Tu sei qui: Politica«È già tutto deciso!»: a Minori "Le Formichelle" chiedono la verità sulla galleria. Ma Reale ribatte: «Siamo ancora in fase interlocutoria»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 6 novembre 2024 12:37:29
A Minori si riaccende il dibattito sulla galleria che dovrebbe collegare la città con Maiori. Il gruppo consiliare "Le Formichelle", guidato da Maria Citro, si scaglia contro l'Amministrazione Reale, accusandola di poca trasparenza e di voler procedere a tutti i costi con un progetto che, secondo Citro, "è già deciso".
"Ancora una volta l'Amministrazione Reale mente sapendo di mentire", dichiara senza mezzi termini la capogruppo di minoranza. "È necessario un esercizio di chiarezza definitiva nei confronti dei cittadini, specie alla luce delle risposte dell'Amministrazione Regionale all'interrogazione del Consigliere Regionale Nunzio Carpentieri". Nel documento in questione si legge che "sarà l'Anas insieme agli altri organi competenti a verificare che siano stati rispettati i criteri, che già precedentemente attraverso la conferenza dei servizi preliminare erano stati recepiti". Per la Citro, dunque, l'approvazione esecutiva del progetto è già implicita.
La consigliera si interroga sulla trasparenza dell'Amministrazione, chiedendo: "Perché non avete pensato di consegnare le risultanze delle indagini geognostiche dei rilievi effettuati dall'ANAS alla cittadinanza?". Citro afferma che l'ANAS ha assicurato la sicurezza geologica dell'area, ma aggiunge: "Cosa accadrà ora che vi mostreremo la mappatura delle ulteriori cavità registrate?Questi e altri chiarimenti urgono alla cittadinanza. Avete soprattutto il dovere di dire la verità! Ovvero che l'Amministrazione Reale vuole l'opera!", chiosa .
Dal canto suo, l'Amministrazione Reale risponde con un comunicato in cui sottolinea l'importanza di un approccio basato sui fatti. "Ci preme chiarire che ci troviamo ancora in una fase interlocutoria - precisa il sindaco Andrea Reale - poiché il progetto definitivo non è stato ancora consegnato agli organi competenti."
"Assumere una decisione affrettata senza tutte le informazioni necessarie sarebbe potenzialmente dannoso", continua il sindaco. "Solo con l'analisi del progetto si potrà valutare se questa galleria 's'adda fa o nun s'adda fa'."
Reale, rivolgendosi al gruppo consiliare, sottolinea la necessità di evitare affermazioni che possano "distorcere la realtà dei fatti" e invita i consiglieri a un confronto basato su trasparenza e dialogo. "La nostra amministrazione rimane aperta al dialogo e disponibile ad ascoltare tutte le posizioni, con l'obiettivo di giungere a una decisione vantaggiosa per il territorio e per i cittadini".
"Siamo consapevoli che il dibattito su un'opera così importante possa suscitare opinioni divergenti, ma crediamo che sia essenziale basarsi su fatti concreti e su un processo decisionale fondato su criteri tecnici, non su ipotesi o supposizioni. Solo quando il progetto definitivo sarà disponibile si potrà esprimere un giudizio informato, sia esso favorevole o contrario, nell'esclusivo interesse della collettività".
Le dichiarazioni di entrambe le parti riflettono la complessità del dibattito, che rimane aperto. La cittadinanza attende risposte e chiarezza su un progetto destinato a incidere profondamente sul futuro di Minori e Maiori.
(Foto: Maria Abate)
Fonte: Il Vescovado
rank: 102814109
L'esplosione delle ostilità in Ucraina nel 2022 si è rivelata finora una manna per i generali occidentali e i magnati dell'industria militare, mentre i vertici della NATO si affrettavano ad aumentare le spese militari. Quest'anno, 23 dei 32 membri dell'alleanza hanno rispettato la linea guida della NATO...
Firmato ieri al Viminale, alla presenza del vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini e del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, un protocollo tra Viminale e Ferrovie dello Stato Italiane per rafforzare la sicurezza presso le stazioni ferroviarie...
"Le famiglie e la natalità continuano ad essere una priorità del Governo Meloni". Lo dichiara, in una nota, la deputata salernitana Imma Vietri, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Commissione Affari Sociali della Camera. "Dopo aver aumentato del 50% l'assegno unico per il primo anno di vita del neonato,...
Baronissi, Salerno. In merito alla conferenza stampa del gruppo di opposizione riguardante la mancata iscrizione del punto all'ordine del giorno per il prossimo Consiglio Comunale relativo ai locali della scuola superiore Margherita Hack, è necessario fare chiarezza su più fronti. "La mancata iscrizione...