Tu sei qui: Politica«Depuratore di Minori è di nuovo funzionante»: vicesindaco Bonito replica alla minoranza
Inserito da (redazionelda), venerdì 6 novembre 2020 10:07:35
Il 4 novembre scorso il gruppo di minoranza "Minori per tutti" rappresentato dai consiglieri Antonio Cioffi e Alberto Parascandolo aveva segnalato lo sversamento in mare di acque reflue, adducendone le cause al non corretto funzionamento dell'impianto comunale di depurazione. Non è tardata ad arrivare la replica dell'amministrazione comunale affidata al vicesindaco e assessore all'Ambiente Sergio Bonito che ha dichiarato: «Rassicuro i miei concittadini e i consiglieri di minoranza, poiché da parte dell'Amministrazione non vi è alcuna negligenza, nessun pretesto per procrastinare la risoluzione di un problema, qualora si presenti o si sia manifestato».
Bonito spiega che in realtà nella metà di ottobre si era verificato un guasto elettrico all'impianto, su cui si è intervenuti con prontezza (in allegato documentazione fotografica).
«All'alba del 15-10-2020 - ha spiegato - venivo informato dall'Enel di un guasto alla cabina di media tensione, sita all'interno dell'impianto di depurazione comunale.
Constatato il danno, immediatamente provvedevo a contattare "Etica Spa", ditta responsabile della manutenzione dell'impianto, la cui relazione tecnica giungeva in Comune in data 16/10/2020, giorno in cui veniva emanato divieto di balneazione (ordinanza numero 75 del 16/10/2020).
La relazione tecnica riscontrava la necessità della realizzazione di una nuova cabina elettrica, opera che è stata celermente realizzata, dopo redazione del verbale di somma urgenza previsto dall'art.163 del D.lgs. 50/2016, dalla Ditta S.T.E. di Esposito Aniello».
Il vicesindaco rassicura che da ieri, 5 novembre, l'impianto è tornato alla sua funzionalità.
«In qualità di Assessore all'Ambiente, voglio ribadire che la tutela dell'ambiente è un impegno costante e incessante - afferma Bonito -. Colgo l'occasione, inoltre, per ringraziare i consiglieri Cioffi e Parascandolo per essersi dichiarati pronti a "qualsiasi proposta di collaborazione e richiesta che la maggioranza voglia avanzare" riguardo all'emergenza Covid-19.
In un momento così drammatico della nostra storia, un clima di concordia e di collaborazione sicuramente gioverà al paese e a tutti i cittadini».
>Leggi anche:
A Minori acque reflue direttamente in mare: la denuncia della minoranza [FOTO]
Fonte: Il Vescovado
rank: 106823108
"Questa mattina, in Consiglio regionale, ho incontrato i disoccupati che hanno concluso il percorso previsto dal Supporto per la Formazione e il Lavoro, la misura introdotta dal Governo Meloni in sostituzione del Reddito di Cittadinanza. Un provvedimento fallimentare che, come Movimento 5 Stelle, abbiamo...
"I lavori di ampliamento dell’area portuale previsti nel nuovo Masterplan dell'Autorità produrranno importanti trasformazioni lungo la fascia costiera e rischiano di restringere notevolmente la storica spiaggia della Baia: sorprende la totale indifferenza dell’amministrazione comunale a fronte di una...
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa emesso dal gruppo consiliare di minoranza Vietri che Vogliamo, che porgono all'amministrazione comunale di Vietri sul Mare una serie di richieste di chiarimento riguardo a situazioni debitorie non saldate da consiglieri di maggioranza, sollevando...
Anche quest'anno, i contribuenti italiani hanno la possibilità di destinare il 5 per mille dell'IRPEF al Comune di residenza per finanziare i servizi sociali. Non si tratta di una tassa aggiuntiva, ma di una libera scelta che consente di indirizzare una parte delle imposte che comunque verrebbero pagate...