Tu sei qui: PoliticaLeopolda Firenze, Schlein ospite di Filcams Cgil e Landini: "Luogo di mobilitazione contro la precarietà"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 3 maggio 2023 20:18:39
Elly Schlein partecipa alla Leopolda - ma non quella di renziana memoria - ma nello stesso luogo dove l'ex segretario del Pd organizzava ai tempi d'oro del renzismo gli appuntamenti politici.
Ora, alla Leopolda c'è la Filcams, la categoria sindacale del settore terziario della Cgil che, con Maurizio Landini a fare gli onori di casa ha invitato l'attuale segretaria del Pd, Elly Schlein che non nasconde il suo entusiasmo.
"È la prima volta che vengo, è bello".
Nel corso dell'iniziativa 'The New Order: mobilitazioni, contratti, appalti, umanità del Lavoro' ha dichiarato:
"Oggi qui è un luogo di mobilitazione contro la precarietà", ha aggiunto Schlein.
"Fatemi dire - ha affermato la segretaria del Pd nel suo intervento -, siccome siamo in un luogo particolare, che sarà mia e nostra cura in questo nuovo corso del Partito Democratico cercare di ricostruire con umiltà una relazione basata sull'ascolto e basata anche sul riconoscimento degli errori che sono stati fatti negli anni precedenti, e che hanno prodotto fratture sociali profonde con voi, con le lavoratrici, con i lavoratori e con le rappresentanze sindacali. Siamo qui per dare insieme un nuovo corso ed è importante, credo, essere qui oggi a dire che questo oggi è un luogo di discussione, di una mobilitazione che è anzitutto sindacale, ma deve essere accompagnata anche da quella politica contro il lavoro povero, contro il lavoro precario, per un futuro che riscatti la dignità di lavoratrici e lavoratori del nostro paese"
Il taglio con il 'vecchio' Pd va in scena proprio alla Leopolda e l'opposizione al decreto Lavoro del governo Meloni sta diventando l'occasione, lo strumento con cui il Pd prova appunto a 'ricucire' quegli strappi, a ritrovare un filo con sindacato e lavoratori e a voltare pagina sulle politiche del passato.
E la Leopolda 'derenzizzata' diventa la Leopolda anti-precarietà. E non solo. Schlein sarà in piazza a Bologna con Cgil, Cisl e Uil sabato alla prima delle tre manifestazioni unitarie organizzate dai sindacati contro il decreto Lavoro targato Meloni.
Fonte foto: Filcams Cgil nazionale pagina Facebook
Fonte: Booble
rank: 10148106
"Ancora una volta i Gruppi Parlamentari di Fratelli d'Italia hanno scelto la Campania per tenere un'importante iniziativa che, questa volta, affronterà i temi del Mezzogiorno. Il 12 e 13 settembre 2025 saremo a Capaccio-Paestum (Salerno) per tenere la manifestazione dal titolo 'Spazio Sud': Ministri,...
"Il prossimo 10 settembre sarò al fianco dei medici di famiglia, davanti alla sede della Giunta regionale, per ribadire la nostra contrarietà a una bozza di Accordo Integrativo Regionale che impone obblighi aggiuntivi e scarica responsabilità improprie sui medici". Dichiara il consigliere regionale del...
"Quello tra De Luca e Fico è l'ennesimo patto di potere. Sorprende che un partito come il PD, che per anni ha rivendicato pluralismo, decisioni collegiali, primarie e lezioni di democrazia interna, alla fine sconfessi tutto e consegni la guida del partito al figlio di De Luca, solo per suggellare l'accordo...
"La Strada Provinciale 94 va messa in sicurezza il prima possibile". Così Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, che si unisce all'appello delle comunità cilentane fortemente penalizzate dal degrado dell'arteria. "Le condizioni...