Tu sei qui: PoliticaDepurazione a Cetara. Iannone (FdI): «Si inaugura progetto voluto e finanziato da Cirielli e Caldoro»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 29 luglio 2021 15:21:29
Stamattina, 29 luglio, è stato inaugurato il nuovo impianto di depurazione di Cetara, alla presenza del Governatore Regione Campania, Vincenzo De Luca, del Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese e del sindaco di Cetara, Fortunato della Monica.
Tramite una lunga condotta di quasi 5 chilometri i reflui del borgo costiero, che finora andavano direttamente in mare, saranno conferiti, dopo un pre-trattamento in vasca, all'impianto consortile di Salerno, che può raccogliere i reflui di circa 400mila abitanti.
«È una giornata memorabile per il nostro territorio e per il nostro ambiente. - ha dichiarato per l'occasione il governatore Vincenzo De Luca -. Dietro un'opera come questa ci vuole la tenacia, la testa dura. Bisogna decidere e andare avanti. Presto saremo la Regione più avanzata e controllata in Italia a livello ambientale, sarà l'ennesimo miracolo. L'economia del mare è un grande patrimonio, una grande ricchezza del nostro territorio. Dobbiamo combattere perché il Sud non avrà regali da parte di nessuno, dobbiamo conquistare tutto con i denti e con le unghie».
«Oggi l'Amministrazione provinciale di centrosinistra di Salerno inaugura in pompa magna, insieme al governatore De Luca, la nuova condotta sottomarina che permetterà al comune di Cetara di avere acque sempre più limpide. Meglio tardi che mai».
Ha detto, in una nota, il senatore e Commissario regionale di Fratelli d'Italia Antonio Iannone.
«Ricordo, però, che si tratta di lavori rientranti nel progetto di "Risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della provincia di Salerno" ideato e progettato dall'amministrazione provinciale di centrodestra presieduta dall'on. Edmondo Cirielli, e finanziato dalla Giunta regionale, sempre di centrodestra, guidata dal presidente Stefano Caldoro, grazie all'investimento di fondi europei. Furono Cirielli e Caldoro, nel 2012, a firmare un protocollo d'intesa e ad avviare tutte le procedure per dare inizio all'opera di risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali presenti in provincia di Salerno, per una spesa complessiva di 89.858.475, 00 euro», ha spiegato.
«Fa piacere che, seppur con un ritardo di quasi dieci anni, l'Amministrazione provinciale del Pd e De Luca possano tagliare il nastro di un'opera voluta dal centrodestra. Auspico che tale risultato - che oggi riguarda il comune di Cetara - possa essere raggiunto in tutti gli altri comuni coinvolti nel progetto», ha concluso Iannone.
Leggi anche:
Fonte: Cetara News
rank: 105410100
di Antonio Mascolo, pubblicato su politicainsieme.it Per la Banca d'Italia, vista "l'incertezza particolarmente elevata" derivante "dall'evoluzione delle politiche commerciali" la crescita del Pil in Italia per l'anno 2025 è prevista dello 0,6%, dello 0,8% per l'anno 2026 e dello 0,7% per il 2027, correggendo...
"La Campania ha un tasso di occupazione paragonabile a quello della Guyana francese. Dopo dieci anni di governo ininterrotto da parte del PD, i dati Eurostat parlano chiaro e certificano un fallimento totale". A lanciare l’allarme è Antonio Iannone, senatore di Fratelli d’Italia e commissario regionale...
Mattinata intensa quella di ieri, 18 aprile, per il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, impegnato in un sopralluogo sui principali cantieri attualmente attivi in città. Accompagnato dall'assessore ai Lavori Pubblici Dario Loffredo, il primo cittadino ha dapprima dato il via ai lavori di completamento...
La Provincia di Salerno si prepara ad aprire ufficialmente un nuovo capitolo della sua amministrazione. Il prossimo 28 aprile, infatti, è stata convocata la seduta del Consiglio provinciale durante la quale si terrà il giuramento del nuovo presidente, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli. Si tratta...