Tu sei qui: PoliticaCava de' Tirreni, variazione di bilancio non approvata entro i termini di legge. Italo Cirielli: “Amministrazione inadeguata”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 3 gennaio 2025 08:15:03
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Italo Giuseppe Cirielli, Capogruppo di Fratelli d'Italia nel Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni.
"L'ennesima dimostrazione di inefficienza amministrativa. Ad oggi, la deliberazione di Giunta comunale n. 218 del 26 novembre 2024, relativa a una variazione di bilancio di 70.000 euro per coprire un atto transattivo urgente, non è stata ratificata dal Consiglio Comunale entro i termini di legge.
Questo grave inadempimento non è solo una violazione delle norme previste dal D.Lgs. 267/2000, ma rappresenta una pericolosa leggerezza nella gestione delle risorse pubbliche. La normativa impone che tali variazioni siano ratificate entro 60 giorni e, comunque, entro il 31 dicembre. Il mancato rispetto di questi termini rende inefficace la delibera, aprendo potenziali scenari di squilibrio finanziario.
L'ennesimo errore di un'amministrazione incapace di pianificare e rispettare i tempi che continua a dimostrare superficialità nelle decisioni e nella gestione delle emergenze. Non si tratta di un semplice errore procedurale, ma di un fallimento amministrativo che potrebbe compromettere la capacità del Comune di garantire una corretta gestione finanziaria.
Quale consigliere comunale denuncio con forza questa situazione e chiedo risposte chiare e immediate:
• Perché la variazione di bilancio non è stata sottoposta alla ratifica nei termini previsti?
• Quali responsabilità ricadono su chi ha gestito la procedura?
• Quali azioni si intendono intraprendere per evitare che simili episodi si ripetano?
I cittadini di Cava de' Tirreni meritano trasparenza, responsabilità e competenza nella gestione delle risorse pubbliche. Non possiamo accettare che errori di tale gravità vengano ignorati o sottovalutati.
È tempo di pretendere un'amministrazione capace e consapevole, che agisca realmente nell'interesse della collettività. Come rappresentante dei cittadini, continuerò a vigilare affinché queste situazioni non si ripetano e affinché chi ha responsabilità ne risponda".
Fonte: Il Portico
rank: 103510106
Dopo la recente visita del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, per l'inaugurazione del ponte tra via Fresa e via Firenze, il vice segretario di Azione, Salvatore Capodanno, interviene duramente sull'episodio: «Un'occasione mancata. Da parte sua dichiarazioni che evitano qualsiasi riferimento...
Ancora femminicidi, ancora dolore e indignazione. Ma questa volta a scuotere l'opinione pubblica sono anche le parole pronunciate dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio, intervenuto a Salerno in occasione di un incontro istituzionale. Parlando dei recenti delitti che hanno visto vittime due giovani...
"Una vera e propria Trump Tax, devastante per la nostra economia e per l'occupazione". È con queste parole che Piero De Luca, deputato del Partito Democratico, commenta l'annuncio dei nuovi dazi che l'amministrazione statunitense intende applicare, in particolare su settori strategici per l'export italiano...
"Lavori a scuola in ritardo di quattro anni e intanto la sede "provvisoria" è nel degrado tra infiltrazioni e topi". Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, interviene sulle condizioni della scuola secondaria di I grado San Tommaso d'Aquino a Mercato S. Severino. Il plesso...