali della scuola superiore Margherita Hack, è necessario fare chiarezza su più fronti. "La mancata iscrizione...