Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Diogene martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaFondazione Ravello, sotto la lente d'ingrandimento il bilancio previsionale di Villa Rufolo

Politica

Fondazione Ravello, sotto la lente d'ingrandimento il bilancio previsionale di Villa Rufolo

Inserito da (Redazione), lunedì 2 luglio 2018 11:10:37

Se sul palco di Villa Rufolo la prima del Ravello Festival 2018 ha celebrato il connubio indissolubile della tradizione wagneriana e la magia dell'ambientazione, dietro le quinte l'atmosfera non è certo d'idillio. Non è un mistero, infatti, che in casa Fondazione Ravello gli equilibri rimangano precari. In realtà qui la musica è sempre la stessa, come gli interessi, sempre più forti.

Sabato scorso, a poche ore dall'esibizione della Philharmonia Orchestra di Londra, si è riunito il Consiglio Generale d'Indirizzo per l'approvazione del bilancio consuntivo 2017 e del preventivo per l'anno in corso. Una riunione fiume, cominciata alle 11 e 30 e conclusasi intorno alle 16. Ad accompagnare gli schemi economici, allineati nella presentazione tecnica secondo le vigenti direttive europee, la relazione del Collegio dei Revisori dei Conti. A pesare maggiormente sui tre ambiti di attività della Fondazione (istituzionale, Festival e Villa Rufolo), al netto delle spese artistiche, i costi di personale e consulenze esterne per 640mila euro, 200mila in più rispetto al 2016.

Rimostranze sono giunte da alcuni consiglieri che hanno evidenziato l'assenza, negli schemi, dei dati specifici relativi ai costi e ai ricavi.

Ma a destare le maggiori perplessità i bilanci di previsione di Villa Rufolo. Un foglio in allegato agli altri due schemi (istituzionale e festival, entrambi redatti dall'ufficio amministrativo), mostrava in sintesi la previsione immaginata dal direttore del complesso monumentale Secondo Amalfitano: un milione e mezzo di euro in entrata e stessa somma relativa alle spese. Se per gli incassi il dato è verosimile sulla scorta dei numeri registrati l'anno precedente, sono le uscite previste a insospettire. Già, perché lo scorso anno, in sede previsionale, i costi erano stati immaginati per un milione, con gli incassi a un milione e mezzo.

Anche in questo caso non sono state motivate le spese e ne è scaturita una discussione durata circa tre ore. Ad assumere posizioni forti i consiglieri Lelio Della Pietra e Gianpaolo Schiavo che hanno sottolineato come lo statuto non preveda autonomia finanziaria per Villa Rufolo, specie alla luce degli ultimi accadimenti con il già noto passaggio forzato di 500mila euro dai conti della villa a quelli della Fondazione per la copertura di costi sospesi. A sostenere la prassi ordinaria e oramai consolidata circa l'autonomia di Villa Rufolo, il sindaco Salvatore Di Martino. Ne è seguita un'accesa discussione che ha portato il consigliere Schiavo ad annunciare le proprie dimissioni. Secondo il direttore del Conservatorio di Bari, che ha palesato la sua insoddisfazione relativa all'attuale momento di gestione dell'ente, troppo spesso le proposte avanzate dal CdI non vengono recepite dal CdA e convertite in azione. Ancora non si è ben compreso infatti, se la Villa Rufolo goda, di fatto, di un'autonomia gestionale e finanziaria. Di Martino, con l'intero consesso, con senso di responsabilità istituzionale, ha chiesto più volte a Schiavo (che, lo ricordiamo, rappresenta il Comune in seno alla Fondazione) di rivedere la propria posizione. Scaramucce sulla restituzione della sala Frau al Comune di Ravello tra il sindaco Di Martino e il presidente Sebastiano Maffettone che memore dell'aggressione verbale subita il 2 giugno scorso, ha abbandonato l'aula per diverso tempo.

Alla fine i bilanci hanno goduto dell'approvazione a maggiornaza (con voto contrario di Schiavo), anche a salvaguardia del regolare svolgimento del Festival.

Approvazione sì, ma con riserva: il Consiglio Generale d'Indirizzo si riaggiornerà il prossimo 20 luglio per l'analisi analitica del bilancio di previsione di Villa Rufolo, con il suo direttore chiamato, nel rispetto della trasparenza, a redigere con puntualità le voci di spesa previste per un milione e mezzo di euro.

Fonte: Ravello Notizie

Galleria Fotografica

rank: 108423106

Politica

Politica

Sanità, Capodanno (Azione) accusa De Luca: «Silenzio sul Dea di II livello. Nocera Inferiore non è un palco per passerelle»

Dopo la recente visita del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, per l'inaugurazione del ponte tra via Fresa e via Firenze, il vice segretario di Azione, Salvatore Capodanno, interviene duramente sull'episodio: «Un'occasione mancata. Da parte sua dichiarazioni che evitano qualsiasi riferimento...

Politica

Femminicidi, Nordio: «È questione culturale legata ad alcune etnie». Piero De Luca: «Parole sconvolgenti, basta letture razziste»

Ancora femminicidi, ancora dolore e indignazione. Ma questa volta a scuotere l'opinione pubblica sono anche le parole pronunciate dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio, intervenuto a Salerno in occasione di un incontro istituzionale. Parlando dei recenti delitti che hanno visto vittime due giovani...

Politica

Dazi USA, De Luca: “Una Trump Tax devastante per l’Italia. Meloni scelga da che parte stare”

"Una vera e propria Trump Tax, devastante per la nostra economia e per l'occupazione". È con queste parole che Piero De Luca, deputato del Partito Democratico, commenta l'annuncio dei nuovi dazi che l'amministrazione statunitense intende applicare, in particolare su settori strategici per l'export italiano...

Politica

Mercato S. Severino, Tommasetti: “Topi e allagamenti nel centro sociale e lavori lumaca alla San Tommaso”  

"Lavori a scuola in ritardo di quattro anni e intanto la sede "provvisoria" è nel degrado tra infiltrazioni e topi". Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, interviene sulle condizioni della scuola secondaria di I grado San Tommaso d'Aquino a Mercato S. Severino. Il plesso...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno