Tu sei qui: PoliticaLa politica e le istituzioni ricordano Donato Cufari: 21 ottobre il ricordo ad Amalfi
Inserito da (redazionelda), lunedì 18 ottobre 2021 09:52:00
A sette mesi dalla morte, la Costiera Amalfitana ricorda Donato Cufari, storico sindaco di Vietri sul Mare, per circa un ventennio presidente della Comunità Montana "Penisola Amalfitana", assessore dei Comuni di Minori e Furore.
Giovedì 21 ottobre, alle 18,00, negli antichi Arsenali della Repubblica, ad Amalfi, si svolgerà una serata commemorativa promossa dall'ex sindaco di Furore Raffaele Ferraioli con l'ex parlamentare europeo Alfonso Andria. "Donato Cufari: quasi un ritratto - la passione per la politica, il servizio alle Istituzioni" il titolo dell'evento.
Ai saluti del sindaco di Amalfi, Daniele Milano, seguiranno gli interventi dello storico Aniello Tesauro, del sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, il presidente della Comunità Montana dei Lattari, Luigi Mansi, il presidente UNIPOP "Terra Furoris" Raffaele Ferraioli, il presidente Associazione "Persona E TerritoriO", Alfonso Andria, il parlamentare Enrico Borghi, già Presidente UNCEM, membro del COPASIR.
Nel corso della sua lunga carriera amministrativa e politica, Donato Cufari è stato un importante esponente della Democrazia Cristiana della provincia di Salerno.
Amministratore lungimirante e preparato, è stato tra i protagonisti nella storica battaglia (vinta) contro le trivellazioni petrolifere nel mare della Costa d'Amalfi al largo di Capo d'Orso.
Nel 1996 il Consiglio di Stato negò alla multinazionale francese Elf il diritto di compiere qualsiasi atto processuale teso a poter riprendere le ricerche d'idrocarburi nella vasta area marina tra Capo d'Orso e Foce Sele, scacciando definitivamente lo spettro delle trivelle in Costiera.
>Leggi anche:
Morte Cufari, il messaggio di cordoglio della Comunità Montana
Morte Donato Cufari, il cordoglio di politica e istituzioni della Costa d'Amalfi
Fonte: Il Vescovado
rank: 103932109
Dopo la recente visita del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, per l'inaugurazione del ponte tra via Fresa e via Firenze, il vice segretario di Azione, Salvatore Capodanno, interviene duramente sull'episodio: «Un'occasione mancata. Da parte sua dichiarazioni che evitano qualsiasi riferimento...
Ancora femminicidi, ancora dolore e indignazione. Ma questa volta a scuotere l'opinione pubblica sono anche le parole pronunciate dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio, intervenuto a Salerno in occasione di un incontro istituzionale. Parlando dei recenti delitti che hanno visto vittime due giovani...
"Una vera e propria Trump Tax, devastante per la nostra economia e per l'occupazione". È con queste parole che Piero De Luca, deputato del Partito Democratico, commenta l'annuncio dei nuovi dazi che l'amministrazione statunitense intende applicare, in particolare su settori strategici per l'export italiano...
"Lavori a scuola in ritardo di quattro anni e intanto la sede "provvisoria" è nel degrado tra infiltrazioni e topi". Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, interviene sulle condizioni della scuola secondaria di I grado San Tommaso d'Aquino a Mercato S. Severino. Il plesso...