Ultimo aggiornamento 2 minuti fa S. Giacomo martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaComune di Positano non rispetta quote rosa in Giunta: «Nessuna ha accettato». Per l’avv. Buonocore è un'«offesa al genere femminile»

Politica

Positano, politica, costiera amalfitana, quote rosa

Comune di Positano non rispetta quote rosa in Giunta: «Nessuna ha accettato». Per l’avv. Buonocore è un'«offesa al genere femminile»

Con il decreto n.02 del 4 febbraio, il Primo Cittadino ha confermato il precedente atto di nomina del 30 settembre senza aggiungere in giunta un assessore esterno donna per rispettare le quote rosa: «Tutte le cittadine interpellate hanno rifiutato espressamente la nomina»

Inserito da (Maria Abate), sabato 6 febbraio 2021 14:58:03

«La presenza del vicesindaco non basta a garantire la proporzione prevista dalla legge tra i rappresentanti dei due sessi. Per questo motivo il gruppo di minoranza chiede che il Sindaco adegui la composizione della giunta alla normativa con la presenza in giunta di almeno due donne, entro il termine di sette giorni».

Così scriveva il gruppo di opposizione "Su per Positano" lo scorso 10 ottobre. Infatti, il comma 137, dell'art. 1 della legge n. 54/14 dispone che "nelle giunte dei comuni con popolazione superiore a 3000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%, con arrotondamento aritmetico".

La Giunta comunale di Positano è composta dal Sindaco Giuseppe Guida, dal vicesindaco Margherita Di Gennaro e dagli assessori Antonino Di Leva, Michele De Lucia e Raffaele Guarracino.

Con il decreto n.02 del 4 febbraio, il Primo Cittadino ha confermato il precedente atto di nomina del 30 settembre senza aggiungere in giunta un assessore esterno donna per rispettare le quote rosa.

Nel documento si legge, infatti, che «la popolazione del Comune di Positano è costituita da circa 3900 abitanti e conseguentemente da un corpo elettorale limitato che rende difficoltosa l'individuazione e il coinvolgimento di persone di sesso femminile nella vita politico-amministrativa del Paese» e che «tutte le cittadine interpellate hanno rifiutato espressamente la nomina, come agli atti d'ufficio».

Il decreto in questione cita anche la sentenza del TAR Lecce n.13/2020 che afferma: «La scelta da parte del Sindaco dei componenti la propria Giunta è un atto di matrice politica, di natura strettamente fiduciaria, che non può ricadere su un soggetto qualsiasi, solo per una questione attinente al genere».

Ma l'avvocato amministrativista Concetta Buonocore non crede alle giustificazioni apportate, ritenendo più plausibile che il Sindaco avesse voluto chiaramente evitare di portare in squadra una persona estranea alla lista.

«Ennesima offesa al genere femminile. Non ci sarebbe sul territorio di Positano una persona di fiducia del Sindaco capace e disposta ad assumere funzioni assessorili. È un inutile escamotage per tenere in carica gli assessori attuali, ma di cattivissimo gusto», ha commentato.

Leggi anche:

Positano, minoranza chiede presenza in giunta di almeno due donne: «Così non è legalmente costituita!»

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 100612105

Politica

Politica

“Ha segnato un'epoca”: il ricordo di Papa Francesco nelle parole della senatrice Bilotti

«Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco. Il suo Pontificato ha affrontato con coraggio le grandi sfide del nostro tempo: il cambiamento climatico, la povertà, le disuguaglianze e i conflitti che segnano la nostra contemporaneità. Fino all'ultimo, il Santo Padre ha testimoniato...

Politica

Dazi reciproci e rischio inflazione, il punto del professor Mascolo

di Antonio Mascolo, pubblicato su politicainsieme.it Per la Banca d'Italia, vista "l'incertezza particolarmente elevata" derivante "dall'evoluzione delle politiche commerciali" la crescita del Pil in Italia per l'anno 2025 è prevista dello 0,6%, dello 0,8% per l'anno 2026 e dello 0,7% per il 2027, correggendo...

Politica

Iannone (FdI): “La Campania come la Guyana francese, colpa di 10 anni di PD”

"La Campania ha un tasso di occupazione paragonabile a quello della Guyana francese. Dopo dieci anni di governo ininterrotto da parte del PD, i dati Eurostat parlano chiaro e certificano un fallimento totale". A lanciare l’allarme è Antonio Iannone, senatore di Fratelli d’Italia e commissario regionale...

Politica

Salerno, il sindaco Vincenzo Napoli in sopralluogo ai cantieri: «Nuovo volto alla città e più vivibilità per tutti»

Mattinata intensa quella di ieri, 18 aprile, per il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, impegnato in un sopralluogo sui principali cantieri attualmente attivi in città. Accompagnato dall'assessore ai Lavori Pubblici Dario Loffredo, il primo cittadino ha dapprima dato il via ai lavori di completamento...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno