Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Adalberto vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaM5S Cava de' Tirreni: «Vale più l'Albero di Natale finto o 44 esemplari veri prossimi all'abbattimento?»

Politica

Cava de' Tirreni, alberi, Natale, politica, M5S

M5S Cava de' Tirreni: «Vale più l'Albero di Natale finto o 44 esemplari veri prossimi all'abbattimento?»

M5S: «Nessun cittadino ha reagito in alcun modo alla notizia data dal dirigente del IV settore del Comune di Cava de’ Tirreni circa l’abbattimento di 44 alberi di grandi dimensioni»

Inserito da (redazioneip), venerdì 11 dicembre 2020 12:12:53

Nei giorni scorsi, come vi avevamo anticipato, il Comune ha disposto l'abbattimento di 44 alberi per scongiurare scongiurare tragedie come quella di Gioacchino Mollo, l'oculista morto tragicamente lo scorso 6 febbraio dopo essere stato travolto da un pino secolare.

La decisione del Comune, tuttavia, è passata in secondo piano, oscurata dall'apparizione dell'Albero di Natale, il «missile supersonico» come è stato soprannominato ironicamente dal sindaco, che negli ultimi giorni ha fatto molto parlare di sé.

«Da quando è stato montato il "meraviglioso" albero di Natale - spiegano i membri del MoVimento 5 Stelle di Cava de' Tirreni -l'attenzione dei cittadini è rivolta esclusivamente ai commenti divertenti del nostro sindaco. Un albero di Natale dura il tempo delle festività. Nessun cittadino ha reagito in alcun modo alla notizia data dal dirigente del IV settore del Comune di Cava de' Tirreni circa l'abbattimento di 44 alberi di grandi dimensioni».

«E' ancora vivo in tutti i cavesi il ricordo di ciò che è successo nel mese di febbraio appena trascorso, e non è nostra intenzione sminuire quanto è accaduto. - sottolineano - Purtuttavia la riflessione da fare riguarda il fatto che la caduta di un albero, per di più secolare, non è mai improvvisa; certamente le concause del cedimento di alberi ad alto fusto vanno ricercate nell'incuria e/o nella scarsa manutenzione. Ovviamente, nel caso di specie sarà la magistratura ad accertare i fatti ed a punire i responsabili.

Ciò che oggi ci preme evidenziare è che il patrimonio arboreo del Comune di Cava de' Tirreni non può essere in eterno affidato ad esperti esterni, né può essere lasciata libertà di gestione nella potatura di esemplari arborei che da sempre sono sottoposti a vincolo paesaggistico. Il problema oggi evidenziato esiste da anni, basta percorrere Corso Mazzini, Viale Marconi, Viale Degli Aceri per verificare la presenza di monconi di alberi tagliati e mai sostituiti.

Un'amministrazione lungimirante dovrebbe predisporre parallelamente alla manutenzione, anche un piano di piantumazione in sostituzione delle alberature da abbattere chiedendo (ovviamente) ai vivai forestali regionali le essenze arboree da reimpiantare.

Sempre un'amministrazione degna di tale nome, piuttosto che prevedere un premio di risultato al Funzionario del Verde Pubblico per gli obiettivi raggiunti, sarebbe il caso che guardasse preliminarmente agli obiettivi posti e ai risultati raggiunti.

Assordante il silenzio delle Associazioni cittadine sensibili al Verde Pubblico - una tra tutte la sezione Legambiente Cava - che ancora una volta non si esprimono.

I cittadini cavesi ancora si illudono di vivere nella "Piccola Svizzera" ma con la conferma di questa amministrazione, pura prosecuzione di quelle precedenti, sono complici della deriva di una città che lentamente perde i suoi pezzi da anni, sono complici di interessi di potere che lentamente stanno mangiando ed incancrenendo questa città. E' bene ricordare che in natura non ci sono né ricompense né punizioni: ci sono conseguenze, che pagheranno i nostri figli e nipoti».

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 103510109

Politica

Politica

RSU 2024, trionfa la partecipazione: in provincia di Salerno oltre l’80% di affluenza. FP CGIL primo sindacato in Costiera Amalfitana

La Funzione Pubblica CGIL Salerno celebra il successo delle recenti elezioni RSU, tenutesi il 14, 15 e 16 aprile, che hanno visto una straordinaria partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori della Pubblica Amministrazione, con una media di affluenza superiore all'80% in tutta la provincia. Un...

Politica

Mercato S. Severino, Tommasetti: “Crollo al cimitero, chi si assume la responsabilità?

"Non è accettabile trovarsi in situazioni di pericolo persino quando si va al cimitero a trovare i propri cari defunti". Lo afferma Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, riferendosi all'episodio accaduto al cimitero comunale di Mercato S. Severino, nel periodo delle festività...

Politica

“Ha segnato un'epoca”: il ricordo di Papa Francesco nelle parole della senatrice Bilotti

«Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco. Il suo Pontificato ha affrontato con coraggio le grandi sfide del nostro tempo: il cambiamento climatico, la povertà, le disuguaglianze e i conflitti che segnano la nostra contemporaneità. Fino all'ultimo, il Santo Padre ha testimoniato...

Politica

Dazi reciproci e rischio inflazione, il punto del professor Mascolo

di Antonio Mascolo, pubblicato su politicainsieme.it Per la Banca d'Italia, vista "l'incertezza particolarmente elevata" derivante "dall'evoluzione delle politiche commerciali" la crescita del Pil in Italia per l'anno 2025 è prevista dello 0,6%, dello 0,8% per l'anno 2026 e dello 0,7% per il 2027, correggendo...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno