Tu sei qui: Politica"La galleria Minori-Maiori sacrifica la funivia Minori-Ravello"
Inserito da (redazionelda), domenica 21 giugno 2020 10:04:33
"La galleria Minori-Maiori sacrifica la funivia Minori-Ravello". E' quanto dichiara, in una nota stampa, Fulvio Mormile, consigliere di minoranza del gruppo "Minori Unita".
"Ancora una volta - spiega - la nostra terra è teatro di conquista. E' una decisione repentina di finanziare un'opera che fino a pochi mesi fa nessun amministratore aveva lontanamente immaginato. La prova è che oggi si avviano le procedure per modificare il Piano Urbanistico Territoriale, e il Piano Urbanistico Comunale di Minori è stato redatto non più tardi di due anni fa".
Mormile, tra i primi fautori della funivia di collegamento tra Minori e Ravello, promotore persino di una raccolta firme, non ci sta a vedere l'opera immaginata da oltre quindici anni "sostituita" dal tunnel di collegamento Maiori-Minori.
Nella nota Mormile spiega alcuni passaggi tecnico-politici fondamentali: "A monte di tutto un finanziamento che trae origine dai Fondi Sviluppo e Coesione 2014/2020, che si proponevano di risolvere il problema traffico in costiera amalfitana, e per cui le somme messe a disposizione devono essere impegnate in quel lasso di tempo, ma chissà perché le procedure, molto lunghe, si avviano allo scadere di questi termini. Il primo messaggio indiretto che quest'opera lancia è l'incapacità insita nella nostra classe politicanon in grado di poter decidere quali siano le opera da realizzare, e quali le relative priorità".
Il consigliere di minoranza evidenzia come il tunnel non sia un'opera strategica, determinante nella decongestioni del traffico veicolare nei punti critici.
"Nello specifico, nel territorio di Minori la parte più problematica per il traffico riguarda il tratto Hotel Europa-Marmorata, per il quale in passato vennero anche effettuati costosissimi rilievi geologici di cui non si è tenuta alcuna considerazione. Il secondo punto riguarda la trasformazione che il tunnel darà al nostro territorio, chiedendo a Minori di sacrificare 1/3 del suo lungomare, poi il rischio idrogeologico, sulle pareti rocciose in particolare sul territorio di Maiori dove qualche mese fa ci furono copiose frane. Inoltre la problematica che genererà l'incolonnamento del traffico, che non può essere consentito in galleria, per cui un elevato aggravio di smog nei centri urbani, non da ultima la probabile alterazione del lago di acqua naturale presente al di sotto del Castello Mezzacapo, aree vincolata dal Ministero per le sue peculiarità.Ma il messaggio che passa più forte è quello che stiamo attrezziamo le nostre città ad essere attraversate da un maggior flusso veicolareconcetto questo rafforzato anche dalla rinuncia da parte del comune di Minori di farsi finanziare la funivia per Ravello, inserendo l' importo nel lavoro di questo tunnel, dimenticando le lingue di fuoco che invadono il nostro territorio nei periodi d'estate".
La proposta di Mormile:"L' intera Costiera a nostro avviso va ripensata con un mobilità alternativa ecosostenibile. Nei cassetti del nostro ufficio tecnico esistono progetti già realizzati di passeggiate a sbalzo sullo stesso tratto di strada, come quello dell'ingegnere Ricciardi, approvato anche dal Ministero dei Lavori Pubblici, immediatamente cantierabili senza dover variare alcun piano. Ma forse al ridosso della campagna elettorale, regionale e maiorese si preferisce finanziare improbabili progetti per recuperare un consenso volatile che non lascerà nulla alla collettività".
Fonte: Il Vescovado
rank: 103534107
La Funzione Pubblica CGIL Salerno celebra il successo delle recenti elezioni RSU, tenutesi il 14, 15 e 16 aprile, che hanno visto una straordinaria partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori della Pubblica Amministrazione, con una media di affluenza superiore all'80% in tutta la provincia. Un...
"Non è accettabile trovarsi in situazioni di pericolo persino quando si va al cimitero a trovare i propri cari defunti". Lo afferma Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, riferendosi all'episodio accaduto al cimitero comunale di Mercato S. Severino, nel periodo delle festività...
«Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco. Il suo Pontificato ha affrontato con coraggio le grandi sfide del nostro tempo: il cambiamento climatico, la povertà, le disuguaglianze e i conflitti che segnano la nostra contemporaneità. Fino all'ultimo, il Santo Padre ha testimoniato...
di Antonio Mascolo, pubblicato su politicainsieme.it Per la Banca d'Italia, vista "l'incertezza particolarmente elevata" derivante "dall'evoluzione delle politiche commerciali" la crescita del Pil in Italia per l'anno 2025 è prevista dello 0,6%, dello 0,8% per l'anno 2026 e dello 0,7% per il 2027, correggendo...